Bruinebonensoep (zuppa olandese di Ingrid)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Sandra » 14 dic 2012, 22:09

image.jpeg
Foto di Sandra
In realta' da quel che ho capito anche in Olanda ogni famiglia fa la sua zuppa con carne e salsiccia che vuole.

Ingrid é una cara amica olandese che mi ha fatto conoscere questa zuppa e mi ha dato la ricetta.

Il testo originale...Ho tradotto ed aggiunto alcuni passaggi comunicatimi al telefono:

Faire un bon bouillon de p.e.
1 grande ou 2 jarrets de boeuf
1 pied de porc
quelque os de veau
1 bouquet garni.
Faire passer le bouillon et couper la viande en petit morceaux
Faire cuire les haricots rouges avec un bouquet garni,saler a la fin.
Faire une puree avec la moitier des haricots et l'autre moitier +3à4 carottes+1/2 celery rave+ 2à3 poireaux coupé en petits morceaux.
3ou 4 saucisses de Toulouse degraissé dans une poèle avec un petit peu de l'huile.
Faire bouillir toutes ensemble avec sel et poivre 1/2 à 3/4 heure en touillant regulierement.
Couper les saucisses en morceaux et ajouter a la soupe,faire bouillir toutes ensemble encore 10à 15 minutes
La soupe est meillieur le lendemain.
Un peu de travaille,mais tu peut bien le congeler.
Bonne reussite et bon apetit.

Fare un brodo con :

uno stinco di bue o come ho fatto io 4/5 pezzi di coda di bue,1 stinco di maiale,1 pezzo di carne da brodo.
1 piede di maiale
una rotula od altro osso di vitello
Un abbondante mazzetto odoroso.(no rosmarino) Un peperoncino piccante da poter recuperare.

Io ho messo a scaldare nel pentolone 5 litri di acqua ed ho poi messo la carne .Schiumato ed aggiunto mazzetto odoroso.
Fare cuocere finche' la carne non si disfa..ci vorranno piano piano 5/6 ore.Ricordarsi di salare .
Togliere la carne e tagliarla a striscioline/ pezzetti..Si disfa.Io non ho tagliato tutto il piede solo alcuni pezzetti interni e dello stinco non ho conservato la cotenna ..troppo!!:-)

Fate cuocere dopo ammollo 500 gr di fagioli rossi con un mazzetto odoroso,a fine cottura salate e pepate.
Quando saranno cotti,passate con passa verdura la metà,riducete quindi in purea.

Tagliate a dadini piccoli,3/4 carote,1/2 sedano rapa,2/3 porri.

Mettete nel brodo,la carne sminuzzata,le verdure e lasciate cuocere scoperto finche' non saranno ben cotti i dadini.Circa 1/2ora ,40 minuti.

Nel frattempo fate sgrassare 3/4 salsiccie saporite in una padella.Tagliatele a fettine di circa1/2 cm.

Nel pentolone aggiungete ora ,la purea di fagioli,i fagioli interi,le fettine di salsiccia.Cuocete ancora 15 minuti circa.Salate se necessario,pepate abbondantemente.

La zuppa é piu' buona il giorno dopo,é tanta ma potete dopo tutto questo lavoro congelarla !!!

E' fantastica !!

Per gli olandesi é un pasto completo e l'accompagnano con fette di pane di segala,burro e lardo..leggerina !!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Bruinebonensoep (zuppa olandese di Ingrid)

Messaggioda scarabeo14 » 15 dic 2012, 8:03

Ha ragione Sandra: questo è un piatto unico, una porzione 525 calorie ed è tutto dire :lol: io ho usato lo stinco di manzo, il piedino di maiale, un pezzo di coda di manzo, una rotula, poi tutto come lei. Ho tagliato, purtroppo le salcicce a fette e poi a meta' e quindi non si vedono, per una migliore resa per gli occhi consiglio il taglio a fette e basta, quando ho finito di cuocere il brodo lentissimamente ( 7 ore :-::! ) ho tolto le carni e posto il brodo a raffreddare per bene (una notte sul terrazzo con queste temperature è sufficiente :lol: ) il giorno dopo ho levato il grasso che si era formato e tenuto da parte, ho tagliato le carni avanzate e le verdure, riaggiunte al brodo che avevo nuovamente scaldato e poi ho rimesso il grasso perchè CI VOLEVA : Yahooo : , almeno è cio' che penso.
E' un piatto che rende moltissimo e come dice Sandra, si puo' bernissimo congelare a porzioni, puo' sempre tornare comodo.
Ciao a tutte!
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 15 dic 2012, 8:10

Tutto come dice Diana !!!! :lol: :lol: :lol: Mi sono scordata la parte di sgrassare ed aggiungere nuovamente il grasso..io non l'ho aggiunto tutto perche' avendo usato lo stinco di maiale e le ossa con midollo sarebbe stato troppo!! :D Insomma ognuno si regola come fanno le brave mamme olandesi!!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 dic 2012, 8:12

Piatto ricco, :-::! e poi dicono che siamo noi siciliani che abbiamo piatti robusti!!! :lol: :lol:
BELLO :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 15 dic 2012, 8:24

Senza dubbio un ottimo piatto invernale :wink: lo trovo molto simile alla cassola (non so come si scrive) lombarda, mangiata un paio di volte.
Buona :-P o :p: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 dic 2012, 8:36

anavlis ha scritto:Senza dubbio un ottimo piatto invernale :wink: lo trovo molto simile alla cassola (non so come si scrive) lombarda, mangiata un paio di volte.
Buona :-P o :p: :clap:

No Silvana!!!!Nulla a che vedere..... :lol: :lol: Si i fagioli se vuoi ma rossi e non bianchi!!!E' molto piu' liquida anche!!Insomma altra cosa!!
Nella Casseula c'é verza!!!

Retifico é nel Cassoulet francese che ci sono i fagioli non nella Casseula!!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 16 dic 2012, 6:30

Bella zuppa :clap:
e quanto e' sostanziona :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 20 dic 2012, 14:56

decisamente nordica!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Sandra » 23 dic 2012, 21:46

Direi che per ora é piacciuta molto a Chantal..mangiata ieri sera mi ha chiesto se potevamo fare il bis questa sera se non mi disturbava!!! :D :D :D E 3 barchette andate!!! :lol: :lol: Domani mattina arrivano gli altri tre ed il 26 assaggieranno anche loro..vedremo :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 mar 2013, 22:38

Ottava ricetta con sedano rapa..un po' lunghetta di esecuzione ma fantastica!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 gen 2016, 21:44

Ed ora sto preparando questa :D Devo farla assaggiare ai bolognesi :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 gen 2016, 23:03

Sandra ha scritto:Ed ora sto preparando questa :D Devo farla assaggiare ai bolognesi :D

Ecco, è se rifai la foto la rimettiamo al suo posto, come vedi la tua non c'è più . *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 20 gen 2016, 17:20

Rossella ha scritto:
Sandra ha scritto:Ed ora sto preparando questa :D Devo farla assaggiare ai bolognesi :D

Ecco, è se rifai la foto la rimettiamo al suo posto, come vedi la tua non c'è più . *smk*

Non era mia ma di Scarabeo :D :D :D Comunque provvederò : Love :
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 feb 2016, 16:43

L1020009.JPG
Ecco rifatta !!!!
Sandra
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo