Caccia al cornetto perfetto Parigino

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Vi presento i miei primi croissants

Messaggioda Liliana88 » 26 feb 2015, 13:26

Ieri ho fatto anche i croissants francesi sempre presi dal blog Anice&Cannella, per intenderci http://aniceecannella.blogspot.it/2009/ ... mentPage=2
Sono venuti buonissimi e se si usa un buon burro(io ho usato quello bavarese dell'eurospin) non hanno nulla da invidiare a quelli mangiati a Parigi :-P o :p:
Provate a farli, sarà un successone!
Se riesco inserisco le foto ^fleurs^
Liliana88

Messaggioda Liliana88 » 4 mar 2015, 11:56

Voilà le foto dei croissants francesi:
Immagine

Immagine

Si presentano più anemici :P per mancanza di uova all'interno dell'impasto, ma come vi dicevo sono molto molto buoni anche questi.
Mi scuso per le foto, le ho fatte io, quando invece le vedete più carine non è merito mio ma del fidanzato :lol:
Ciaoooo
Liliana88

Messaggioda anavlis » 4 mar 2015, 14:11

WOWWWWW!!!!!!!! mi sembrano venuti proprio bene :clap: :clap: Io preferisco la versione francese senza uova : Thumbup : che farina hai usato? e quale burro?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Liliana88 » 4 mar 2015, 15:10

anavlis ha scritto:WOWWWWW!!!!!!!! mi sembrano venuti proprio bene :clap: :clap: Io preferisco la versione francese senza uova : Thumbup : che farina hai usato? e quale burro?

Ciao Silvana, grazie :wink:
La farina che ho utilizzato è la "Sfoglia" del Molino Quaglia, la sto usando da poco, ma ti posso dire che è ottima, la manitoba non dà lo stesso risultato, rende l'impasto troppo tenace. Pensa che l'impasto dei cornetti più vai a dare le pieghe e più diventa tenace di suo, se poi si una farina così forte come la manitoba diventa davvero dura la pasta da stendere, con il rischio che si rompa e fuoriesca il burro.
Il burro utilizzato è quello bavarese dell'eurospin.
bacio
Liliana88

Messaggioda TeresaV » 4 mar 2015, 15:47

Ma che brava che sei!!! :clap: :clap: Adoro i croissant francesi : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda jane » 4 mar 2015, 17:30

Complimenti :clap: :clap:
Vorrei già riuscire come i tuoi :clap:
Immagine
jane

Messaggioda Rossella » 5 mar 2015, 5:48

Liliana, riporto quanto segue dal nostro regolamento:
Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

Sul forum troverai tante discussioni in merito, le ricette da te provate sono gia presenti sul forum :wink:
I CROISSANTS FRANCESI di Paoletta
Il tuo croissant è troppo cotto, anche lo sviluppo non è "perfetto".
A che temp. hai cotto e per quanto tempo? Come ti sei regolata con la sfogliatura, tempi di riposo?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Liliana88 » 5 mar 2015, 12:23

Rossella ha scritto:Liliana, riporto quanto segue dal nostro regolamento:
Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

Sul forum troverai tante discussioni in merito, le ricette da te provate sono gia presenti sul forum :wink:
I CROISSANTS FRANCESI di Paoletta
Il tuo croissant è troppo cotto, anche lo sviluppo non è "perfetto".
A che temp. hai cotto e per quanto tempo? Come ti sei regolata con la sfogliatura, tempi di riposo?

Credo che sia la cattiva luce nelle foto, perché dal vivo erano dorati sopra, e di lato erano bianchissimi, infatti nel mio messaggio precedente dico che risultano anemici per la mancanza di uova all'interno. Questa volta ho cotto poco meno di 220° per 5 minuti e poi ho abbassato a 180°. Per quanto riguarda i tempi di riposo e altro ho seguito alla lettera la ricetta, sono ancora una pivella quindi non mi sento di fare di testa mia.
Liliana88

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina