cacocciuli ca muddica

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

cacocciuli ca muddica

Messaggioda Danidanidani » 29 gen 2008, 21:01

Immagine

Immagine

Dopo tutte 'ste ricette di carciofi, mi si è aperto uno sportellino della memoria...ho consultato anche mio marito, nonostante mi ricordassi la Mamma Pina quando li faceva...
ho fatto 4 carciofi...occorre tagliare il gambo tutto, in modo che poi stiano in piedi nel tegame e togliere solo le prime foglie.Lavati e scolati, vanno delicatamente "aperti".Dentro ogni foglia va messo un poco di ripieno che è fatto da mollica di pane (pangrattato non sottile) condita con sale, olio, capperini salati dissalati, filetti di acciughe sotto sale ben pulite e tagliate a pezzetti, prezzemolo, olio evo abbondante e dadini di formaggio:la mamma Pina metteva il pepato fresco...io non l'avevo ed ho messo un pecorino fresco fatto qui da pastori sardi.I carciofi così farciti vanno messi in una pentola alta stretti stretti, irrorati di olio evo.Vanno fatti rosolare per pochi minuti e poi bisogna mettere un poco di acqua sul fondo, versata in modo che non bagni i carciofi...abbassare la fiamma e cuocere coperto, aggiungendo altra acqua se necessario.Ci vuole una mezz'ora circa.I carciofi pronti dovete mangiarli con le mani, prendendo foglia a foglia e masticando la parte tenera...più vicino si va al centro del carciofo e meno c'è da "scartare"...una goduria a casa mia!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: cacocciuli ca muddica

Messaggioda benedetta lugli » 29 gen 2008, 21:30

Che buoni Daniela! :D Anch'io li faccio molto simili, di diverso aggiungo anche i gambi sbucciati e tritati all'impasto e poi li cuocio in forno, calzandoli con patate a spicchi, ci si lecca le dita davvero mangiandoli! :-P o :p
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Rossella » 29 gen 2008, 21:42

lo sai che è da un pò che non li preparo cosi, li faceva sempre mia madre ma senza acciuga!
grazie daniela *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 gen 2008, 22:32

Rossella, metticela l'acciuga che ci sta bene assai! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Dida » 30 gen 2008, 8:10

Buoni buoni, li faccio anch'io simili ma senza formaggio. Proverò ad aggiungerlo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 6 feb 2008, 11:10

Danidanidani ha scritto:Rossella, metticela l'acciuga che ci sta bene assai! *smk*

e se mettessimo pinoli e uvetta? :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 6 feb 2008, 11:32

Rossella ha scritto:e se mettessimo pinoli e uvetta? :P

Ma infatti, io che non ricordavo bene bene la farcitura della mamma Pina, volevo mettere pinoli uvetta, capperi e formaggio....ma Silve ricordava benissimo la acciuga e, secondo me, se metti acciuga non ci vanno pinoli e uvetta...se metti pinoli e uvetta non ci va l'acciuga.Tu che ne dici?
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda brunella » 13 feb 2008, 15:11

Sono proprio buoni! Io aggiungo, tra un carciofo e un altro, patate tagliate a spicchi grossi, qualche buccia di parmigiano, prezzemolo e due spicchi di aglio in camicia.fare cuocere insieme. :saluto: :saluto:
brunella

Messaggioda Danidanidani » 29 mar 2009, 12:42

<^UP^> <^UP^> <^UP^>
Li devo fare...Il mio consorte me li ha chiesti! :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Cosmopolita » 29 mar 2009, 18:35

Che buoni! Non li ho mai mangiati in questo modo, mia madre li riempie di carne macinata e poi procede come hai descritto tu ed è una goduria mangiare foglia per foglia cercando di recuperare il più possibile rigandole con i denti :mrgreen:
Cosmopolita

Messaggioda maria rita » 29 mar 2009, 20:28

che bontà!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 30 mar 2009, 7:20

Ma che belli :shock:
mai visti ne mangiati.Ovviamente li faro' senza acciughe .Grazie :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 mar 2009, 9:03

Luciana_D ha scritto:Ma che belli :shock:
mai visti ne mangiati.Ovviamente li faro' senza acciughe .Grazie :fiori:

Allora puoi mettere pinoli e uvetta....... :wink: :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 22 feb 2010, 10:19

Portiamo su anche questi? Ora mi tocca rifarli e voglio provare pure quelli di Rossella e Silvana,che devono essere una vera goduria! :D :D :D :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 22 feb 2010, 10:39

questi sono quelli che faccio anche io.
Niente... non si può desiderare il pranzo alle 10.38 del mattino!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 22 feb 2010, 10:47

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:e se mettessimo pinoli e uvetta? :P

Silve ricordava benissimo la acciuga e, secondo me, se metti acciuga non ci vanno pinoli e uvetta...se metti pinoli e uvetta non ci va l'acciuga.Tu che ne dici?

Sono per la stessa corrente di pensiero! Nei cacocciuli ca muddica ci va l'acciuga (meglio la sarda salata, se si trova) e niente passolina e pinoli. La mia ricetta di casa è uguale, solo contempla in più l'aglio a pezzetti.
Sono buonissimi. Adesso è periodo di carciofi e ne approfittiamo per preparare questi buoni piatti.
Ieri, zia Letizia, ha preparato i carciofi a sfincione e quelli panati e fritti. Altra fantastica leccornia.
Daniela sei brava! una siciliana DOC *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 22 feb 2010, 11:10

daniela ha ragione Silvana, sei una siciliana doc; li faccio anch'io così solo che aggiungo aglio e cipollina fresca tritati e niente capperi; uso un tegame più largo e per tenerli stretti metto delle patate sbucciate a cui ho fatto un buco al centro con il cavatorsoli e che riempo con lo stesso impasto.
Gaudia

Messaggioda susyvil » 22 feb 2010, 19:41

Daniela, mi piace tantissimo questa tua versione! D:Do.....la proverò sicuramente!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Danidanidani » 13 gen 2014, 13:03

Porto sù i miei carciofi per Miki...è ora che li rifaccia pure io... *smk* *smk*
<^UP^> <^UP^>
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 13 gen 2014, 14:03

Daniela me li hai ricordati e giovedì (mercato del contadino dove trovo quelli di Cerda) li compro. Mi piacciono tantissimo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace