Cachi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cachi

Messaggioda Danidanidani » 8 nov 2008, 13:58

Ho raccolto quasi tutti i cachi del mio albero...messi a maturare in un sacchetto di plastica nero assieme ad una mela...tra pochi giorni saranno "pronti".Avete qualche ricetta facile per dei dolci? Grazieeeeee :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Cachi

Messaggioda cinzia cipri' » 8 nov 2008, 15:03

provato no, ma mi pare di averne intraviste di interessanti in qualche rivista e non solo dolci, anche nel salato.
Vuoi che vada a sbirciare? (ti direi di mandarli a me: io ne vado matta, ma qua li vendono a 4 euro al kilo!!!)
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 8 nov 2008, 17:47

Arancina ha scritto:provato no, ma mi pare di averne intraviste di interessanti in qualche rivista e non solo dolci, anche nel salato.
Vuoi che vada a sbirciare? (ti direi di mandarli a me: io ne vado matta, ma qua li vendono a 4 euro al kilo!!!)

Grazie,dammi qualche idea che ti sembra graziosa....escludendo il salato! ;-)) ;-)) ;-)) *smk* :saluto:...e con ingradienti di semplice reperibilità :oops: :oops: ;-)) *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2008, 18:23

Mini cheesecake di cakiFiordizucca

Ingredienti per 4
100gr di biscotti digestive
30gr di burro fuso

4 cachi
250gr di ricotta
1 pizzico di cannella in polvere
2 cucchiai di liquore maraschino
2 cucchiai di zucchero
4 amaretti
scorza grattugiata di limone

un bianco d'uovo
Mixate i biscotti con il burro fuso e preparare la base nei bicchieri. Metteteli in frigo e nel frattempo preparate la ricotta. Frullatela insieme ad 1 cucchiaio di maraschino, 1 cucchiaio di zucchero e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto morbido. Versatelo nei bicchieri pareggiando con cura e rimettete in frigo. Sbucciate i cachi e frullateli insieme allo zucchero rimanente, il liquore, gli amaretti e la cannella. A parte montate il bianco d'uovo ed incorporatelo ai cachi. Versate nei bicchieri pareggiando con cura e rimettete in frigo per almeno 2 ore. Servite decorando con un ciuffetto di panna e una fettina di cachi.

Gelatina di caki al portoFiordizucca

Ingredienti per la gelatina al latte: 125ml di latte, 1 cucchiaio di gelatina in polvere, 1 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per la gelatina al kaki: 4 kaki, 1 cucchiaio di gelatina in polvere, 60ml di acqua, 80gr di zucchero, 2 cucchiai di Porto

Per la gelatina al latte. Mettete la gelatina e il latte in un pentolino, mescolate bene con una frusta fino ad ebolizzione. Riducete subito la fiamma allontanando il pentolino dal fuoco ed aggiungete lo zucchero. Mescolate a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sará sciolto completamente. Distribuite nei bicchieri, fate raffreddare e mettete in frigo.
Per la gelatina di kaki. Sciogliete la gelatina nell'acqua a fiamma bassa. Sbucciate i kaki, togliete i semi, e metteteli in un mixer riducendoli in purea finissima. Versate la purea nella gelatina e riportare sul fuoco. Aggiungete lo zucchero e il Porto e sempre mescolando, fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sará sciolto completamente. Circa 3/4 minuti. Versate la gelatina di kaki su quella al latte e rimettete in frigo a solidificare. Servite a piacere con un po' di panna o al naturale.

:)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 8 nov 2008, 19:36

Dani ,guarda che carina questa Bavarese di cachi di Licia :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda marion » 8 nov 2008, 20:11

Torta di cachi e cacao
800g di polpa di cachi, 250g di zucchero, 100g di burro morbido, buccia di 1 limone, 3 uova intere, 3og di cacao, 300g di farina00, 1 lievito, vanillina,
Frullare tutto e aggiungere la farina e il lievito alla crema . 180°- 45min. circa

Più facile di così? Facile ma anche molto buona : WohoW : : Thumbup :
saluti Marion
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda Danidanidani » 9 nov 2008, 11:55

Grazie per le ricette...mentre i cachi finiscono di maturare,ci penso un po'.
Subito una domanda:non avendo e non trovando la gelatina in polvere, potrebbe essere sostituita dalla colla di pesce? ed in che proporzione? :|? :|? *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Dida » 9 nov 2008, 11:59

E gustarli così, pelati e ridotti in purea con un poco di zucchero e di Rum o di Cognac? Mio marito li adora, peccato che le nostre piante quest'anno ne abbiano fatti pochi.
Puoi anche aggiungervi degli amaretti sbriciolati e una leggera spolverata di cacao amaro oppure puoi mescolarli a del mascarpone ottenendo così una crema da servire con dei biscottini.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda alexs » 9 nov 2008, 12:10

ero partita per risponderti di corsa poi mi è sorto un dubbio, la gelatina in polvere è della Cameo, o forse della Paneangeli comunque è quella che si usa per le crostate di frutta, viene miscelata con acqua o succo di frutta, la trovi facilmente in tutti i supermercati
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda cinzia cipri' » 9 nov 2008, 13:21

alexs ha scritto:ero partita per risponderti di corsa poi mi è sorto un dubbio, la gelatina in polvere è della Cameo, o forse della Paneangeli comunque è quella che si usa per le crostate di frutta, viene miscelata con acqua o succo di frutta, la trovi facilmente in tutti i supermercati

parli del tortagel?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 13 nov 2008, 10:03

Dani guarda cosa ha messo Rossella Lazzarini,é per te: Marmellata di cachi,dopo me ne spedisci due o tre barattolini :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda alexs » 13 nov 2008, 19:38

Arancina ha scritto:
alexs ha scritto:ero partita per risponderti di corsa poi mi è sorto un dubbio, la gelatina in polvere è della Cameo, o forse della Paneangeli comunque è quella che si usa per le crostate di frutta, viene miscelata con acqua o succo di frutta, la trovi facilmente in tutti i supermercati

parli del tortagel?

si quello, brava : Thumbup :
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Torna a Doce Doce