° Cake alle zucchine marmellata di arance di Ghedins Junior

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

° Cake alle zucchine marmellata di arance di Ghedins Junior

Messaggioda M.Giovanna » 28 nov 2006, 10:42

I quick bread -alle zucchine, alla zucca, alle banane - sono molto diffusi negli USA, hanno la consistenza dei muffins ma la forma di un plumcake, si tagliano a fette e si mangiano per colazione, anche spalmandoci sopra della philadelphia (per me assolutamente superflua!). velocissimi e facilissimi da fare, di ricette ne esistono a mille, ogni famiglia ha la sua, ma la particolarita' di questo sta nell'uso della marmellata di arance nell'impasto, che rende il bread piu' umido e soffice. Qualcuno forse si ricorda, Tartine e' la mia bakery preferita a san Francisco, pochi giorni fa mi e' arrivato il loro libro di ricette ed e' iniziata una missione Questo e' il primo facilissimo esperimento, devo dire che il risultato e' effettivamente molto simile al loro, mangiato mille volte, ma mai avevo capito che l'ingrediente "segreto" era la marmellata!

270 gr farina
½ cucchiaino lievito
½ cucchiaino bicarbonate
1 cucchiaino cannella
2 uova
155 ml olio di semi
150 gr zucchero
115 gr marmellata di arance
285 gr zucchine grattuggiate
pizzico di sale
115 gr noci tostate e tritate grossolanamente
2 cucchiai di zucchero
Setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e la cannella. A parte sbattere le uova con lo zucchero, l'olio e la marmellata ficnhè il composto è amalgamato. Incorporare le zucchine e il sale, mescolare (a mano), poi unire la farina e alla fine le noci. Non sbattere troppo, è sufficiente che l'impasto sia amalgamato, come per i muffin è importante non lavorarlo troppo.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, rovesciarvi l' impasto, cospargere la superficie con 2 cucchiai di zucchero e cuocere a 175 per 60/ 70 minuti circa (prova stecchino).
Lasciare raffreddare nello stampo per circa 20 minuti, poi rovesciare sulla grata e lasciar raffreddare completamente. Si mantiene anche in frigo, avvolto in pellicola, fino a 5/6 giorni.
M.Giovanna
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee