°Budino al cioccolato di Luca Montersino

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Budino al cioccolato di Luca Montersino

Messaggioda susyvil » 5 mag 2014, 9:05

Budino al cioccolato di Luca Montersino.jpg

Ricetta stragolosa e facile facile! :wink:

Tratta dal libro "Peccati al cioccolato" di Luca Montersino

Ingredienti per 4 budini:
100 g di panna liquida
450 g di latte fresco intero
50 g di tuorli
130 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
12,5 g di amido di mais
4 g di gelatina in polvere ( io, in fogli )

Per la finitura:
200 g di panna montata
cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione:
Tritate finemente il cioccolato e mettete i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda.
Intanto, miscelate i tuorli con lo zucchero, il cacao, l'amido di mais e la panna liquida. Portate il latte a bollore, versatelo sulla miscela preparata in precedenza e portate il composto a cottura fino a 90°. Fuori dal fuoco, unite il cioccolato fondente e mescolate vigorosamente. Quando si sarà sciolto perfettamente, emulsionate aggiungendo i fogli di gelatina ben strizzati. Distribuite il composto in 4 mini cocotte e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente. Trasferite i budini in frigorifero e fateli raffreddare bene. Poco prima di servirli, decorateli con un grosso ciuffo di panna montata e una spolverizzata di cacao amaro.

Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Budino al cioccolato di Luca Montersino

Messaggioda Rossella » 5 mag 2014, 9:08

Mipiacemipiacemipiace :clap: :clap:

Ti stavo aspettando, ho tanta panna che giace in frigorifero : Love :
Deduco che sono fogli da 2 gr. quanti ne hai messi?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 5 mag 2014, 10:02

Rossella ha scritto:Mipiacemipiacemipiace :clap: :clap:

Ti stavo aspettando, ho tanta panna che giace in frigorifero : Love :
Deduco che sono fogli da 2 gr. quanti ne hai messi?

Esatto!! : Thumbup :
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 5 mag 2014, 11:03

Comunque...ho utilizzato due fogli da 2 gr. per la quantità indicata ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 5 mag 2014, 13:44

Assunta, è magnifico questo budino! :clap: :clap: :clap:
E poi, da non credere: lo stavo proprio cercando!! Grazie mille, l'ha fatto una ragazza italiana qui negli USA ma non avevo il coraggio di chiederle la ricetta perché ultimamente l'ho talmente bombardata di richieste che ..... mi vergogno un po'.
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 5 mag 2014, 15:56

Anche io ho 1lt di panna in giacenza :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 5 mag 2014, 16:53

anche io ho panna ....lo faccio e lo regalo subito ...stasera, pin modo da poterlo assaggiare però :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 5 mag 2014, 17:40

|:P
n557hc.jpg
1428mep.jpg

Insomma, sono stata un'ora buona a fare fotografie, la differenza di temperatura ha fatto brinare la superficie del dolce, ecco, tutta colpa vostra, ve ne beccate due!!!
E ora se permettete me la vado a magnà :lol: :lol: :lol: :lol:
Dimenticavo : MERAVIGLIOSA :-P o :p:
Grazie Assunta : Love :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 5 mag 2014, 18:09

Immagine

Sei bicchierini per gli amici stasera :-P o :p: Al momento poi ... un po' di panna e un biscottino ci staranno proprio bene ...
Grazie Susy !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 5 mag 2014, 19:02

Rossella ha scritto:|:P

Insomma, sono stata un'ora buona a fare fotografie, la differenza di temperatura ha fatto brinare la superficie del dolce, ecco, tutta colpa vostra, ve ne beccate due!!!
E ora se permettete me la vado a magnà :lol: :lol: :lol: :lol:
Dimenticavo : MERAVIGLIOSA :-P o :p:
Grazie Assunta : Love :

:=:! :=:! :=:! :clap: :clap: :clap:
P.S. Bella foto!!! :wink:
Ari P.S. E quella tazza? Invidia!!!! :lol:

rosanna ha scritto:
Sei bicchierini per gli amici stasera :-P o :p: Al momento poi ... un po' di panna e un biscottino ci staranno proprio bene ...
Grazie Susy !

Bellissimi Rosanna, grazie a te per la fiducia!!! :clap: :clap: :clap:
P.S. Anche quei bicchieri non sono niente male!!!! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda rosanna » 5 mag 2014, 19:08

ross, con caltagirone e le meravigliose ceramiche ^rodrigo^ .... ci batti :lol:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 5 mag 2014, 20:49

E dire che ce l'ho pure io il libro, me l'ero dimenticata questa :D
Tutte splendide le vostre esecuzioni :clap: :clap: :clap: .
Grazie Assunta, sei sempre super : Chef : : Thumbup :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 6 mag 2014, 9:38

Me l'annoto anche io...i dolci al cioccolato non stancano mai! Grazie Assunta! : Groupwave :
Florinda
flokkietta

Messaggioda TeresaV » 1 giu 2014, 21:24

rml26s.jpg
rml26s.jpg (8.35 KiB) Osservato 245 volte

L'ho fatto anche io, molto buono, è piaciuto ..... lo rifarò certamente anche perché l'esecuzione è davvero semplice! : Thumbup :

Ho seguito Rossella e ho messo 4 gr di gelatina in fogli (nella conversione da quella in polvere a quella in fogli, bisognerebbe aumentare la dose) e devo dire che va benissimo così, diciamo che se dovessi usare quella in polvere, non ne metterei 4 gr ma un po' in meno!
TeresaV

Messaggioda Rossella » 2 giu 2014, 6:24

Ho seguito Rossella e ho messo 4 gr di gelatina in fogli (nella conversione da quella in polvere a quella in fogli, bisognerebbe aumentare la dose) e devo dire che va benissimo così, diciamo che se dovessi usare quella in polvere, non ne metterei 4 gr ma un po' in meno!

Buono buonissimo e quelle tazze semplici e deliziose :clap:
A proposito di gelatina, ho rifatto questo budino a Palermo da mia sorella, hanno avuto il tempo di riposare un pochino di più rispetto alla volta precedente in frigorifero, quando lo rifarò, diminuirò sulla base della ricetta la colla di pesce di 1 gr.!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: °Budino al cioccolato di Luca Montersino

Messaggioda Clara » 14 set 2014, 13:40

11b7ln4.jpg

Fatto! Buonissimo! :-P o :p:
Ho cosparso di amaretti sbriciolati, avevo finito il cacao, ci stanno bene :D
Ho seguito alla lettera la ricetta, ma devo dire che, dopo 24 ore di frigorifero, me l'aspettavo più sodo, è rimasto ancora un po' molle :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 14 set 2014, 17:54

Clara ha scritto:
Ho seguito alla lettera la ricetta, ma devo dire che, dopo 24 ore di frigorifero, me l'aspettavo più sodo, è rimasto ancora un po' molle :|?

Bella coppa Clara :clap: :clap: :clap:
La volevi soda? ossia,quanto era molle?
La prima volta di qualsiasi ricetta e' sempre un incognita : Blink : e Monte e' speciale con le sorprese
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 set 2014, 4:48

Ho seguito alla lettera la ricetta, ma devo dire che, dopo 24 ore di frigorifero, me l'aspettavo più sodo, è rimasto ancora un po' molle

Bel servizio Clara *smk*
L'ultima volta che l'ho provato ha avuto il tempo di riposare di più, si è solidificato molto bene tantè che pensavo di diminuire di un grammo la colla di pesce. Che dipenda dal tipo di cioccolato utilizzato? :|?
E' veramente molto buono, da rifare appena le temp. si abbasseranno!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 15 set 2014, 6:12

Clara forse hai cotto più di 90° e con gli amidi l'alta temperatura non lega più. È successo con la crema di Leo di Carlo a me, nonostante la gelatina. ...
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 15 set 2014, 14:42

Clara,
complimenti!! :clap:
Anche io come Rossella pensavo addirittura di calare la colla di pesce perchè si era solidificato molto.
C'è anche chi non mette affatto gelatina e aumenta la maizena ottendo così un vero e proprio effetto mousse!!
Credo che la diagnosi di Patrizia sia plausibile, anche a me è successo una volta con una crema zabaione.
TeresaV

Prossimo

Torna a Doce Doce