Bucatini con zucchina fritta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda franco81 » 28 lug 2016, 10:58

13716106_10210402432082227_5076383666381177424_n.jpg
Oggi vi propongo questo primo semplice da preparare.

Ingredienti:

300 gr. di bucatini
1 zucchina di medie dimensioni da friggere
1 spicchio di aglio
menta fresca tritata
olio d'oliva e olio di semi per friggere
pecorino o ricotta salata, in alternativa parmigiano reggiano
pepe macinato fresco

in una padella aggiungere abbondante olio d'olia o olio di semi (io metto entrambi). quando l'olio è caldo soffriggere la zucchina tagliata a rondelle con uno spessore di mezzo cm circa. Quando avranno assunto un colorito scuro possiamo scolarle. Nel frattempo "calare" i bucatini in abbondante acqua salata. In un'altra padella o anche nella stessa aggiungere un pò di questo olio che abbiamo usato, per rosolare uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l'aglio di sarà imbiondito, abbassare al minimo la fiamma, aggiungere le zucchine fritte, una leggera spolverata di pepe macinato fresco, mezzo mestolo di acqua di cottura e lasciare insaporire il tutto. Scolare la pasta molto al dente e trasferirla nella padella aggiungendo un mestolo di acqua, per terminare la cottura. Una volta terminata la cottura, spegnere il fuoco e aggiungere la menta fresca tritata, una buona spolverata di pepe e il pecorino o la ricotta salata. altri 30 secondi di mantecatura e impiattare.

molti usano il parmigiano, ma secondo il mio gusto personale, un buon pecorino grattugiato fresco, gli dà un gusto più deciso

grazie e alla prossima ricetta
franco81

Re: Bucatini con zucchina fritta

Messaggioda Rossella » 28 lug 2016, 11:08

Grazie ^rodrigo^
Per noi ricotta salata e tantissimo basilico, per il resto tutto uguale. :-P o :p:
Perché olio evo misto a quello di semi?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda franco81 » 28 lug 2016, 11:25

Rossella ha scritto:Grazie ^rodrigo^
Per noi ricotta salata e tantissimo basilico, per il resto tutto uguale. :-P o :p:
Perché olio evo misto a quello di semi?

prova con la menta fresca e poi ci dirai... : Thumbup : : Thumbup :
visto che stiamo parlando di una vera e propria frittura, preferisco metterli entrambi per mantenere un punto di fumo alto e nello stesso tempo una frittura un pò più leggera.
franco81

Messaggioda anavlis » 28 lug 2016, 14:31

L a pasta con la zucchina fritta l'amo particolarmente :-P o :p: e alterno le due correnti di pensiero: basilico o menta, entrambi buone :hi
Personalmente preferisco utilizzare solo olio d'oliva, ha un ottimo punto di fumo (Ettore docet) e il sapore ci guadagna.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 28 lug 2016, 15:53

anavlis ha scritto:Personalmente preferisco utilizzare solo olio d'oliva, ha un ottimo punto di fumo (Ettore docet) e il sapore ci guadagna.

Il mio omonimo avra' sicuramente ragione , ma io ho provato diverse volte a friggere con olio d'oliva e poi ho smesso definitivamente perche' il fritto mi risultava sempre greve e sapeva solo di olio...
Ho trovato la soluzione ( per quelle pochissime volte che friggo) utilizzando un comunissimo ed insapore olio di semi che poi butto dopo ogni frittura :cool: :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda franco81 » 28 lug 2016, 17:32

concordo sulla pesantezza nel friggere con l'olio di oliva, ma è pur vero che ha un punto di fumo più alto e proprio per questo, che preferisco usare entrambi, soprattutto se un parte di questo olio l'ho riutilizzerò per finire in condimento...
franco81

Messaggioda rosanna » 28 lug 2016, 23:33

mi piace anche il tipo di pasta , amo i bucatini ...riguardo all'olio di oliva le mie amiche siciliane usano solo quello...io non mi trovo tanto perché il fritto assorbe tutto l'olio di olio ...sarà la temp dell'olio , sarà quanto è soda la zucchina. Silvana sono tranquilla , aspetto che tu mi faccia assaggiare dalle tue mani
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 29 lug 2016, 7:33

Ettore, se il prodotto si inzuppa di olio (di semi o di oliva, sempre grasso è!) dipende anche dalla qualità del prodotto che friggi, se gonfiato di acqua come sono sempre i prodotti fuori dalla loro stagionalità.
Uso solo melanzane e zucchine di campo e quindi nella stagione di produzione (fuori da questo periodo non ne compro più). La salatura sia della zucchina affettata e delle melanzane serve anche a fargli perdere acqua di vegetazione, si tamponano e si friggono.
Ho fritto 12 melanzane con la stessa padellata e l'olio è rimasto in padella. Il fritto era perfettamente asciutto. Stessa cosa per la zucchina da friggere. Ovviamente vale sempre la regola che un buon fritto va sempre fatto per immersione e non bucare mai con la forchetta il prodotto che frigge, si usa solo il ragno per raccogliere.

Ettore Franca ne ha parlato più volte e anch'io. La sensazione che l'olio di semi sia più leggero è solamente olfattiva perchè non sa di nulla...è un grasso! Friggere con un grasso estratto con solventi non è proprio indicato. Tutti gli oli di semi vengono estratti con solventi per avere una maggiore resa. In commercio esiste qualche eccezione, vedi alcuni oli di nocciole, ed è il costo il migliore indicatore che varia da 14/18 euro al litro.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 3 set 2016, 18:49

Ero in vacanza e mi sono persa questa....
Per le esperte, in cosa differisce con la pasta alla nerano? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 set 2016, 8:35

Non conosco la pasta alla nerano...ma per quel che riguarda la ricetta siciliana noi usiamo una varietà di zucchina che si trova solo da noi, detta zucchina napoletana ma a Napoli non la conoscono ( non sono mai riuscita a risalire alla motivazione). Si raschia la buccia esterna con il coltello, si taglia a fette non troppo sottili, si sala e si tiene a scolare. La perdita dei liquidi aiuta ad avere un fritto asciutto. Le fette vanno tamponate e fritte in olio di oliva extravergine, per immersione.
Un pó di olio di frittura si utilizza per risottare la pasta (scolata sotto cottura) insieme a poca acqua di cottura. Alcune fette si aggiungono tagliate a pezzetti, tanto basilico o menta, pepe nero, e formaggio grattugiato.
Le fette intere si aggiungono sulla pasta impiattata.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 lug 2017, 7:50

La pasta con la zucchina fritta ^rodrigo^

con questa zucchina

zucchina.jpg
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 12 lug 2017, 9:33

Silvana la zucchina in foto è sbucciata?
Immergendo il prodotto nell'olio a giusta temperatura , non si impregna di olio, ho provato, dopo che lo avevi scritto e
poi si fa anche prima con olio evo.
Le patate fritte con olio semi ti fanno stare davanti al fornello più tempo.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 lug 2017, 10:26

Patriziaf ha scritto:Silvana la zucchina in foto è sbucciata?

Ho preso una foto da internet per fare vedere la varietà di zucchina. La buccia della zucchina si "raschia" con la lama del coltello, poi si taglia a fette dello spessore della foto. Spolvero un poco di sale per fargli eliminare un poco di acqua di vegetazione (così non assorbe olio) e le lascio a colare nello scolapasta. Le tampono e poi friggo in olio extravergine di oliva. Un poco di questo olio di frittura viene utilizzato per maneggiare la pasta cotta al dente (anche per questo deve essere olio buono!) con aggiunta di zucchine fritte tagliuzzate. Aggiungere pepe nero e la menta fresca o il basilico (una delle due correnti di pensiero) tagliuzzati.
Mettere nei piatti, completando con fette intere di zucchine e ricotta salata o pecorino o caciocavallo o parmigiano...dipende dai gusti.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 15 lug 2017, 6:47

Grazie Silvana.
Non ho mai raschiato la scorza di zucchine, ma si fa per ogni ricetta?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 lug 2017, 11:54

la pasta alla Nerano ć è ľho sul volume a Napoli si mangia cosi'
semplicemente friggendo gli zucchini ,salati
senza preoccuparsi di scolare ľolio di frittura
si cuoce la pasta a piacere..
si mettono in una pirofila dove će del burro parmigiano,
provolone grattugiato fresco si mescola velocemente aggiunge gli zucchini ed il basilico
ricordo di averli cucinati ,ma non avevo messo burro
ma solo parmigiano basilico e zucchine poi il gusto è personale
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace