Brioche rustica napoletana di Teresa

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Brioche rustica napoletana

Messaggioda TeresaV » 5 feb 2015, 5:34

Brioche rustica napoletana

Immagine Immagine

E' una brioche tipica della tradizione napoletana e in quanto ricetta storica, ne esistono tantissime versioni.
Sarebbe più corretto definirla un cake rustico perché la consistenza dell'impasto a fine lavorazione è quella di un normale cake dolce, resa però più consistente dalla presenza di dadi di formaggio e salumi. Quella della foto è frutto di un esperimento personale che oggi ho volute tentare ma nella sua versione originale, l' impasto è "appiccicoso" e non incordato. Quindi niente pieghe e niente alveoli dopo la cottura ..... insomma un ciambellone rustico, gustosissimo e tradizionalissimo così com'è!!

INGREDIENTI
500 gr di farina (caputo rossa)
3 uova intere
100 gr di burro fuso (io in pomata)
250 gr di latte
25 gr di LDB (io 15)
80 gr di grana grattugiato
1 pizzico di sale
(io cucchiaino di malto)
150 gr di formaggio a cubetti (gruyère, provolone dolce, emmenthal o altro non troppo forte)
150 gr di salumi: mortadella, salme e prosciutto cotto (non eliminate la mortadella perché conferisce profumo)

ESECUZIONE
Disporre la farina a fontana in una ciotola capiente, mettervi al centro il latte tiepido in cui avrete preventivamente sciolto il lievito e cominciare ad almagamare con la forchetta, aggiungere quindi le uova, il burro fuso e infine il pizzico di sale. Unire il formaggio grana, i salumi e i formaggi a dadini. Impastare velocemente con le mani e trasferire il composto in uno stampo da savarin da 27/30 cm di diametro oppure in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.

Coprire con pellicola e porre a lievitare fino al raddoppio.

Cuocere in forno a 180° per circa 40-50 minuti.

Normalmente viene così come nella foto di repertorio che ho pubblicato sotto!

Ieri mentre mi accingevo a preparare questa brioche mi è venuto in mente di sperimentare un nuovo tipo di lavorazione a parità di ingredienti e quindi ho proceduto nel seguente modo:
ho messo nella ciotola della planetaria (con la foglia) il latte ed il lievito, ho cominciato ad unire un po' di farina a cucchiaiate e poi le uova uno alla volta, il parmigiano/grana e, formatasi la massa, ho inserito sale e burro in pomata. Ho montato il gancio e dopo qualche giro ho inserito i dadini di salumi e formaggi. Ho capovolto un paio di volte ed ho incordato. (ovviamente niente prova del velo!).

Ho dato un giro di pieghe tipo 2, arrotondato e chiuso bene sotto e ho messo l'impasto nella ciotola imburrata. Ho coperto con pellicola e ho atteso 30 minuti. Ho rovesciato delicatamente l'impasto sul piano unto, ho praticato il foro al centro con il pomello del matterello unto di burro e ho trasferito nella teglia da savarin. Coperto con pellicola e atteso il raddoppio.

Ho cotto a 180° per 40 minuti di cui i primi 15 con funzione combinata statico (sotto) e ventilato e i successivi 25 minuti con la sla funzione ventilata.

Questa qui invece è la sezione della versione originale
Immagine

Ancora non so cosa dire di questo esperimento, certo la differenza c'è, si sente e si vede! Sicuramente la prossima volta mi limiterò ad imburrare lo stampo senza infarinarlo :oops: (ma è anche la luce della foto che lo rende più scuro!) ..... decidete voi quale versione fare!
TeresaV

Re: Brioche rustica napoletana

Messaggioda Rossella » 5 feb 2015, 6:41

E che lo chiedi a fare ^rodrigo^ :clap: :clap: :clap:
Ancora non so cosa dire di questo esperimento, certo la differenza c'è, si sente e si vede! Di certo la prossima volta mi limiterò ad imburrare lo stampo senza infarinarlo :oops: (ma è anche la luce della foto che lo rende più scuro!) ..... decidete voi quale versione fare!

Senza alcun dubbio ( si vede dalla fetta in sezione) la seconda, bellissima alveolatura, considerando la massa( tra formaggi e salumi) che crea una certa difficoltà durante la lievitazione, è venuta stupenda!!!
Bravissima ^fleurs^

p.s.
avrei invertito le foto, la tua è da manuale, sarebbe il caso :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 5 feb 2015, 9:38

Bellissima :-::! e buonissima. Perfetta da buffet o da aperito rinforzato :hi :clap: :clap: Personalmente posso escludere il prosciutto ma giammai la mortadella!!!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 5 feb 2015, 14:55

Grazie, ragazze .... mi fate arrossire!! *smk*

Silvana, si, hai ragione questa infatti non manca mai nei buffet delle feste!!

Non amando gli originali muffin&co, per avere delle monoporzioni carine da offire insieme all'aperitivo, ho usato spesso questa ricetta mettendo l'impasto direttamente nei pirottini (e questi ultimi nella teglia da muffins), fatto lievitare e passato in forno. Ho ottenuto cosí una cosa che è sí carina ma nche buona!! Vedo troppo spesso sacrificare la forma alla sostanza ..... ci vorrebbe un po'di equilibrio!

Ross, ho seguito il tuo consiglio e invertito le foto, grazie ancora *smk*
TeresaV

Messaggioda Donna » 5 feb 2015, 17:48

Avevo perso questa ricetta da anni
ma non ricordavo la presenza di uova e burro....conosci un´ altra versione oppure sono io che mi sbaglio?! :|? *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 5 feb 2015, 18:12

No, Donna, ci sono sempre uova e burro ..... a meno che tu non ti riferisca al tortano tipico pasquale che alcuni (impropriamente) chiamano anche casatiello che è a base di pasta di pane/pizza, con aggiunta di strutto, grana e pepe! Ovviamente da farcire opportunamente con salumi e fromaggi a cubetti!!
TeresaV

Messaggioda miao » 5 feb 2015, 18:16

Teresa sei anche tu campana :|?
E' la nostra brioche rustica, che fa spesso anche mia suocera o meglio faceva, piena di formaggi , poi metteva a lievitare sotto la coperta nel lettone, una vera bonta' come quella che vedo in foto :clap: :clap: complimenti!!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda imercola » 5 feb 2015, 19:03

bellissima e buonissiam!!!! Hai mai proato a fare la versione con la pasta delle graffe invece?
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda TeresaV » 6 feb 2015, 0:38

imercola ha scritto:bellissima e buonissiam!!!! Hai mai proato a fare la versione con la pasta delle graffe invece?

No Imma, dimmi, dimmi ..... mi interessa molto!!! : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 6 feb 2015, 0:40

miao ha scritto:Teresa sei anche tu campana :|?
E' la nostra brioche rustica, che fa spesso anche mia suocera o meglio faceva, piena di formaggi , poi metteva a lievitare sotto la coperta nel lettone, una vera bonta' come quella che vedo in foto :clap: :clap: complimenti!!!

Eh, si Annamaria, anche se sono temporaneamente negli USA, sono assolutamente napoletana verace!!
TeresaV

Messaggioda jane » 6 feb 2015, 1:04

Grazie Teresa,
Ricetta interessante :-P o :p: :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda misskelly » 6 feb 2015, 18:39

Bella ricetta Teresa...la preparerò al più presto. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda miao » 6 feb 2015, 18:44

TeresaV ha scritto:
miao ha scritto:Teresa sei anche tu campana :|?

Eh, si Annamaria, anche se sono temporaneamente negli USA, sono assolutamente napoletana verace!!

:=:! Che bella notizia ne sono felice, senza nulla togliere a tutte le italiane ,dal nord al Sud a quelle all'estero ecc .. sono napoletana Doc nessuno si dispiaccia come credo ogni uno del suo paese (scusate l' ot) *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda imercola » 6 feb 2015, 19:24

TeresaV ha scritto:
imercola ha scritto:bellissima e buonissiam!!!! Hai mai proato a fare la versione con la pasta delle graffe invece?

No Imma, dimmi, dimmi ..... mi interessa molto!!! : Thumbup :

Praticamente fai l'impasto per le graffe, lo fai crescere fino al raddoppio del volume, poi lo stendi rivestendo un "ruoto" e lo riempi con fete di prosciutto cotto e scamorza, richiudi con un coeprchio di pasta per graffe, sigilli bene ed inforni finche bello dorato!!!. Si puo' anceh fare nello stampo a ciambella!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Donna » 19 feb 2015, 7:34

Ragzze, io non vi stò dietro! NON HO TEMPOOOOOOOOOOO
Intanto questa è la 1a ricetta inserita da Teresa!
Sono soddisfatta, non cambio! aha ha aha h :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Immagine
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 feb 2015, 7:39

ehilà, Donna, ma qui si va alla grande!!!! :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 19 feb 2015, 8:32

Hai messo gli ingredienti fuori impasto vedo, se è la prima ricetta che non lo prevede, o sbaglio?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 19 feb 2015, 9:41

Rossella ha scritto:

Hai messo gli ingredienti fuori impasto vedo, se è la prima ricetta che non lo prevede, o sbaglio?

Ho fatto un ibrido.
Ho mescolato tutti gli ingredienti (formaggio grattugiato compreso) e fatto lievitare per oltre 2-3 ore. Quindi ho smontato dato una forma appiattita come hai fatto tu, sistemato sopra i salumi e formaggio a pezzettini, arrotolano e messo il rotolo a lievitare di nuovo nella teglia imburrata e infarinata finche´non ha lievitato di nuovo. Ho iniziato alle 18:00 e ho sfornato verso le 10:30/11:00 di sera...
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 feb 2015, 10:36

già fatta? :-::! dacci le tue impressioni. A me sembra venuta bene :clap: :clap: non so se deve avere le "aperture" dove c'è il condimento :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 19 feb 2015, 10:59

anavlis ha scritto:già fatta? :-::! dacci le tue impressioni. A me sembra venuta bene :clap: :clap: non so se deve avere le "aperture" dove c'è il condimento :|?

andavo di fretta :oops: era il mio compleanno e stavo organizzando anche la cena, la torta ai pistacchi e la caprese al limone....non ci hanno fatto caso! ^timid!
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina