° Buhteljni Sloveno

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Buhteljni Sloveno

Messaggioda flokkietta » 2 giu 2014, 11:11

TeresaV ha scritto:Grazie, Florinda! :clap:
Per la precisione, rispetto alla ricetta originaria, essendo invariata la proporzione tra quantità di latte e farina, il liquido in più è rappresentato esclusivamente dall'uovo che hai aggiunto.

esatto! :)

Buona l'idea di Miki di farcirli da freddi...anche con del gelato, perchè no?
: Thumbup : : Thumbup :
Grazie dell'apprezzamento! *smk*
Florinda
flokkietta

Messaggioda miao » 2 giu 2014, 21:13

flokkietta ha scritto:Ciao ragazze...scusate il ritardo nel postare gli ingredienti, ma ero di corsa e non ho resistito a postarvi la foto prima per un eccesso di gioia per il risultato (e un pizzico di vanità, forse) ^timid!
Vi scrivo le mie modifiche (poche).
300 g farina 0 (di cui 100 manitoba)
50 g lievito madre
2 uova
120 ml latte
80 g zucchero
4 g sale
60 g burro
scorza grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone
Ho sciolto il lievito madre nel latte con un po' di zucchero leggermente tiepido e ho aggiunto metà della farina, cominciato a incordare e alternato gli altri ingredienti poco per volta facendoli assorbire prima di aggiungere gli altri (secondo le tecniche che Adriano utilizza per il suo impasto, come leggevo dal suo blog). Quindi 1 uovo, assorbimento, metà dello zucchero, assorbimento, farina...etc
A impasto incordato ho messo il sale e infine il burro.
Ho lasciato quasi raddoppiare (circa 4 ore ). Quindi ho formato e farcito i saccottini, mettendo la piega sotto.Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare (io tutta la notte).Ho spennellato con solo latte.Cottura in forno a 180° per 25'. all'uscita ho spennellato di nuovo con latte e spolverato con lo zucchero.
In pratica ci sono più liquidi rispetto alla ricetta originale (ma giusto un po') e più zucchero.

Questo impasto è semplice e buono...grazie di averlo condiviso e la prossima volta proverò la farcitura con la famosa pasta di papavero di cui parlavo tempo fa! ^rodrigo^

grazie Florinda *smk* la provero' senz'altro : Yahooo :
miao

Messaggioda miao » 3 giu 2014, 14:00

Ross l'impasto appare alquanto molliccio e' normale e..non si e' staccato dalla parete della planetaria :roll: ...
miao

Messaggioda flokkietta » 3 giu 2014, 14:32

Annamaria, provo ad aiutarti se può essere utile. Quali dosi hai usato?
L'impasto non è eccessivamente molle, io ho incordato facilmente a mano.
A che punto sei? *smk*
Florinda
flokkietta

Messaggioda miao » 3 giu 2014, 14:44

flokkietta ha scritto:Annamaria, provo ad aiutarti se può essere utile. Quali dosi hai usato?
L'impasto non è eccessivamente molle, io ho incordato facilmente a mano.
A che punto sei? *smk*

le dosi con la pasta madre quelle riportate... ,ho incordato con la planetaria ,mi sembra appiccicosetta , mi domando come la stendero :|? sto' aspettando che cresce, ho impastato da una mezzora circa.. :result^
miao

Messaggioda flokkietta » 3 giu 2014, 17:10

Annamaria, la mia connessione fa i capricci.
Io non ho steso col matterello ho lavorato su un piano liscio (senza ungerlo, ma se vuoi puoi farlo) e ho picchiettato l'impasto con le mani.
Ho dimenticato di specificarlo : Sorry! :
mantienici aggiornate! *smk*
Florinda
flokkietta

Messaggioda miao » 3 giu 2014, 20:06

flokkietta ha scritto:Annamaria, la mia connessione fa i capricci.
Io non ho steso col matterello ho lavorato su un piano liscio (senza ungerlo, ma se vuoi puoi farlo) e ho picchiettato l'impasto con le mani.

sto' infarinando la base e mi accingo a stendere se, col matterello o picchiettando vedro' come risponde l'impasto, ti faccio sapere , ora passo alla formatura dei saccottini speriamo bene thank you *smk*
miao

Messaggioda Rossella » 4 giu 2014, 6:26

miao ha scritto:
flokkietta ha scritto:Annamaria, la mia connessione fa i capricci.

sto' infarinando la base e mi accingo a stendere se, col matterello o picchiettando vedro' come risponde l'impasto, ti faccio sapere , ora passo alla formatura dei saccottini speriamo bene thank you *smk*

Ti leggo solo ora, sono certa che sarai riuscita a formare i saccottini.
L'impasto dopo il riposo dovrebbe presentarsi abbastanza leggero e non appiccicoso, basta una leggera spolverata sul piano per poterla stendere agevolmente cosi.

saccottini1.jpg

saccottini.jpg

foto del blog di Avital
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 4 giu 2014, 9:52

cos'e quella bella cremina gialla (miele) che vedo all'interno :|? e un gheriglio di noce? :-P o :p:
Ti leggo solo ora, sono certa che sarai riuscita a formare i saccottini.
L'impasto dopo il riposo dovrebbe presentarsi abbastanza leggero e non appiccicoso, basta una leggera spolverata sul piano per poterla stendere agevolmente cosi.

