caffè al cardamomo

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

caffè al cardamomo

Messaggioda Danidanidani » 1 dic 2006, 13:39

Caffe' al cardamomo
E' molto usato nei paesi arabi.Io l'ho bevuto per la prima volta in Giordania dove viene venduto per strada per pochi centesimi la tazza da caffettiere molto grandi, di metallo argentato a forma di tronco di cono con un lungo becco.Il caffè, già aromatico di per sè, viene ulteriormente arricchito mettendo nei bicchierini 1 o 2 baccelli di cardamomo leggermente schiacciati, in modo che, dopo aver bevuto il caffè, si possano masticare i semini contenuti all'interno dei baccelli...effetto digestivo e corroborante.Unico neo...per me:questo caffè è dolcificato, mentre io lo preferisco amaro.
Per farlo a casa occorre un bicchiere d'acqua a persona, 1 cucchiaino (o più) di zucchero a persona...io non lo metto proprio..
2 cucchiaini di caffè a persona macinato molto finemente
7 o 8 baccelli di cardamomo schiacciati.
Mettere a bollire l'acqua e all'ebollizione versare lo zucchero e poco dopo il cardamomo.Continuare a far bollire mescolando e aggiungere dopo pochi secondi la polvere di caffè.Far bollire per circa 5 min. mescolando sempre.Spegnere e far riposare, affinchè la polvere di caffè si depositi sul fondo.Versare nei bicchierini e aspettare ancora perchè la polvere di caffè si depositi ulteriormente sul fondo dei bicchieri.Bere, facendo attenzione di non fare arrivare la posa alla bocca.
Io ho provato a farlo anche con la moka, aggiungendo i baccelli di cardamomo nell'acqua della caffettiera e appena un pizzico di cardamomo macinato alla polvere di caffè.Risultato buono, ma non come l'originale.
Se c'è qualcuno che ha altri metodi per preparare questo caffè aromatico, che viene servito ritualmente agli ospiti nei paesi arabi....la mettesse, per favore!
Guardate anche qua...la leggenda del cardamomo (si capisce che è una delle mie spezie preferite?) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :

http://www.liutprand.it/cardamomo.htm

Ciao ciao Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 2 dic 2006, 10:57

dani, ti segnalo che nei paesi dove si pratica il caffè-cardamomo è in vendita anche la polvere già miscelata. A me l'hanno portato da Israele ed è molto buono anche se per i miei gusti troppo carico di cardamomo...

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 2 dic 2006, 13:21

Allora non avevo sbagliato troppo ad aggiungere il cardamomo macinato al caffè nella moka.... :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 3 dic 2006, 19:07

Danidanidani ha scritto:Allora non avevo sbagliato troppo ad aggiungere il cardamomo macinato al caffè nella moka.... :lol: :lol: :lol:

No, non hai sbagliato, anzi...

T.
Typone

Re: caffè al cardamomo

Messaggioda cinzia cipri' » 29 lug 2008, 23:02

ecco perfetto: questa la salvo
cinzia cipri'

Torna a Carabattole e pignate