I Brownies al cioccolato e fragole

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

I Brownies al cioccolato e fragole

Messaggioda Caris » 21 mar 2015, 8:17

DSC_0037-5.jpg
Ho preso questa ricetta da Rossana, una mia cara amica, italiana, che vive in America da tanti anni. Lei è molto brava e mi fido ciecamente delle sue ricette e, anche in questo caso, non ho sbagliato.
Sono i suoi brownies al cioccolato a cui ho aggiunto solo un po' di fragole. Facile e veloci, secondo me con una punta acidula come i lamponi o le fragole stanno benissimo!

Ingredienti

• 110 g burro
  • 220 g cioccolato fondente in scaglie
  • 300 g zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 80 g di nocciole tostate e macinate finemente
  • 70 g di farina 00
  • 100 g di fragole in pezzi
  • 4 g di sale
Procedimento

Imburrare una teglia rettangolare (22 x 15 cm, circa) e foderarne il fondo con carta da forno (io ho usato un anello quadrato).
Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria e lasciar intiepidire.
Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Incorporare una ad una le uova ed aggiungere l’estratto di vaniglia.
Lavorare l’impasto con una frusta fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Aggiungere la farina a pioggia ed il sale. Mescolare tanto quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare il composto nella teglia preparata e livellare la superficie con una spatolina o la lama di un coltello. Aggiungere, in superficie, le fragole in pezzi.
Infornare a 180°C per 10 minuti circa. Rimuovere dal forno e decorare la superfice con le nocciole tostate intere. Rimettere in forno e continuare la cottura per altri 20-25 minuti. Uno stecchino inserito al centro del dolce dovra’ uscirne pulito. A fine cottura, si sara’ formata una crosticina sottile e croccante e l’interno sara’ morbido ed umido. Raffreddandosi raggiungera’ la giusta consistenza, rimanendo comunque piuttosto pastoso all’interno.
Quando il dolce si sara’ raffreddato completamente, tagliarlo in pezzi rettangolari o quadrati, della misura che si preferisce e mettere I pezzi su una gratella appoggiata su una teglia.
Caris

Re: I Brownies al cioccolato e fragole

Messaggioda Rossella » 21 mar 2015, 8:29

Ho preso questa ricetta da Rossana, una mia cara amica, italiana, che vive in America da tanti anni. Lei è molto brava e mi fido ciecamente delle sue ricette e, anche in questo caso, non ho sbagliato.

Ma Rossana Iodice è bravissima, l'ammiro da anni, non solo per la sua bravura, ma per i modi che la contraddistinguono! *smk*
Aggiungiamo il suo blogche lo merita tutto!!!
Ovviamente questa la proverò presto, mi fido ciecamente di entrambe.
Grazie : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 21 mar 2015, 11:16

bello!! :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 21 mar 2015, 20:26

thank you
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce