bulghur estivo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

bulghur estivo

Messaggioda Frabattista » 8 ago 2008, 16:46

Immagine

l'ho chiamato così perchè non seguo una delle ricette, che pure sono presenti nel forum, ma ho ascoltato le dritte di Sandra e ho letto comunque le ricette nella sezione "estera"... poi visto che il caldo qui non molla la presa ho preparato questo piatto assecondando il gusto mio e dei miei famigliari : cioè tradotto in parole povere non ho messo spezie, che a me piacciono molto, ma solo erbe aromatiche per un gusto più fresco; inoltre ho usato un bulghur che va cotto, seguendo le istruzioni, circa 15 minuti.

per 3 persone

2 tazze di bulghur (più tardi riesco ad essere più precisa e indicare i grammi)
mezzo peperone giallo
una zucchina
una melanzana
mezza cipolla rossa (io ho usato quelle allungate)
mezzo petto di pollo
una decina di piccoli pomodi datterini
uno spicchio di aglio
un bel ciuffo di prezzemolo , 5-6 foglie di menta e qualche foglia di basilico
optional: una tazzina da caffè di sugo di arrosto tenuto da parte in freezer (quando ne ho in eccedenza lo metto sempre in freezer: di arrosto, di roastbeef, anche di stracotto se è bianco e con solo un po' di cipolla sul fondo)
mi sono messa in cucina di mattina presto:

griglio la melanzana sulla reticella spargifiamma 15 minuti perchè è piccolina; è tenera al tatto, la buccia raggrinzita: scucchiaio la polpa.

taglio a cubetti il pollo, lo metto in un bel tegame largo con uno spicchio di aglio a pezzetti, e un po' di olio, aggiungo dadini di peperone, zucchina, cipolla e cuocio per pochi minuti: le verdure sono ancora ben croccanti

ho portato a bollore l''acqua e l'ho salata leggermente, ho cotto questo grano per 9/10 minuti, poi l'ho scolato piuttosto duretto: il tempo previsto erano 15 minuti.

ho tritato il prezzemolo, spezzetto la menta e il basilico.

ho messo nel tegame il burghul che ho scolato solo all'ultimo momento, lo sento: manca poco alla sua cottura, aggiungo allora un goccio di acqua, la polpa della melanzana poi quasi alla fine la tazzina di sugo di carne e le erbe tritate, regolo il sale e spengo: nel tegame c'è ancora un po' di liquido, ho decorato con qualche datterino spaccato a metà; ho incoperchiato il tegame per consumarlo poi solo quando ha raggiunto la temperatura ambiente
(sigg!! 26-27 gradi)
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: bulghur estivo

Messaggioda Rossella » 14 ago 2008, 11:12

se invece del bulghur, utilizzassi del cous cous..dici che è uguale? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: bulghur estivo

Messaggioda Frabattista » 15 ago 2008, 16:12

eccome penso di si!!!
.... la carne è un optional che metto perchè in casa sono carnivori, così con poca carne di mezzo consumano molte verdure!!! ^_^
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee