Bucatini e aragosta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bucatini e aragosta

Messaggioda ZeroVisibility » 3 giu 2015, 19:14

aragosta.JPG

Bucatini e aragosta

Era da ottobre che non tornavo in Sardegna e quale occasione migliore del ponte del 2 giugno per cominciare il rodaggio per la prossima estate?
E se sei in Sardegna, come fai a non andare a trovare l'ormai storico spacciatore di prelibatezze del mare delle Bocche?
E se mentre sei li' arriva una cassetta di aragoste locali una piu' bella dell'altra.... come resistere???
E allora, sposando il pensiero di Oscar Wilde che diceva " Resisto a tutto tranne che alle tentazioni " ho ceduto a tanta bellezza e bonta' e assieme a mia moglie ce ne siamo fatta una da 7 etti...
1 aragosta
1 cipollotto fresco
250 gr di pomodoro datterino sardo
olio EVO
Prezzemolo
sale/pepe
Pasta a piacere. Io avevo dei bucatini e ci sono stati benissimo...ma se preferite spaghetti o altri formati...non abbiate remore.

L'operazione piu' cruenta( lo so che dara' fastidio a qualcuno, ma se volete avere un prodotto al massimo della sua espressione, va fatto appena prima di cucinarla) e' quella di uccidere l'aragosta, infilando un coltello dalla lama piuttosto grande appena dietro la testa. Tagliate quindi in due il capotorace e la coda in 5/6 pezzi . Togliete esclusivamente la sacca dello stomaco e utilizzate invece tutto il resto, compreso il corallo e le parti piu' scure presenti all'interno.

Affettare finemente il cipollotto e appassirlo in qualche cucchiaio di olio EVO all'interno di una larga padella.
Unire i pezzi di aragosta e rosolare per 5/6 minuti quindi toglierli dalla padella e tenerli da parte.
Unire al fondo i pomodorini tagliati in due e una manciata di prezzemolo tagliato fine.
Lasciar cuocere il pomodoro una decina di minuti aggiungendo qualche mestolino di acqua calda all'occorrenza . Unire poi l'aragosta e portare il tutto a cottura in altri 10 minuti. No andare oltre i 20 minuti complessivi di cottura del crostaceo che deve rimanere ben succoso. Regolare di sale e pepe.
Cuocere intanto la pasta e appena cotta saltarla velocemente in padella col sugo.
La difficolta' di esecuzione di questo piatto e' pressoche' nulla a fronte di un risultato di assoluto livello
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Bucatini e aragosta

Messaggioda anavlis » 3 giu 2015, 19:36

ZeroVisibility ha scritto:E se mentre sei li' arriva una cassetta di aragoste locali una piu' bella dell'altra.... come resistere???
E allora, sposando il pensiero di Oscar Wilde che diceva " Resisto a tutto tranne che alle tentazioni " ho ceduto a tanta bellezza e bonta' e assieme a mia moglie ce ne siamo fatta una da 7 etti...

Hai fatto bene!!! mai resistere... e Oscar Wilde se ne intendeva : Thumbup : Corretta uccisione dell'aragosta, mica potevi fargli un'iniezione letale? :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Fantastico piatto : Groupwave : : Groupwave : : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 3 giu 2015, 23:18

ucciderla non potrei, mangiarla con estremo gusto.. sì e con i bucatini con un bel sugo umido come vedo ...sbavo. Vado a nanna e mi sogno questo piatto, grazie a te ! :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 4 giu 2015, 9:28

rosanna ha scritto:ucciderla non potrei, mangiarla con estremo gusto.. sì e con i bucatini con un bel sugo umido come vedo ...sbavo. Vado a nanna e mi sogno questo piatto, grazie a te ! :D

Ne ho cucinate negli anni talmente tante che mi venne la nausea, ricordo che le compravano a Porto Palo direttamente dalle barche dei pescatori al mattino presto, le mettevano dentro dei grandi secchi ricoperte di ghiaccio, e me le facevano trovare in cucina : Chessygrin :
Ottimo piatto, anche se preferisco le bavette :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 4 giu 2015, 13:50

Che bel piatto!! :clap: :clap:
Se me lo preparassero, lo mangerei super volentieri ma io non sarei capace di ammazzare la bestia!! :ahaha: :ahaha:
TeresaV

Messaggioda Clara » 4 giu 2015, 14:09

Apperò!
Bravi, avete fatto bene : Thumbup :
Bellissimo piatto
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 4 giu 2015, 17:38

Bucatini NO,aragosta SI :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 giu 2017, 16:13

Che squisitezza!!
<hay bisogna trovare il carapace fresco,e qualcuno che gli faccia la festa : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace