Caduta di un mito...

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Caduta di un mito...

Messaggioda Nonna Tata » 2 lug 2011, 12:57

Il pesto fatto nel mortaio è l'emblema e l'anima della cucina genovese. Ho visto una pubblicità su un quotidiano e sono andata sul sito e ho provato un tuffo al cuore! Una macchina con un braccio azionato elettricamente...che pesta nel mortaio!
Magari in seguito la comprerò...ma al momento ho provato uno scossone!
(Posso mettere il sito?)
Nonna Tata

Re: Caduta di un mito...

Messaggioda Luciana_D » 2 lug 2011, 13:01

Nonna Tata ha scritto:Il pesto fatto nel mortaio è l'emblema e l'anima della cucina genovese. Ho visto una pubblicità su un quotidiano e sono andata sul sito e ho provato un tuffo al cuore! Una macchina con un braccio azionato elettricamente...che pesta nel mortaio!
Magari in seguito la comprerò...ma al momento ho provato uno scossone!
(Posso mettere il sito?)

Non indugiare,mettilo!!! :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 2 lug 2011, 17:54

Capisco il problema mito per una vera genovese o per una ligure ma é troppo divertente!!!! :lol: :lol: :lol:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8helo4lwGw4[/youtube]
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 2 lug 2011, 18:42

Il sito è www.pestifera.it, ma vedo che Sandra c'è già arrivata...
Nonna Tata

Messaggioda Stefano S. » 2 lug 2011, 19:15

Beh, posso capire lo shock di una ligure, ma da esterno mi viene da dire che alla fine non è poi così blasfemo: il mortaio è di marmo, il pestello di legno, il movimento lento.
Anche il design un po' casalingo ha un suo fascino.
Mi domando piuttosto chi deciderà di mettersi in casa un bestione così (qui diremmo un 'cifistione' o 'cifischione' :lol: ) per fare il pesto... quante volte l'anno?
Credo che fare il pesto in casa, almeno per chi non è ligure, sia una festa e come tale richieda il rispetto di tutti i crismi.

Un saluto
Stefano S.

Messaggioda Sandra » 2 lug 2011, 20:15

Nonna Tata ha scritto:Il sito è http://www.pestifera.it, ma vedo che Sandra c'è già arrivata...

Non ho trovato pero' cosa costa..pura curiosita!!! :)
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 8 lug 2011, 14:57

io seguo un metodo assai più blasfemo: frullatore! Spero non mi cacciate adesso che ho confessato.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Nonna Tata » 10 lug 2011, 13:21

Maria Rita, anch'io lo faccio spesso col mixer, quello a pressione intermittente, così mi fermo quando è il momento e non faccio un...frullato di basilico! Mi ha solo "choccato", si fa per dire, quel braccio meccanico...
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 10 lug 2011, 16:45

maria rita ha scritto:io seguo un metodo assai più blasfemo: frullatore! Spero non mi cacciate adesso che ho confessato.

Cacceranno anche me!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 10 lug 2011, 17:20

Meno male! Sì, anch'io lo uso ad intermittenza. Sia per il motivo che dici, sia per non surriscaldare il basilico
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 10 lug 2011, 21:18

anavlis ha scritto:
maria rita ha scritto:io seguo un metodo assai più blasfemo: frullatore! Spero non mi cacciate adesso che ho confessato.

Cacceranno anche me!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Un bel gruppetto :ahaha: :ahaha:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 ott 2011, 19:56

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kCniMKRd-z4&feature=related[/youtube]

Due risate ed una lezione!!
Era una vita che non vedevo Govi..da piccola quando lo trasmettevano alla tele avevo l'autorizzazione di guardarla fino a tardi e mi divertivo da matti!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 ott 2011, 0:53

sandra, anche io mi divertivo da morire a vedere Govi :lol: il mortaio e' troppo faticoso e poi.. ci manca solo il mortaio in cucina, ne avevo uno piccolo ikea che non vedo piu' , devo averlo buttato
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Nonna Tata » 21 ott 2011, 12:42

Sandra, grazie! *smk* *smk* *smk*

Io da Belloni ho fatto due corsi sul pesce, che bei ricordi! E' un amico di mio marito, per via della fede calcistica, ho un suo libro e una cartolina con l'autografo , con una dedica speciale!
Il miglior ristorante di Genova
Non perdetevi la ricetta (è dopo la scenetta di Govi), un pesto perfetto e per le non genovesi, potete vedere bene qual'è il basilico adatto.
Nonna Tata

Torna a Carabattole e pignate