°Brioches con il tuppo palermitane di Silvana e Rosanna

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Brioches palermitane di Silvana e Rosanna

Messaggioda misskelly » 12 ago 2012, 19:42

Rossella ha scritto:
Pastamadre ha scritto:
Ho messo la ricetta nel database con ricerca facilitata su http://pastamadre.altervista.org/index.php?page=ricerca_ricette_pasta_madre

Ciao!

Grazie.
Ho dato uno sguardo al ricettario del tuo sito, molte ricette rimandano a FB, chi come me, non ha un profilo su FB, come dovrebbe fare?

...anche io non ho profilo si FB.... :no: ...come si fa?..... : Cry :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: °Brioches con il tuppo palermitane di Silvana e Rosanna

Messaggioda Luciana_D » 12 ago 2012, 20:59

Ross,sono un sogno :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Pastamadre » 12 ago 2012, 21:52

misskelly ha scritto:
Rossella ha scritto:
Pastamadre ha scritto:
Ho messo la ricetta nel database con ricerca facilitata su http://pastamadre.altervista.org/index.php?page=ricerca_ricette_pasta_madre

Ciao!

Grazie.
Ho dato uno sguardo al ricettario del tuo sito, molte ricette rimandano a FB, chi come me, non ha un profilo su FB, come dovrebbe fare?

...anche io non ho profilo si FB.... :no: ...come si fa?..... : Cry :

Si può aprire invece del link la scheda interna, funzionano praticamente tutte, inoltre già ora ci sono ricette di altri siti non facebook e il loro numero aumenterà costantemente, ciao e buon impasto!
Pastamadre

Messaggioda Rossella » 12 ago 2012, 22:13

misskelly ha scritto:....sta lievitando l'impasto in frigo e domattina le inforno....ma il tuppo signore siciliane come si fa?...
..... si possono farcire di marmellata prima di essere infornate?.... :|?

Ti copio la spiegazione di Adriano :
"Infariniamo pollice, indice e medio della mano sinistra, infiliamole unite al centro della pallina grande, divarichiamole delicatamente ed infiliamo il cono della sfera piccola nel foro che si sarà creato."
La pasta è versatile, per la prima volta ti suggerirei di farle cosi, in seguito se vorrai potrai sbizzarrirti :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 13 ago 2012, 7:42

Complimenti a Nico e a Rossella :clap: :clap: :clap: mi fa piacere che vi piacciano :wink: e la granita l'avete preparata?
Si congelano cotte e allo scongelamento sono perfette.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 ago 2012, 7:51

Pastamadre, in questa ricetta non ci sono nè uova, nè burro, che è sostituito dallo strutto. Nella tua invece prevede sia il burro che le uova. Forse dovresti accodarla con altre che abbiamo nel furum (sono davvero tante) dove ci sono questi ingredienti.
Ho dato un'occhiata alle tante ricette che hai sul tuo blog e sono davvero interessanti : WohoW : grazie per averle liberate da FB, anch'io sono tra quelle che si rifiutano di aprire questo tipo di postazione e così posso leggerle.
Come ti chiami? mi fa specie chiamarti pastamadre! :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Pastamadre » 13 ago 2012, 7:58

anavlis ha scritto:Pastamadre, in questa ricetta non ci sono nè uova, nè burro, che è sostituito dallo strutto. Nella tua invece prevede sia il burro che le uova. Forse dovresti accodarla con altre che abbiamo nel furum (sono davvero tante) dove ci sono questi ingredienti.
Ho dato un'occhiata alle tante ricette che hai sul tuo blog e sono davvero interessanti : WohoW : grazie per averle liberate da FB, anch'io sono tra quelle che si rifiutano di aprire questo tipo di postazione e così posso leggerle.
Come ti chiami? mi fa specie chiamarti pastamadre! :lol: :lol: :lol:

Io sono Giuseppe. Ti ringrazio per l'apprezzamento del database.
Per la ricetta oggi la posto come da te suggerito.
Ciao e buon Impasto!
Pastamadre

Messaggioda Rossella » 13 ago 2012, 9:35

e la granita l'avete preparata?

Ma non mi passa manco per la capa prepararmela da me, :lol: con le granite che fanno qui, sarebbe solo uno spreco di tempo, e il tempo è PREZIOSO :D
Le brioche le ho sempre congelate appena freddate, ma si possono congelare e sono perfette, anche dopo un'oretta che hanno lievitato, quando le voglio al mattino,dal freezer le passo in frigorifero la sera, al mattino, il tempo che il forno arriva a temp. sono pronte per essere infornate, :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 13 ago 2012, 10:18

Rossella, in estate ho sempre nel surgelatore una ciotola di granita di limone e quest'anno mi sono persa la produzione di gelsi neri :cool:
sono una pazza, vero? :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 ago 2012, 2:47

Raga' che belle mi sto' studiando la procedura, nelli'nsieme mi perdo un po' ma se ho capito bene l'ultima ricetta di Rosanna e' quella definitiva o mi sbaglio :|?
Rosanna, Nico ,Rossella, faccio i complimenti difronte a tanta belta' : Love : (Silvana per le tue aspetteremo :|? :lol:
usare la pasta madre per me sarebbe un piacere, ma non so' se posso cimentarmi perche' ancora non le ho provate in nessuna maniera, ma le provero' :-::! e si che le provero' :-P o :p: :clap: :clap: thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 14 ago 2012, 8:13

Annamaria sono a DIETA!!!! non ho più l'età :lol: :lol: :lol: :lol: non facendo eccezioni sto dimagrendo :wink: Ogni tanto cucino per i colleghi, le farò per loro, anche se fra una settimana parto per andare da mia figlia. Potrei farle lì, se ne avrò la possibilità.

lascia perdere il LM, non tutto viene bene, anche perchè dovresti usare farine forti e il rischio è che vengano gommose. Non abbiamo le farine di una volta! ed il giusto equilibrio è complicato da trovare.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 ago 2012, 17:24

anavlis ha scritto:Annamaria sono a DIETA!!!! non ho più l'età :lol: :lol: :lol: :lol: non facendo eccezioni sto dimagrendo :wink: Ogni tanto cucino per i colleghi, le farò per loro, anche se fra una settimana parto per andare da mia figlia. Potrei farle lì, se ne avrò la possibilità.

lascia perdere il LM, non tutto viene bene, anche perchè dovresti usare farine forti e il rischio è che vengano gommose. Non abbiamo le farine di una volta! ed il giusto equilibrio è complicato da trovare.

Ma dai giovincella ^baby^ anch'io sto' a dieta e l'eta' come la tua, mi fa' piacere che stai dimagrendo, io un po' si e un po no' : Chessygrin :
Comunque grazie per la dritta per la pasta madre, non mi sentoi sicura solo allora mi ci butterei e poi ho visto la professionalita' che avete e un po' sono timorosa, ma malgrado questo mi ci butto appena posso e poi speriamo bene o ne vedremo delle belle :lol: :lol: :lol:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda susyvil » 14 ago 2012, 19:26

Mi ero persa gli ultimi sviluppi di questo interessantissimo post!
Nico e Rossella, le vostre brioche sono stupende!!! :clap: :clap: :clap:
Io le ho messe nella lista delle cose da fare prossimamente!!! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 14 ago 2012, 21:04

Dopo sette giorni le brioche conservate in un contenitore di plastica con coperchio si sono mantenute bene :roll: stamani ho riscaldato l'ultima nel forno per pochi minuti ed era ancora buonissima .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 15 ago 2012, 8:28

Grazie a tutte. Belle anche le tue seconde, Rossella.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda misskelly » 24 ago 2012, 21:13

...ora vi faccio ridere perchè metto le mie..... :P

Immagine

Immagine

Immagine

come prima volta è già tanto....il tuppo c'era ma poi è scomparso quasi del tutto.... :lol:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Adriano » 2 set 2012, 11:23

rosanna ha scritto:Immagine

Bella, veramente bella! :clap:
Adriano

Messaggioda rosanna » 3 set 2012, 14:59

Adriano ciao ! Riguardo alla farina che ne dici? Tutte volte che le ho fatte quest'estate ho usato una Tandoi 00 debole senza pretese ..Che a Napoli trovo solo d Setaro a torre ann.ta
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda suffizzia » 3 set 2012, 15:24

Queste Brioches saranno buonissime!! :shock:
suffizzia

Messaggioda Adriano » 3 set 2012, 16:50

rosanna ha scritto:Adriano ciao ! Riguardo alla farina che ne dici? Tutte volte che le ho fatte quest'estate ho usato una Tandoi 00 debole senza pretese ..Che a Napoli trovo solo d Setaro a torre ann.ta

Il molino Tandoi non è mica male, che percentuale di proteine ha?
Adriano

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina