Dopo tutte 'ste ricette di carciofi, mi si è aperto uno sportellino della memoria...ho consultato anche mio marito, nonostante mi ricordassi la Mamma Pina quando li faceva...
ho fatto 4 carciofi...occorre tagliare il gambo tutto, in modo che poi stiano in piedi nel tegame e togliere solo le prime foglie.Lavati e scolati, vanno delicatamente "aperti".Dentro ogni foglia va messo un poco di ripieno che è fatto da mollica di pane (pangrattato non sottile) condita con sale, olio, capperini salati dissalati, filetti di acciughe sotto sale ben pulite e tagliate a pezzetti, prezzemolo, olio evo abbondante e dadini di formaggio:la mamma Pina metteva il pepato fresco...io non l'avevo ed ho messo un pecorino fresco fatto qui da pastori sardi.I carciofi così farciti vanno messi in una pentola alta stretti stretti, irrorati di olio evo.Vanno fatti rosolare per pochi minuti e poi bisogna mettere un poco di acqua sul fondo, versata in modo che non bagni i carciofi...abbassare la fiamma e cuocere coperto, aggiungendo altra acqua se necessario.Ci vuole una mezz'ora circa.I carciofi pronti dovete mangiarli con le mani, prendendo foglia a foglia e masticando la parte tenera...più vicino si va al centro del carciofo e meno c'è da "scartare"...una goduria a casa mia!