Calamarata con cozze capuliate tenerumi e fagioli di Scicli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Calamarata con cozze capuliate tenerumi e fagioli di Scicli

Messaggioda anavlis » 3 set 2014, 20:01

Immagine

la ricetta domani :hi

E' già domani :lol: :lol: :lol:
Inserisco gli ingredienti usati da me con le possibili sostituzioni.

Ingredienti

1 mazzo grosso di tenerumi (friarielli o cime di rapa)
Kg 1,5 di cozze
1 pugno di fagioli “cosaruciaru” di Scicli (cannellini)
2 cucchiai di colatura di alici (2 acciughe pestate con 2 cucchiai di olio evo)
gr 600 di pasta calamarata o spaghetto grosso ruvido
2 spicchi di aglio – peperoncino – pochissimo sale – olio evo

Pulire le cozze e farle scoppiare (appena aperte toglierle dal fuoco) – salvare il loro liquido – sgusciare e “capuliare” = tagliare grossolanamente.
Pulire e lavare le foglie, comprendere i fiori e le eventuali neonate zucchinette, scolarle bene e mettere in freezer per una decina di minuti (serve a mantenere verde la verdura). Cuocere in abbondante acqua - non salata - per 5 minuti circa. Scolare bene, recuperando l’acqua che servirà per l cottura della pasta, e fare raffreddare velocemente con altri 10 minuti circa di freezer. Dopo, triturare finamente la verdura.

Bollire in semplice acqua i fagioli ed aggiustarli di sale quando sono già cotti.

Sfumare l’olio con l’aglio e il peperoncino, togliere, e versare le verdure aggiungendo un poco di acqua di cottura, insieme ai fagioli. Quasi alla fine della cottura aggiungere le cozze, 2 cucchiai di acqua di cozze, e due cucchiai di colatura di alici. Aggiustare di sale se occorre.
La rimanente acqua di cozze (la recupero con un mestolino senza pescare dal fondo) filtrata, si versa nell’acqua di cottura della verdura. Si aggiusta di sale e si cuoce la pasta. Mantecare con il condimento e servire.

* penso che friarielli o cime di rapa, per il gusto leggermente amarognolo che lega bene con il salato, possano essere un'ottima scelta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: calamarata con cozze capuliate tenerumi e fagioli di Sci

Messaggioda Donna » 3 set 2014, 20:04

questa ricetta non si può fare :no:
almeno qui in Germania |:P
e credo anche in tante Regioni d'Italia! :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 set 2014, 21:10

Se mi spedisci i tenerumi giuro che la faccio anche solo per me!!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 set 2014, 21:39

Porca miseria Silvana!!! : Love :
Attendo di leggere come hai proceduto! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 4 set 2014, 8:53

Sandra ha scritto:Se mi spedisci i tenerumi giuro che la faccio anche solo per me!!!! :D

sono molto delicati e non reggerebbero una spedizione.
Ho inserito delle modifiche che a mio parere possono funzionare. Mai sermarsi al primo intoppo! :lol: :lol: :lol: :lol: una ricetta, soprattutto se salata, si presta molto alla personale interpretazione.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 set 2014, 9:13

fagiolo cosaruciaru
Immagine

si può sempre acquistare con internet informazioni prodotto
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 4 set 2014, 10:06

Interessante....ma i fagioli come li metti? nella ricetta non ci sono.I tenerumi che sapore hanno? amarognoli? :|? :|?
Non vedo le foto :sad: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 4 set 2014, 10:09

Non vedo foto ma immagino....piatto fantastico!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 4 set 2014, 10:33

non so perchè la foto non si vede più! pensavo dipendesse dal mio computer ed invece non va neppure questo programma per caricarle? :|?

Grazie Daniela per avermi fatto osservare che non ho parlato della cottura dei fagioli *smk* adesso correggo.
I tenerumi hanno un sapore delicato, erborato, più neutro. Ma visto che si trovano, credo, esclusivamente in Sicilia e solo in estate, ritengo che possano essere sostituiti dalle verdure indicate che si trovano facilmente e tutto l'anno. Così si può preparare anche in inverno :lol: :lol: :lol:

Il sapore amarostico si lega bene con la colatura di alici.

Daniela, preferisco il salato perchè è un tipo di cucina che si presta di più alla creatività e sensibilità personale, ed è più semplice "liberarsi dalla ricetta" (cosa che io amo molto fare).

In pasticceria o con i lievitati in genere, si deve rimanere vincolati alla ricetta! pochi grammi fanno la differenza e l'esecuzione è sempre molto precisa. E' già complicato essere dei buoni esecutori, inventare è quasi impossibile. Ci riescono solo i grandi, la creatività per gli altri può essere esercitata solo per decorare o assemblare.

Ogni tanto , quando raramente mi collego in qualche blog, vedo spacciate per proprie alcune ricette famose in cui lo sforzo è solo "matematico" e cioè cambiano le grammature ma la proporzione rimane quella della "ricetta famosa" :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 set 2014, 11:03

rosanna ha scritto:Non vedo foto ma immagino....piatto fantastico!

Io la vedo, adesso leggo la ricetta : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda acidrave » 4 set 2014, 11:05

Immagine

si vede, hai sbagliato l'URL :_)
acidrave

Messaggioda anavlis » 4 set 2014, 11:39

grazie Paolo *smk* che vuoi ho la mia età :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 set 2014, 15:01

Donna ha scritto:questa ricetta non si può fare :no:

Silvana ha indicato anche altra verdura friarielli o cime di rapa, dici che non si trovano facilmente?
Silvana finalmente leggo la ricetta, tutto di facile reperibilità, compresi i fagioli che ho gia in dispensa, a proposito, grazie ancora! : Love : : Love :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 4 set 2014, 17:12

Rossella ha scritto:
Donna ha scritto:questa ricetta non si può fare :no:

Silvana ha indicato anche altra verdura friarielli o cime di rapa, dici che non si trovano facilmente?
Silvana finalmente leggo la ricetta, tutto di facile reperibilità, compresi i fagioli che ho gia in dispensa, a proposito, grazie ancora! : Love : : Love :

evvabbhè, ma la devo fare difficile no? :wink:
...ad ogni modo per me questa ricetta è come se volessi fare i canederli qui, non è lo stesso pane, non è lo stesso formaggio e..non c'è lo stesso profumo nell' aria.....sono sicura che non riuscirei mai ad eguagliare il gusto di questo piatto fatto dalla Silvana, è troppo buono ^rodrigo^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 set 2014, 17:20

e vieni in Sicilia.... quante complicazioni ...esiste Ryanair ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 5 set 2014, 4:49

rosanna ha scritto:e vieni in Sicilia.... quante complicazioni ...esiste Ryanair ?

Magari si potesse! anche se potremmo sempre farlo capitare :wink:
Rosanna, a parte i costi, ti ricordo che noi lavoriamo :lol: :lol: :lol: :lol: abbiamo solo le ferie che sono decisamente limitate e che vanno anche concordate con le esigenze d'ufficio.
Mi piacerebbe essere padrona del mio tempo...ma non è così :cool: tu hai avuto la fortuna di essere riuscita ad andare presto in pensione e mi susciti una sana invidia :mrgreen: *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Re: Calamarata con cozze capuliate tenerumi e fagioli di Sci

Messaggioda rosanna » 5 set 2014, 8:47

scherzavo un po' come quando noi diamo il buongiorno con una bella colazione che offriamo insieme al caffè. In effetti un po' è scherzo un po' è un apertura, condivisione virtuale ma non solo
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 5 set 2014, 8:58

rosanna ha scritto:scherzavo un po' come quando noi diamo il buongiorno con una bella colazione che offriamo insieme al caffè. In effetti un po' è scherzo un po' è un apertura, condivisione virtuale ma non solo

Mentre tu scherzi io rimango a schiattare in ufficio! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :thud:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 5 set 2014, 15:35

Silvana, complimenti: questo piatto è stupendo!! :clap: :clap: :clap:
Grazie per le indicazioni sulle sostituzioni *smk* le cime di rapa/friarielli li trovo, i fagioli italiani li ho comprati a Natale in Italia e le cozze ci sono!! Devo trovare la calamarata ......
Comunque, la passo anche a mamma : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda anavlis » 5 set 2014, 16:59

TeresaV ha scritto: Devo trovare la calamarata ......
Comunque, la passo anche a mamma : Thumbup :

uuuhhh!!!grazie :D uno spaghettone va bene. La trovi la pasta non addizionata alle vitamine? Quando ero in sezione operativa ricordo le esportazioni per gli USA di pasta sempre e solo addizionata a vitamine :shock:
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace