brioches senza impasto

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

brioches senza impasto

Messaggioda Rossella » 2 mar 2012, 9:20

La curiosità in cucina non ferma neanche una come me, che possiede planetarie accessi e connessi acquistati negli anni, cosi spinta dalla voglia di sperimentare e di dare a chi non possiede planetaria( oggetto indispensabile per certi impasti) la possibilità di realizzare una brioches, ho provato per voi un impasto, semplice da fare, e che non nascondo stentavo a credere nella sua riuscita, ed invece vualà, una brioches da colazione di tutto rispetto, profumata soffice e leggera, provare per credere :wink:
Vista sul blog cilieginasullatorta

Ingredienti:
250 g di farina forte (tipo Manitoba)( ho utilizzato la caputo rossa
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 g di miele chiaro delicato
1 punta di cucchiaino di sale
3 g di lievito di birra disidratato (*)

Unire in una ciotola di vetro piuttosto capiente le uova leggermente battute, il miele, l'acqua, il sale ed il burro fuso e mescolare bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto. Aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e lavorare brevemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare 2 ore a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni (io trovo che 48 ore siano ideali). Dividere l'impasto in tre e formare una treccia, oppure dividerlo in quattro parti con cui formare delle palline che andranno sistemate in fila in un unico stampo da cake ben imburrato (30 x 11 cm circa). Coprire lo stampo con un panno umido e lasciar lievitare al caldo da un'ora e mezza a due ore o fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo. Pennellare la superficie con poco burro fuso o con un uovo battuto, cuocere a 180-190°C per circa mezz'ora o fino a quando la brioche non sarà ben dorata. Si conserva bene anche per più di un giorno, ben chiusa in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore a chiusura ermetica.

(*) In alternativa 11 g di lievito fresco, sciolto nei 75 g di acqua (tiepida).
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: brioches senza impasto

Messaggioda federica » 2 mar 2012, 12:12

Ross, l'avevo vista anche io e sto aspettando il momento per farla :)
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda Sandra » 2 mar 2012, 12:19

Grazie Ross!!!!! *smk*
Avevo visto questa di Simonetta e mi aveva fatto tanta voglia!!!! :D
Appena rientrero' da Bologna faro' taralli e brioche senza impastare :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 mar 2012, 18:27

L'avevo vista questa ricetta e mi chiedevo come era :D
Grazie per averla provata Ross :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina