/ Brisè semi sfogliata

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

/ Brisè semi sfogliata

Messaggioda M.Giovanna » 1 dic 2006, 16:45

Sempre da un libro francese, ieri ho fatto questa pasta, considerandola un buon punto di partenza per poi lanciarmi nella pasta sfoglia.
E' molto buona: ve la consiglio. Si sfoglia benissimo. Io l'ho usata per preparare una ricetta tratta dallo stesso libri, ma la ricetta era un po' troppo sostanziosa. La pasta, invece, ottima.

Pasta brisée semisfogliata
per 1 kg di pasta:
500 g di farina
300 g di burro
5 g di sale
10 g di zucchero
200 g di acqua fredda

Sciogliere il sale nell'acqua in una ciotolina e tenere da parte.
Tagliare il burro a dadini. Setacciare la farina sulla spianatoia, disporvi sopra il burro e farlo rivestire di farina senza disfare i dadini. fare la fontana e versarvi l'acqua salata. Unire lo zucchero e portare delicatamente il burro e la farina verso il centro sfregando un po' ma senza amalgamare. I dadini di burro devono conservare la consistenza iniziale e la pasta deve rimanere granulosa. In partica, non si deve lavorare poer niente. Formare una palla con questo impasto disomogeneo, avvolgerla nella pellicola e porla in frigo per circa venti minuti.
Infarinare leggermente la spianatoia, stendere la pasta in un rettangolo di 1, 5 cm di spessore. Piegare il rettangolo in tre ribaltando prima la parte superiore, poi quella inferiore, a portafoglio. Questo è il primo giro. Ruotare il portafoglio di un quarto di giro verso destra. Avvolgerlo nella pellicola e porlo in frigo per dieci minuti. Dovrete ripetere l'operazione altre due volte, senza mai perdere il senso (vi consiglio di fare un segno sulla pasta) e ruotando sempre nella stessa direzione. La terza volta la pasta dovrà riposare trenta minuti in frigo, dopodiché potrete utilizzarla. La pasta può essere preparata il giorno prima, ma per ottenere una buona sfogliatura è consigliabile dare il terzo giro il giorno stesso dell'utilizzo, un'ora prima di stenderla e usarla.
M.Giovanna
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee