brioches

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda bdionisi » 9 nov 2007, 10:49

ma 900 gr di burro non sono troppi ? :?:
Barbara
bdionisi

Messaggioda lux_lucy » 9 nov 2007, 11:37

fotine? :wink:
" Quanto manca alla vetta ? " - " Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche )
lux_lucy

Messaggioda scented » 9 nov 2007, 15:43

gulp...così tanto burro?? attentato!!
come viene la consistenza?
scented

Messaggioda rosanna » 10 nov 2007, 10:59

effetivamente è un'enormità. aspettate fino a lunedì, chiedo !

mi hanno confermato : 900 gr. di burro :roll: .
rosanna

Messaggioda luvi » 10 nov 2007, 11:43

:D li sto rifacendo, sempre mezza dose della mia ricetta ... sto provando nuve forme.. poi vi dico e metto anche le foto :D
luvi

Messaggioda luvi » 10 nov 2007, 15:23

:D ecco qua gli aggiornamenti
MEZZA DOSE della ricetta originaria, mia.

INGREDIENTI:
500 gr farina
75 gr zucchero
75 gr burro
12 gr lievito birra
1 uovo intero + 1 tuorlo
200 gr acqua
un pizzico di sale
vaniglia o aromi

Impastare tutti gli ingredienti lasciando per ultimi uova e burro a temperatura ambiente

Mettere in una ciotola capace (raddoppia) e coprire con un foglio di pellicola trasparente.
Mettere in frigo per almeno 12/15 ore.

+++++++

se volete fare CORNETTI e SACCOTTINI o altre PASTE di pasta semisfogliata.

SECONDA PARTE LAVORAZIONE: cornetti e varie

la mattina dopo:

INGREDIENTI:
1 kg (circa)pasta da bomboloni
200 gr burro temperatura ambiente*
Io partendo da 1/2 kg farina ne ho ottenuto un po' meno ed ho quindi aggiunto solo 180gr di burro per "sfogliare"

ho steso l'impasto a uno cm di spessore e nella parte centrale ho messo il burro a temperatura ambiente...
poi ho chiuso come il dietro di una busta.. nelle 4 direzioni..

ho usato un piano di plastica e spolverato con farina.. matterello lungo e delicatezza nello stendere la sfoglia in ogni direzione.. mantenendola sempre rettangolare..

ho fatto tre giri in "piega" come per la pasta sfoglia facendo piccoli intervalli di sosta tra una piega e l'altra, poi ho steso finalmente a una sfoglia di spessore inferiore a 1 cm.

ho calcolato dei triangoli di h 12 cm di altezza e base 4, o rettangoli sempre di base 4 e altezza 12 tagliati nel centro e passati due volte, oppure ho girato nella parte centrale i rettangoli e tagliato le estremità  a mo' di ventaglio.

Ho spennellato con 1 uovo e 10 gr latte. Su alcuni ho messo qualche granella di zucchero.

Li ho messi sulla carta forno che poi avrei utilizzato nelle teglie coperto con un foglio di nylon e ho lasciati a lievitare.. a lungo, circa 3/4 ore.

Forno ventilato a 170 °C per 15 min

Appena sfornati ho spennellato con uno sciroppo freddo 1:1 acqua e zucchero
Ho ottenuto circa 30 pezzi.

appena fatte le pezzature
Immagine

dopo più di 3 ore di lievitazione coperti da un nylon
Immagine

tutta la produzione
Immagine

la sfogliatura ogni volta viene meglio ed è più facile..:D a questo giro sono riuscita a fare pezzi più piccoli e mi sembra più adatti al consumo.. sono leggeri , appena ne assaggiamo uno vi dico dell'interno.:D
luvi

Messaggioda brilly » 10 nov 2007, 15:44

come al sOLIto FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ma hai fatto cambiamenti alla ricetta? o solo nuovi formati slurposi=?
brilly

Messaggioda imercola » 10 nov 2007, 15:59

Luvi sono veramemente spettacolari!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda anavlis » 10 nov 2007, 16:01

:shock: :clap: :clap: Caspita che spettacolo!!! Luisa sei fantastica :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda luvi » 10 nov 2007, 17:57

brilly ha scritto:come al sOLIto FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ma hai fatto cambiamenti alla ricetta? o solo nuovi formati slurposi=?

la ricetta è sempre la stssa... sono i nuovi formati e fare e rifare gli stessi impasti.. come vi ho detto in altri post.. anche se sembra una perdita di tempo :

cercare di ripetersi nelle stesse ricette (che vi sembrano già  ottime) porta sempre e solo al meglio..

stessa ricetta, forse migliore sfogliatura, formati più piccoli e semplici..:D
i rettangolini lunghi e tagliati sono fantastci..anche le pseudo "nastrine"... poi i cornettini.. un po' più piccoli ma ben arrotolati...

per arrotolare i cornetto ho fatto un piccolo taglio di 1 com nel centro dell base come avevo visto in qualche foto o filamto qui su forum e così si sono arrotolati meglio...
luvi

Messaggioda Rossella » 10 nov 2007, 18:49

luvi ha scritto:

i rettangolini lunghi e tagliati sono fantastci..anche le pseudo "nastrine"... poi i cornettini.. un po' più piccoli ma ben arrotolati...

per arrotolare i cornetto ho fatto un piccolo taglio di 1 com nel centro dell base come avevo visto in qualche foto o filamto qui su forum e così si sono arrotolati meglio...

chi è interessato, può guardare QUI
Luisa brava come sempre, su quelle treccine, volendo al centro, si può aggiungere un bel cucchiaio di crema prima d'infornare, con spolverata di granella di zucchero o di nocciole :-P o :p
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 10 nov 2007, 20:14

Rossella ha scritto:
luvi ha scritto:

chi è interessato, può guardare QUI
Luisa brava come sempre, su quelle treccine, volendo al centro, si può aggiungere un bel cucchiaio di crema prima d'infornare, con spolverata di granella di zucchero o di nocciole :-P o :p

:D ecco dove avevo visto questa, grazie Rossella
Immagine
luvi

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina