BUSECCA (Minestra di trippe alla milanese)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° La buseca (Tr)

Messaggioda ZeroVisibility » 12 set 2007, 18:19

La buseca.jpg
La buseca.jpg (9.92 KiB) Osservato 233 volte
La Buseca

2 Kg di trippa mista non sbiancata ( Ciapa Castegna Rissa Fojoeu)
  • 3 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ kg di fagioli Borlotti ( o Bianchi di Spagna) bolliti
  • 2 patate
  • Prezzemolo
  • Olio EVO
  • Sale/Pepe
  • Passata di pomodoro 200 gr
preparazione:
Sei usa trippa non sbiancata e’ consigliabile una prima bollitura per almeno un’ora. Terminata questa prima fase porre al fuoco una grossa casseruola con l’olio. Rosolarvi la trippa scolata dalla bollitura e tagliata a striscioline assieme a carote sedano e cipolla tagliate in mirepoix.. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere un paio d’ore aggiungendo se necessario del brodo.
Unire le patate tagliate a tocchi irregolari, i fagioli e regolare di sale e pepe.
A fine cottura unire il prezzemolo tritato
Lasciar riposare il tutto e consumare il giorno dopo. Il piatto se lasciato riposare assume una cremosita’ perfetta al palato.

Ricetta tradizionale Milanese o Lombarda
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 16 dic 2008, 22:53

Per un piatto cosi potrei "uccidere"mi fà i m p a-z z i r e, :-P o :p , peccato che a casa la mangio solo io :(
grazie!!! :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° La buseca (Tr)

Messaggioda Dida » 17 dic 2008, 9:04

trippa.JPG
Buonissima, la faccio anch'io così ma senza patate. Io preferisco i fagioli bianchi di Spagna ma anche con i borlotti è super.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re:

Messaggioda stroliga » 17 dic 2008, 10:13

Rossella ha scritto:Per un piatto cosi potrei "uccidere"mi fà i m p a-z z i r e, :-P o :p , peccato che a casa la mangio solo io :(

Rossella, anche io impazzisco per la trippa ed il marito non la sopporta.
Potremmo sempre chiedere ospitalità ad Ettore :mrgreen:
Ettoreeeeeeeeeeeeee
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda maxsessantuno » 17 dic 2008, 10:25

Solo una piccola precisazione per dovere di informazione:
L'appellativo di
BUSECCA è da considerarsi più per quando è in versione "minestrone" da intingerci la pagnotta di meliga

L'appellativo di
TRIPPA è da considerarsi più per quando è in versione "pastasciutta" (fojolo p.es). Spolverata assassina di formaggio e bella macinata di pepe nero.

Ricordarsi sempre la crosta di formaggio(Grana) raschiata e ben lavata.

Gran piatto e bravo Ettore ad avercelo ricordato. Queste preparazioni, insieme alla CASSOEULA e allo SUPON DI MORT, son più per l'ambiente familiare. Io non ho mai mangiato buona trippa-buona cassoeula al ristorante. Altra preparazione con infinite varianti, stile porta-porta.

Ma perchè vi siete sposati se il vostro partner non ama certe preparazioni? Queste son cose che andrebbero chiarite prima del matrimonio. ;-)) :saluto:

LAMAX61°

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 17 dic 2008, 10:30

Dida ha scritto:Buonissima, la faccio anch'io così ma senza patate. Io preferisco i fagioli bianchi di Spagna ma anche con i borlotti è super.

I bianchi di SPAGNA-versione Fojolo asciutta

I borlotti in versione MINESTRA brodosa

Niente OLIO evo ma sempre e solo BUTER.....BURRO......BEURRE ......BUTTER. Tradizione.
Anche noi......però......la oliamo. Queste le son cose che prepara la Tricsi.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Re:

Messaggioda Danidanidani » 17 dic 2008, 10:33

stroliga ha scritto:
Rossella ha scritto:Per un piatto cosi potrei "uccidere"mi fà i m p a-z z i r e, :-P o :p , peccato che a casa la mangio solo io :(

Ettoreeeeeeeeeeeeee

Anche mio marito non la sopporta,per gli ormai noti motivi.....vengo anche io con voi:A-D-O-R-O la trippaaaaaa! :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Juanas » 17 dic 2008, 10:33

Ma perchè vi siete sposati se il vostro partner non ama certe preparazioni? Queste son cose che andrebbero chiarite prima del matrimonio. ;-)) :saluto:

sempre per la caparbia intenzione di "cambiare l'altro"!!!!!! :roll: :roll:

Qualche nicchia c'è, osteria di campagna, dove qualcosa del "mangiare famigliare" trovi ancora!!!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Dida » 17 dic 2008, 11:11

trippa1.jpg
Max la mia nonna faceva anche l'insalata di trippa: foiolo a listerelle lessato con carota, sedano, cipolla, foglie di alloro, grani di pepe e ginepro, poi la scolava bene, aggiungeva dei cetriolini sott'aceto, prezzemolo, olio evo, poco aceto, sale e pepe e la serviva calda o tiepida, una bontà.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda maxsessantuno » 17 dic 2008, 12:08

Se è per questo, una delle poche volte che ci siam spinti a Sud (Agropoli-Paestum) ricordo che si mangiava la trippa cruda, con succo dei bei limoni e sale grosso, avvolta in cartocci come le castagne. Non ne vado pazzo....ma mia moglie si.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Re:

Messaggioda ZeroVisibility » 17 dic 2008, 13:01

Danidanidani ha scritto:
stroliga ha scritto:

Ettoreeeeeeeeeeeeee

Anche mio marito non la sopporta,per gli ormai noti motivi.....vengo anche io con voi:A-D-O-R-O la trippaaaaaa! :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk*

ok..allora aspetto 3xDani, Rossella e Licia per la trippata.....ma solo se vengono tutte e tre assieme eh!!! 8)) 8)) :mrgreen: :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda whale » 17 dic 2008, 14:01

D:Do buonissima D:Do D:Do
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
whale

Messaggioda scented » 17 dic 2008, 14:30

max61, sei sicuro fosse trippa? laggiù è diffuso il cosiddetto "muss" che è il muso di bue o di vacca lessato, condito e servito come dici tu.
Una bontà..!
scented

Messaggioda maxsessantuno » 17 dic 2008, 14:38

scented ha scritto:max61, sei sicuro fosse trippa? laggiù è diffuso il cosiddetto "muss" che è il muso di bue o di vacca lessato, condito e servito come dici tu.
Una bontà..!

Oddioooo!!! Ero giovane giovane.....ma la trippa la conoscevo benissimo anche allora. ;-))
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Luciana_D » 17 dic 2008, 18:59

Bella ricetta. Grazie :) :D
Per cambiare dalla solita alla romana o da quella alla viareggina questa mi sembra perfetta.
Sia a me che a mio marito piace molto :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Alberto Baccani » 17 dic 2008, 20:29

Bravi bravi ma perchè non facciamo un topic con le ricette della trippa incomincio io con la
TRIPPA ALLA FIORENTINA
    ingredienti:
  • Trippa 800 gr.,
  • Cipolla ½,
  • Polpa di pomodoro 500 gr.,
  • Olio extravergine d'oliva,
  • Sale e Pepe,
  • Parmigiano
preparazione:
Tagliare la trippa a striscioline di circa un centimetro. Preparare un soffritto di cipolla in 8 cucchiai d'olio in un tegame Appena prende colore aggiungere la trippa e mescolare bene. Cuocere per 10 minuti circa.Unire la polpa di pomodoro aggiustare di sale e pepe. Cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto per controllare la consistenza del preparato che deve risultare cremosa a cottura ultimata. E' importante cuocere la trippa a pentola scoperta . Servire in tavola ben calda e con abbondante parmigiano grattugiato sopra.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Dida » 26 feb 2011, 14:35

BUSECCA (Minestra di trippe alla milanese).jpg

Ingredienti:
Kg. 1 di foiolo
Kg. 1 di riccia o francese
gr. 50 di burro freschissimo
gr. 50 di pancetta stesa o di lardo
2 cipolle dorate di media grossezza – una grossa carota – una costa di sedano – una foglia di alloro -due o tre chiodi di garofano – qualche grano di pepe nero - – sale – pepe – brodo – 4 pomodori pelati tritati - grana padano grattugiato – pane raffermo.

Raschiare la trippa con il dorso di un coltello, lavarla e asciugarla, poi tagliarla a listerelle sottili o a quadretti. In una capace pentola far sciogliere il burro con la pancetta tritata fine, poi unire le cipolle tritate finissime e la foglia di alloro; lasciar prendere colore poi aggiungere la trippa, la carota a rondelle, il sedano a fettine, i chiodi di garofano e i grani di pepe. Salare, pepare e coprire con abbondante brodo vegetale o di dado o ancora di carne e con i pomodori pelati. Far prendere il bollore, coprire la pentola e cuocere sino a quando la trippa sarà tenera: ci vorranno quattro o cinque ore. Se necessario aggiungere brodo bollente in quanto questo piatto deve risultare brodoso, come una minestra. Si servirà in piatti fondi o scodelle in cui si sarà messo del pane raffermo o secco cospargendo con abbondante grana padano grattugiato.

Vi metto una foto fatta durante la cottura.

Immagine
Allegati
trippa1.jpg
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Re: BUSECCA (Minestra di trippe alla milanese)

Messaggioda Clara » 27 feb 2011, 10:11

Buooona questa trippa :D
La faccio molto simile anch'io, solo meno brodosa e con qualche aroma diverso :D
Grazie Dida *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 27 feb 2011, 15:19

Maròòòòò! Vado pazza per la trippa! Grazie Dida *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 28 feb 2011, 17:40

Ottima! mi piace preparata in tutti i modi. Pare sia anche un piatto a basso contenuto calorico, basta non aggiungere i grassi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace