Brodo

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Brodo

Messaggioda Etta » 11 dic 2013, 21:31

Problema,nessuno mangia la carne lessa(tranne petto di pollo), pero' vorrei fare del brodo di carne...e' possibile?Oppure si puo' fare un brodo vegetale?Come?Grazie...
Etta

Re: Brodo

Messaggioda anavlis » 11 dic 2013, 21:42

fallo con gli scarti. Ossa di costate di manzo, alette di pollo, coda di vacca...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 dic 2013, 21:42

Etta ha scritto:Problema,nessuno mangia la carne lessa(tranne petto di pollo), pero' vorrei fare del brodo di carne...e' possibile?Oppure si puo' fare un brodo vegetale?Come?Grazie...

Dipende cosa vuoi fare con il brodo...il brodo vegetale serve per zuppe di erbe ecc il brodo di carne é un po' diverso!!! :D

Neppure da me si mangia il lesso ma faccio brodo di gallina ed aggiungo coda,costole, un pezzo di carne gommosa ,poi con la gallina puoi fare un insalata di finocchi,gallina a pezzetti maionese e curry.Altrimenti con tanta pazienza ed aggiungendo mortadella ecc polpette!!!!!!!!!!!!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 dic 2013, 21:44

abbiamo risposto insieme!!!! :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 dic 2013, 21:44

anavlis ha scritto:fallo con gli scarti. Ossa di costate di manzo, alette di pollo, coda di vacca...

Bhe piu' o meno la stessa cosa ma un po' scrsino!!!:-))Non per cuocerci dei tortellini!!!:-))
Ultimamente ho usato una carcassa di pollo regalatami dal macellaio!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 dic 2013, 21:53

Etta non dice a cosa le serve :result^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 12 dic 2013, 16:14

Eccomi...mi serve per usarlo cosi,semplicemente una tazza di brodo per ruscaldarsi o con dei tortellini per Marco....e come si fa?Metto 1 carota,sedano,cipolla,no?Ho dei ricordi di mia madre..
Etta

Messaggioda Rossella » 12 dic 2013, 16:40

Etta ha scritto:Eccomi...mi serve per usarlo cosi,semplicemente una tazza di brodo per ruscaldarsi o con dei tortellini per Marco....e come si fa?Metto 1 carota,sedano,cipolla,no?Ho dei ricordi di mia madre..

Se per i tortellini ci vuole un brodo di carne : Thumbup :
LeggiQUI
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 12 dic 2013, 19:51

Etta ha scritto:Eccomi...mi serve per usarlo cosi,semplicemente una tazza di brodo per ruscaldarsi o con dei tortellini per Marco....e come si fa?Metto 1 carota,sedano,cipolla,no?Ho dei ricordi di mia madre..

Per i tortellini ci vorrebbe il brodo di capone ma pace...fallo soprattutto con gallina o carcassa di pollo come ti dicevo su!!Non deve essere molto potente in gusto.

Pentolona di acqua fredda,metti dentro i vari pezzi di carne ,anche un osso di vitello se lo trovi,carota,cipolla sedano,quando comincera' a bollire non fortissimo lo devi schumare,ovvero con una ramina recuperi e butti la schiumetta schifosa e questo finche' se ne forma!!Puoi aggiungere dei grani di pepe dopo averlo schiumato ed un chiodo di garofano fissato sulla cipolla.Poi fai sobollire per due orette!!!Sali a piacere.
Tiri fuori tutto e filtri con colino a maglie fittissime!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Etta » 12 dic 2013, 20:32

Grazie,pero'' alla Esselunga non ho visto le carcasse,mentre l'osso di vitello si
Etta

Messaggioda Sandra » 12 dic 2013, 22:02

Va bhe prendi ali,coscie...od una gallina intera e poi farai l'insalatina con i finocchi!!:-)
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 dic 2013, 10:30

Etta ha scritto:Grazie,pero'' alla Esselunga non ho visto le carcasse,mentre l'osso di vitello si

puoi sempre andare in un negozio che vende carne, dove puoi trovare tutto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 13 dic 2013, 11:01

per il brodo vendono anche le mezze galline, le ossa di manzo con poca carne gommosa, costano veramente pochissimo, quel che non mangi puoi darlo a qualche animale domestico, anche di un vicino.. :-P o :p
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda anavlis » 13 dic 2013, 14:41

...oppure già pronto e ti togli la pena!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 13 dic 2013, 16:15

anavlis ha scritto:...oppure già pronto e ti togli la pena!

Mmmmm quasi quasi....pero" mi manca l'odore di brodo,tipico delle domeniche invernali...mia madre lo faceva spesso con le galline della nonna o con le carcasse dinoca che mio nonno portava a casa d un' azienda agricola molto famosa per la trasformazione dell'oca che si trova a Chioppris,in Friuli
Etta

Messaggioda politiz29 » 13 dic 2013, 19:29

...a me il brodo piace ricco ricco... ma senza grassi, l'ho fatto ieri con:
- muscolo di manzo
- coscia di pollo
- un pezzo di coda di manzo
- un osso di manzo
- 2 patate piccole, una carota, una cipolla, una costa di sedano, due foglie di alloro
- spezie, pepe bianco, nero e verde in grani, 4 bacche di ginepro, due dico due semi di finocchio e altrettanti di anice, 2 chiodi di garofano senza la capocchia infilzati nella cipolla.

pentola a pressione, 45 minuti dal fischio e poi 6-7 ore sulla finestra a 2 gradi..... quando si è coagulato tutto il grasso in superficie l'ho tolto via, separato carne e verdure, filtrato bene il brodo dalle spezie e quello in avanzo congelato per eventuali risotti o tortellini.
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Luciana_D » 15 dic 2013, 20:34

Odio il brodo di pollo :x
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 dic 2013, 0:22

Certo meglio di gallina che di pollo ma se metti anche carne é ottimo!!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 16 dic 2013, 7:08

anche io preferisco la gallina al pollo ma le mie figlie quella me la tirano dietro. Un altro brodo che adoro è quello fatto col coniglio
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Rossella » 16 dic 2013, 7:33

politiz29 ha scritto:anche io preferisco la gallina al pollo ma le mie figlie quella me la tirano dietro. Un altro brodo che adoro è quello fatto col coniglio

Mai provato :result^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Carabattole e pignate