Cake au miel... ( Francia )

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cake au miel... ( Francia )

Messaggioda pastocaldo » 18 mag 2010, 16:45

CAKE AU MIEL
Pour 6-8 personnes
Préparation 20 min
Cuisson 50 min
Difficulté facile

300 g de farine - 300 G di farina
300 g de beurre ramolli - 300 g di burro morbido[*]
150 g de sucre en poudre - 150 g di zucchero semolato
150 g de miel liquide - 150 g di miele liquido[*]
5 oefs - 5 uova
1,5 cuill. à café de levure chimique - 1,5 cucchiaio di lievito per dolci in polvere
sucre glace - zucchero a velo
1 noisette de beurre pour le moule - 1 noce di burro per lo stampo

1. Mélangez le beurre ramolli avec le sucre, le miel et les oefs jusqu'à ce que le mélange soit homogène. Incorporez le farine et la levure. 1. Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, il miele e le uova finché la miscela risulti liscia. Incorporare la farina e il lievito.

2. Versez le mélange dans un moule à cake beurré et faites cuire 50 minutes environ dans le four préchauffé à th7 (210°C). Si le cake brunit trop vite, recouvrez-le de papier aluminium à la moitié du temps de cuisson. 2. Versare il composto nello tortiera imburrata e cuocere circa 50 minuti in forno preriscaldato th7 (210 ° C). Se la torta si scurisce troppo rapidamente, coprirlo con carta alluminio per la metà del tempo di cottura.

3. Retirez le cake du four, laissez refroidir 5 minutes, puis démoulez-le. Servez-le saupoudré de sucre glace.
3. Togliere la torta dal forno, lasciare raffreddare 5 minuti, poi togliere dallo stampo. Servire spolverato con zucchero a velo.

[*] queste sono le dosi nella ricetta originale, io metto meno burro (175 g ) e meno miele ( 80 g); per la riuscita è ottima ugualmente...fate voi e poi ditemi...possiamo trovare insieme le dosi ottimali..
pastocaldo

Re: CAKE AU MIEL... ( Francia )

Messaggioda Clara » 18 mag 2010, 18:39

Grazie Paola, interessante questa torta al miele, da provare.
Con tutto quel miele e lo zucchero sembrerebbe bella dolce però :|?
E' per quel motivo che tu hai ridotto il miele ? :D

Fotina?? niente?? :(
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 mag 2010, 19:05

Paola grazie per la ricetta e per averla scritta anche in francese! è un modo per allenarmi con il francese scritto :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 18 mag 2010, 20:46

Mi sembra ottima!!Non avrei diminuito la quantita' di miele se pensi al pain d'epices ci sono pari peso farina e miele ed é fantastico!! :D Bella ricetta!!Gia' mangiato ma mai fatto,provero',grazie!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda pastocaldo » 19 mag 2010, 17:14

ciaooo!!!
sono contenta che sia piaciuta!
Personalmente ho ridotto il miele perchè la prima volta che ho provato la ricetta nella versione originale l'ho trovata troppo dolce per i miei gusti! Io adoro i dessert e le torte ma non troppo dolci, però credo sia una questione di gusti, forse si potrebbe ridurre lo zucchero... :|?
Allego una fotina...
cake002.jpg
cake002.jpg (21.17 KiB) Osservato 264 volte
pastocaldo

Messaggioda Sandra » 19 mag 2010, 18:25

Bellissimo e goloso!!Ti consiglierei infatti,anche a me non piacciono i dolci troppo dolci di abbassare la quantita' di zucchero ma non quella di miele.provero' anch'io. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 19 mag 2010, 21:27

Bella ricetta, io adoro i dolci, dolci :D e grazie per il francese, merci, ainsi je comprends vraiment tout :D
:saluto:
Jane
jane

Messaggioda Sandra » 21 mag 2010, 18:59

Paola adoro le ricette con il miele quindi mi perdonerai perche' te l'ho rubata!!! :D Guarda QUI

Grazie ancora per averla "scovata"!!!! *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda pastocaldo » 22 mag 2010, 15:39

Ciao Sandra,
Ho visto che hai modificato le dosi dello zucchero e del burro, infatti anche io credo che siano un po' tante... mi piace molto il tuo dolce! bravissima! :cin cin:
pastocaldo

Torna a Specialità dal mondo