Budino di pere con pere al vino

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Budino di pere con pere al vino

Messaggioda Gaudia » 19 ott 2010, 21:28

Ricetta senza foto per cause di forza maggiore.
Ingredienti per 6-8

400 gr.di panna fresca
150 gr.di zucchero
15 gr.di colla di pesce
2 pere mature
1 bicchierino d’acqua

Per la salsa:
4 pere dure
vino rosso di buona qualità
acqua
cannella
cardamomo
chiodi di garofano
anice stellato
pimento

Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda.
Mettete sul fuoco moderato un tegamino con lo zucchero e l’acqua.
Rimescolate spesso e lasciate cuocere finchè lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
Spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata che farete sciogliere mescolando bene. Lasciate intiepidire.

Montate la panna. Sbucciate le 2 pere e frullatele con lo sciroppo. Unite il composto alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e versatelo in uno stampo da budino che avrete inumidito con l’acqua.
Mettete la preparazione in frigo per almeno 3 ore.
Sbucciate le pere e tagliatele a metà lasciando attaccato il picciolo. Sistematele ben stese in un grande tegame e copritele con lo zucchero, 3 parti di vino e 1 parte d’acqua.
Unite la scorza del limone e le spezie e portate a bollore a fuoco alto. Fate cuocere per 10-15 minuti. In ogni caso dovrete ottenere una salsa ridotta e le pere dovranno risultare cotte. Fate raffreddare.

Sformate il budino e circondatelo con le mezze pere sciroppate e della salsa al vino.
Gaudia

Re: Budino di pere con pere al vino

Messaggioda Luciana_D » 20 ott 2010, 7:38

Per la foto non mi preoccuperei.......questa sara' testata prestissimo :D
Bella preparazione Gaudia.Mi piace molto :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 ott 2010, 8:03

Gaudia é una "simil panna cotta "alle pere con pere cotte al vino rosso insomma.Cerco di visualizzarla!! :D

Io consiglierei a chi le trova le pere Martin sec,per la cottura sono fantastiche e non é necessario tagliarle in due perche' sono piccole.

Immagine
Ottima idea!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 20 ott 2010, 8:14

deve essere delizioso, ottimo il contrasto fra la frutta, il vino e le spezie.
Qui le pere Martin non le ho mai viste, ma le cerco, quando si fanno cotte uso in genere pere pasta crassana o kaiser.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Nonna Tata » 22 ott 2010, 7:56

Gaudia posso chiederti dove hai preso questa ricetta?
E' una ricetta che imparai - identica nel titolo e nelle dosi - ad un corso di cucina, tanti anni fa. L'unica differenza, le pere andavano tagliate "a ventaglio" per guarnire il budino.
Mi incuriosisce la fonte
, magari la maestra si ispirò a qualche interessante libro.
Nonna Tata

Messaggioda Gaudia » 22 ott 2010, 8:47

Ciao nonna Tata, questa ricetta la faccio ormai da qualche anno; me la diede una mia amica genovese molto brava in cucina. Lei per molti anni aveva organizzato catering su Genova e credo che abbia anche tenuto parecchi corsi di cucina. Ormai da un anno non la sento perchè aveva problemi con una mamma anziana e stava ristrutturando una casa in campagna dove si sarebbe trasferita.
Ti ringrazio per la domanda perchè mi hai fatto venire in mente che sarebbe ora che io la chiamassi: nell'ultimo anno sono successe tante di quelle cose che ho perso un pò di contatti :saluto:
Gaudia

Messaggioda Nonna Tata » 22 ott 2010, 9:01

Gaudia ha scritto:Ciao nonna Tata, questa ricetta la faccio ormai da qualche anno; me la diede una mia amica genovese molto brava in cucina. Lei per molti anni aveva organizzato catering su Genova e credo che abbia anche tenuto parecchi corsi di cucina. Ormai da un anno non la sento perchè aveva problemi con una mamma anziana e stava ristrutturando una casa in campagna dove si sarebbe trasferita.
Ti ringrazio per la domanda perchè mi hai fatto venire in mente che sarebbe ora che io la chiamassi: nell'ultimo anno sono successe tante di quelle cose che ho perso un pò di contatti :saluto:

Grazie! Probabilmente la tua amica è la Signora che teneva il corso di cucina che ho frequentato (a Genova - Castelletto, tenuto presso una scuola di Suore)
Ci insegnò bellissime ricette, che bei ricordi! Ora cerco le dispense.
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 23 ott 2010, 16:46

Deve essere delizioso da fine pasto, ed anche d'effetto *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 23 ott 2010, 19:32

Che bella ricetta Gaudia, :D peccato non poter avere una foto :(
Penso si presti bene anche per delle monoporzioni :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 24 ott 2010, 14:26

Questa stava per sfuggirmi e sarebbe stato un peccato perchè la ricetta è bellissima! :D ......Grazie Gaudia! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 6 apr 2013, 18:35

<^UP^>
per Rosanna
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 7 apr 2013, 9:21

Aggiungo che oltre che con le pere, questo budino si può fare anche con altra frutta, cambiando la salsa di accompagnamento. Favoloso con i caki, di stagione con le fragole, accompagnato da semplice panna.
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 7 apr 2013, 11:07

:-P o :p:
la seconda quantità di zucchero è presa dal totale o è solo uno spolvero ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 7 apr 2013, 22:46

Hai ragione Rosanna, non mi ero accorta di avere omesso le quantità di zucchero per la salsa.
Io di solito ne adopero circa 1 cucchiaio abbondante a frutto, dipendentemente dal vino che uso.
Considera che la salsa va ridotta ed un eccesso di zucchero la renderebbe stucchevole.
Il budino in sè è abbastanza banale: quello che lo rende super sono proprio quelle pere speziate col loro sciroppo; è importante quindi usare un ottimo vino
Gaudia

Messaggioda rosanna » 16 apr 2013, 10:53

L'ho portato ieri sera da amici ed è stato molto apprezzato . Stefania, l'hai fatto con i cachi o le fragole ? :saluto:
Per le foto aspettate domani , lo rifaccio per ospiti , ho il forno ancora fuori uso e questa ricetta è anche di rapida esecuzione : Smile :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Doce Doce