° Buhteljni Sloveno

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Re: ° Buhteljni Sloveno

Messaggioda Rossella » 9 giu 2015, 13:58

Complimenti Teresa. *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 9 giu 2015, 14:51

Teresa è stupendo!!! :clap: :clap: :clap: ^fleurs^

domande:
misura della teglia
il burro fuso per legare le palline non è preso dalla grammatura della ricetta, giusto? come procedi in quest'operazione, spennelli lateralmente la pallina?

credo che la crema sia quella che cerco da tempo! anni fa una signora inglese mi offrì un ottimo dolce asciutto, con una crema profumata al limone a parte. Ottima! per nulla sdegnosa (ed io non amo molto le creme, infatti detesto le bavaresi) La tipa si rifiutò di darmi la ricetta :cool:

Lo preparerò senz'altro :wink: con la crema a parte
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 9 giu 2015, 15:18

Grazie, ragazze *smk*

Silvana,
la misura dello stampo a bordi alti è di 21, 5 - 22 cm. Credo sia giusta affinchè le palline, non stando troppo larghe tra loro, si sviluppino bene in altezza. Potrei sbagliarmi però ...... magari le esperte ne sanno di più!

Quanto al burro, in verità non ho proceduto come da ricetta, ho solo fatto le palline, messe nello stampo imburrato e poi ho pennallato un po'di burro in pomata (non preso dal totale) sulla superficie e i bordi.

Inoltre la prossima volta, prima di infornare lo spennellerò con un po'di latte e panna, perchè resta più morbido e fa meno crosta; non che questo ne avesse, era un involucro dorato e burroso come quello delle brioches francesi ma personalmente preferisco che resti più chiaro e più soffice anche all'esterno.

La cremina è buonissima, liquidina e delicata come deve essere una buona crema inglese!
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 giu 2015, 6:44

Teresa, andando in dietro alle pagine, mi accorgo che avevi realizzato la prima ricetta di questo post, differenza fra i due?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 giu 2015, 9:58

TeresaV ha scritto:Grazie, ragazze *smk*

Silvana,
la misura dello stampo a bordi alti è di 21, 5 - 22 cm. Credo sia giusta affinchè le palline, non stando troppo larghe tra loro, si sviluppino bene in altezza. Potrei sbagliarmi però ...... magari le esperte ne sanno di più!

Anch'io preferisco lo sviluppo in altezza e userò la teglia del diametro che hai dato : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 11 giu 2015, 7:01

molto molto bella !!!! :clap: :clap: :clap:
Da fare anche questa : Chessygrin :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda TeresaV » 11 giu 2015, 16:10

Rossella ha scritto:Teresa, andando in dietro alle pagine, mi accorgo che avevi realizzato la prima ricetta di questo post, differenza fra i due?

Rossella,
un confronto preciso non sono in grado di farlo perché la forma delle due esecuzioni è molto diversa e ne influenza anche la mollica, non fosse altro che per la quantità di quest'ultima che nel prima ricetta è inferiore.
Tuttavia il mio giudizio personale è che questo secondo impasto sia nettamente migliore, la mollica è addirittura filante.

Alla fine credo che per decidere quale dei due scegliere, si debba fare riferimento al ripieno: una crema/pinoli (come avevo fatto la scorsa volta), una bella dose di marmellata o di cioccolata (da forno) sono difficili da inserire nelle palline (di questa seconda formatura) e in ogni caso, se ne può mettere davvero pochino di ripieno; viceversa, i fagottini sono perfetti da riempire abbondantemente!! :-P o :p: :-P o :p:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda miky » 11 giu 2015, 20:58

[quote="TeresaV"]BUCHTELN AL PROFUMO DI ARANCIA

Unica variante mia: ho fatto il riposo notturno in frigo! :mrgreen:

Teresa, anche con il riposo in frigo hai messo 9gr di lb,?
io ho sperimentato con i babà, che bastano 5gr, altrimenti straripa dal contenitore.
Patrizia
miky

Messaggioda TeresaV » 12 giu 2015, 14:23

Patrizia,
hai ragione, in linea di principio anche io riduco in caso di passaggio al freddo ma avevo letto di lasciare invariato il LDB e cosí ho fatto e devo dire che effettivamente non ha straripato. Tieni conto peró che la zona del frigorifero in cui l'ho messo era davvero a 4 gradi, quindi ben fredda.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 giu 2015, 20:43

La zona riposo in frigo e' sempre il ripiano in basso perche' il piu' freddo :wink:
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miky » 12 giu 2015, 21:01

Luciana_D ha scritto:La zona riposo in frigo e' sempre il ripiano in basso perche' il piu' freddo :wink:

il mio ripiano più basso è quello della carne, ma è troppo freddo, a volte gela.anche la pizza che ormai è sempre a riposo :lol: metto al piano centrale, anche perchè ho creato uno spazio che mi permette di inserire il contenitore di plastica ermetico in cui metto gli impasti. funziona.
Patrizia
miky

Messaggioda Luciana_D » 13 giu 2015, 13:20

miky ha scritto:
Luciana_D ha scritto:La zona riposo in frigo e' sempre il ripiano in basso perche' il piu' freddo :wink:

il mio ripiano più basso è quello della carne, ma è troppo freddo, a volte gela.anche la pizza che ormai è sempre a riposo :lol: metto al piano centrale, anche perchè ho creato uno spazio che mi permette di inserire il contenitore di plastica ermetico in cui metto gli impasti. funziona.

Ognuno conosce la propria bestia :lol: : Love :
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina