Budino al cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Budino al cioccolato

Messaggioda Danidanidani » 18 dic 2006, 12:06

La ricetta, presa alcuni anni fa dal forum di CI è di Pinella Orgiana:

Grattugiate 50 gr. di cioccolato e unitevi 60 gr. di cacao, 200 gr. di zucchero, 50 gr. di fecola di patate, 50 gr. di burro fuso, 3/4 di litro di latte; Fate amalgamare bene i vari ingredienti e mettete sul fuoco fino al bollore. Fate rinvenire in acqua fredda 12 gr di colla di pesce, strizzatela e unitela al budino. Versate subito il composto in uno stampo e lasciate raffreddare .********Pinella Orgiana********

Io ho adoperato cioccolato fondente al 70% e cacao amaro in polvere.Per lo stampo:era uno stampo antiaderente.Ho decorato con ciuffi di aranzadas, dolce sardo fatto di scorzette di arancia candite, con miele e mandorle (ero di ritorno dalla Sardegna, con provviste di molte cose F A V O L O S E !).Ciao Daniela

budino cioccolato.jpg
budino cioccolato.jpg (10.07 KiB) Osservato 158 volte
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Dida » 18 dic 2006, 12:10

Ho giusto dell'ottimo cioccolato fondente, vedrò di preparare questo invitante budino. Se poi la ricetta è di Pinella... Grazie Dani.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda biarob » 18 dic 2006, 12:36

Grazie per la ricetta!
Meraviglioso decorato con le aranzadas...che non ho mai avuto il piacere di assaggiare e che devono essere buonissime!!!!!!
roberta
biarob

Messaggioda luvi » 2 dic 2007, 14:08

:D buonissimo buonissimo.. con questa ricetta ho usato per la prima volta la colla di pesce... mi sono trovata benissimo, dopo averla strizzata l'ho microondata 20 sec e poi l'ho aggiunta la resto.

Unico neo ho riprovato ad usare gli stampi monoporzione in silicone......

li ho spennellati con olio di semi ( non avevo quello di mandorle che non avevo) e li ho lasciati raffreddare in frigo per... 16 ore:D
Oggi dopo pranzo abbiamo provato a togliere 4 dei 10 ottenuti ed è stato nonostante tutta la buona volontà...

SPATASCIO :(

Io non so se sono io e il silicone che non andiamo d'accordo o sono proprio impedita..

mi dite come fate voi a togliere i budini da questi malefici contenitori?

comunque sapore e consistenza era ottimi..anche se la forma era...tremenda! :D
luvi

Messaggioda Danidanidani » 2 dic 2007, 14:56

luvi ha scritto::D buonissimo buonissimo.. con questa ricetta ho usato per la prima volta la colla di pesce... mi sono trovata benissimo, dopo averla strizzata l'ho microondata 20 sec e poi l'ho aggiunta la resto.

Unico neo ho riprovato ad usare gli stampi monoporzione in silicone......

li ho spennellati con olio di semi ( non avevo quello di mandorle che non avevo) e li ho lasciati raffreddare in frigo per... 16 ore:D
Oggi dopo pranzo abbiamo provato a togliere 4 dei 10 ottenuti ed è stato nonostante tutta la buona volontà...

SPATASCIO :(

Io non so se sono io e il silicone che non andiamo d'accordo o sono proprio impedita..

comunque sapore e consistenza era ottimi..anche se la forma era...tremenda! :D

non so dirti Luisa...non possiedo stampi di silicone e questo budino, messo in una forma metallica antiaderente, si sforma che è un piacere.... :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda luvi » 2 dic 2007, 18:53

:shock: penso che sarà una delle ultime prove con il silicone..

io di solito quando facevo le creme fredde le mettevo in stampi di vetro bagnati...

una altra domanda:
quando sciogli tutti gli ingredienti porti a ebollizione il tutto? Quando metti la colla di pesce mescoli velocemente e poi travasi subito nello stampo?

grazie
luvi

Messaggioda Danidanidani » 2 dic 2007, 18:59

luvi ha scritto::shock: penso che sarà  una delle ultime prove con il silicone..

io di solito quando facevo le creme fredde le mettevo in stampi di vetro bagnati...

una altra domanda:
quando sciogli tutti gli ingredienti porti a ebollizione il tutto? Quando metti la colla di pesce mescoli velocemente e poi travasi subito nello stampo?

grazie

Si, ma deve bollire appena appena, poi spengo, aggiungo la colla di pesce già  ammollata e strizzata e dò una girata....verso subito nello stampo antiaderente.Quando è freddo lo metto in frigo per alcune ore.Nello stampo antiaderente non c'è bisogno di nulla...te lo consiglio! :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda luvi » 2 dic 2007, 19:03

:D grazie, riproverò perchè era davvero buono e c'è rimasto il desiderio di guarnirlo con panna fresca appena montata:D
luvi

Messaggioda Danidanidani » 2 dic 2007, 19:33

luvi ha scritto::D grazie, riproverò perchè era davvero buono e c'è rimasto il desiderio di guarnirlo con panna fresca appena montata:D

OTTIMA idea! :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda benedetta lugli » 2 dic 2007, 23:38

luvi ha scritto:

Psss anch'io li detesto, prima di metterli in frigo o in forno, ho il terrore che mi facciano sguish :aiuto: e mi si rovescino tutti, la superficie dei dolci mi pare finta e poi anche se dicono che sono innocui, <:o) io, confesso non so perchè :roll: , sono convinta che prima o poi diranno che fanno male.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda fulvia » 3 dic 2007, 0:01

Psss anch'io li detesto, prima di metterli in frigo o in forno, ho il terrore che mi facciano sguish :aiuto: e mi si rovescino tutti, la superficie dei dolci mi pare finta e poi anche se dicono che sono innocui, <:o) io, confesso non so perchè :roll: , sono convinta che prima o poi diranno che fanno male.

........Ma bisogna riempirli già  su una teglia che va direttamente in forno o in frigo...... :D :D
resisto a tutto, tranne alle tentazioni.
fulvia

Messaggioda Lucy » 4 dic 2007, 18:35

Confermo la mia antipatia per gli stampi in silicone....l'unica cosa un pochino decente che mi riesce sono i muffin....ma non sempre!!!! Una volta ci ho fatto i molleaux al cioccolato, un disastrooo!!!! :sigh:
Lucy

Messaggioda anavlis » 4 dic 2007, 18:53

Complimenti :D :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 4 dic 2007, 19:06

complimenti, da provare sicuramente!!! :D
laCarmen

Torna a Doce Doce