Immagine
Immagine
abbastanza soddisfatta : Thumbup : morbidosi :D
miao

Messaggioda Rossella » 4 giu 2014, 9:53

: Thumbup : *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 4 giu 2014, 10:00

Rossella ha scritto:

mi spieghi come li hai farciti? :|?
miao

Messaggioda Rossella » 4 giu 2014, 10:03

miao ha scritto:
Rossella ha scritto:

Come ho descritto all'inizio del post: ho variato i piaceri alternando confettura di albicocche, di prugne, di composta o un quadrato di cioccolato!
Le foto di cui sopra non sono le mie, le ho copiate per te dal blog di Avital.( l'ho scritto sotto) :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 4 giu 2014, 11:21

bene Annamaria...visto come sono morbidi?
Li rifaremo presto! :clap:
Florinda
flokkietta

Messaggioda miao » 4 giu 2014, 16:57

flokkietta ha scritto:bene Annamaria...visto come sono morbidi?
Li rifaremo presto! :clap:

Si sono buoni, riposati dopo qualche ora nella busta di celofan ancora migliorano, ho messo anch'io dello zucchero semolato sopra dopo appena tiepidi ,operazione riuscita : Thumbup : grazie *smk*
miao

Messaggioda miao » 4 giu 2014, 17:00

Rossella ha scritto:
miao ha scritto:
Rossella ha scritto:

Come ho descritto all'inizio del post: ho variato i piaceri alternando confettura di albicocche, di prugne, di composta o un quadrato di cioccolato!
Le foto di cui sopra non sono le mie, le ho copiate per te dal blog di Avital.( l'ho scritto sotto) :wink:

scusami Rossella , qualcosa mi e' sfuggito, : Blink : se ho capito bene ci si puo' sbizzarrire in tanti ripieni diversi e forse anche qualche cremina aggiunta dopo , :-P o :p: ma per noi va bene cosi', credo che diminuirei un uovo come per la ricetta tua, grazie *smk*
miao

Messaggioda Clara » 4 giu 2014, 17:03

Belli Florinda :D
E belli anche i tuoi Miao :clap:
Ho voglia di rifarli, erano piaciuti anche qui :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 giu 2014, 20:19

Clara ha scritto:Belli Florinda :D
E belli anche i tuoi Miao :clap:
Ho voglia di rifarli, erano piaciuti anche qui :D

grazie Clara *smk* sono contenta, :D stasera ne abbiamo mangiato un altro dopo cena , gli ultimi domani mattina D:Do
miao

Messaggioda TeresaV » 8 giu 2015, 18:55

BUCHTELN AL PROFUMO DI ARANCIA

brioche.slovena.2.jpg
brioche.slovena.2.bis.jpg

E' una ricetta di Ilaria Fioravanti, pubblicata sul gruppo fb di Paoletta e Adriano; ha spopolato per mesi ma solo ieri mi è venuta voglia di farla! Ottima davvero, ha la mollica filante.
Unica variante mia: ho fatto il riposo notturno in frigo! :mrgreen:

Ingredienti (per 12 buchteln):

Per i buchteln:

400 g di farina ( 200 g di farina 00 e 200 g di Manitoba)
170 ml di latte intero
1 cucchiaino di miele d’arancio
9g di lievito di birra fresco
3 tuorli d’uovo
120 g di burro
50 g di zucchero
7 g di sale
la scorza di un’arancia
semi di vaniglia
zucchero a velo

Sciogliere il lievito ed il miele in 100 ml di latte preso dal totale ed intiepidito; mescolare bene con 100 g di farina presa dal totale. Coprire e mettere in luogo tiepido almeno mezz’ora. Quando il lievitino è raddoppiato iniziare ad unirlo a poca farina, a cui si aggiungeranno, alternandoli, lo zucchero, i tuorli, uno alla volta, la vaniglia, la farina, i 70 g di latte rimasti dal totale e 40 g di burro fatto fondere con la scorza dell’arancia tritata finemente.
Far incordare, aggiungere il sale, ed unire poco alla volta il rimanente burro ammorbidito a T ambiente, a piccoli pezzi. Continuare fino a quando l’impasto è perfettamente incordato, liscio ed elastico; deve essere piuttosto morbido. Fare una palla, tenderla bene come si fa per il pane, e metterla a lievitare in luogo tiepido ed umido, coperta.
Quando la pasta sarà raddoppiata, pesarla e dividere il peso per 12. Modellare delle palline della stessa grammatura e disporle una accanto all’altra ben unte con burro fuso.
Far lievitare coperte da carta pellicola, e quando saranno tutte ben attaccate le une alle altre, infornare a forno caldo a 200°C e cuocere fino a doratura.
Sfornarle e appena fredde spolverarle di zucchero a velo.

Per la crema inglese profumata all’arancia:

70 ml di latte intero
100 ml di panna
2 tuorli
40 g di zucchero
scorza d’arancia

Mescolare i tuorli con lo zucchero e la scorza d’arancio; unire la panna ed il latte e portare su fuoco basso mescolando sempre. Non superare gli 83 gradi e togliere subito dal fuoco non appena la crema raddensa velando il cucchiaio.
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 8 giu 2015, 19:45

Teresa, mi piace : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 giu 2015, 13:58

Complimenti Teresa. *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina