Brociolone antico

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Brociolone antico

Messaggioda anavlis » 19 mag 2012, 17:54

Ricetta estrapolata dalla sfida POLPETTE E POLPETTONI

A Palermo il polpettone è sostituito dal brociolone - U BRUCIULUNI - cioè utilizzando una fetta grande di carne al posto di quella trita. Utilizzo "l'uovo di perno" ma non saprei darvi la traduzione con corrispettivi tagli regionali.
La ricetta che metto è la più semplice e la più antica, senza aggiunta di uova, salumi vari...l'unica aggiunta personale sono i pistacchi naturali, che a Palermo non si usavano nella cucina popolare, anche perchè si coltivano nell'agrigentino e a Bronte...e sono sempre costati parecchio!

Immagine
Brociolone Antico

Ingredienti

1 fetta di carne (la mia) di gr500
pangrattato 50%
formaggio piccante grattugiato:pecorino o caciocavallo o cannistrato 50%
(formaggio e pangrattato sono parti uguali e la quantità dipende dalla grandezza della fetta di carne- si va ad occhio)
1 cipolla
6/8 pomodorini
prezzemolo-timo-basilico
una manciata di pistacchi o pinoli
lardo o midollo o burro

3 cipolle per la cottura
marsala 1 bicchierino

Tagliare a pezzetti 1 cipolla e farla cuocere con olio e acqua a fuoco basso, farla soffriggere quando l'acqua sarà evaporata. A freddo, aggiungere il pangrattato, il formaggio grattugiato, il succo dei pomodorino, le erbe tagliate e i pezzetti di pomodorini. Impastare, facendo assorbire l'olio ed eventualmente aggiungerne ancora un pò per avere un impasto compatto. Aggiungere i pistacchi.
Spalmare sulla fetta di carne pezzetti di midollo (più indicato) o fettine di lardo o qualche pezzetto di burro - avrete così una carne tenerissima - spalmare l'impasto e arrotolare. Legare con lo spago per alimenti (anticamente si usava un filo di seta).
Cuocere in casseruola, facendolo prima soffriggere con olio e spruzzato con il marsala, aggiungendo l'acqua quasi a coprire e aggiungendo le 3 cipolle tagliate a pezzetti. Cuocere fino a quasi evaporazione dell'acqua, rigirando ogni tanto e aggiustando di sale.
Uscire il brociolone e avvolgerlo in carta argentata per non farlo seccare e tagliare freddo. Triturare le cipolle con il tritatutto ad immersione, riscaldare questa crema di cipolle per servire le fette.
Ho servito con radicchio tardivo, grigliato al forno con un filo di olio, sale, pepe, e condito con aceto balsamico vero!
Semplicissimo, non è neppure una ricetta :lol: :lol: ma ottimo :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda Sandra » 19 mag 2012, 21:03

Stupendo il brociolone Silvana!!!!! :clap: :clap:
Clara fantastiche!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Brociolone antico

Messaggioda Clara » 22 mar 2020, 17:34

<^UP^>
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee