BRIOCHE MOUSSELINE DI PHILIPPE CONTICINI

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: BRIOCHE MOUSSELINE DI PHILIPPE CONTICINI

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2014, 8:23

Bella mollica e cottura perfetta :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 ott 2014, 17:03

politiz29 ha scritto:la fetta

all'assaggio molto soffice e burrosa, come anticipato da Nico poco zucchero, ma considerato che di solito noi la spalmiamo di marmellate/nutella/pistacchio va benissimo così.
Secondo me l'aggiunta di vaniglia ci sta, non ho assaggiato senza... ma ad intuito poi saprebbe soltanto di burro

Perfetta!
Meravigliosa alveolatura,non dico altro!!! :clap: :clap: :clap:
Si, sono d'accordo, la vaniglia esalterebbe maggiormente, smorzando leggermente quel sentore di burro che a me comunque non dispiace! :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 9 ott 2014, 17:28

Caspita che bella :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 9 ott 2014, 20:49

No vabbè...qui si sono raggiunti livelli altissimi, ma quanto bravi siete????? :clap: :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda TeresaV » 10 ott 2014, 15:36

Wow, Tiziano :shock:
questa è un' alveolatura perfetta!!! :clap: :clap: :clap:
E`esattamente come la fanno in Francia (dove gli alveoli non sono piccolissimi)!!
E anche la cottura: hai beccato il momento giusto! : Thumbup :

Scusa, Tiziano, hai scritto di avere eseguito alla lettera la ricetta: quella di Conticini o delle signore esperte del Forum? In pratica: hai fatto le pieghe di forza (tipo 2) e hai formato le pallozze con la tecnica dell'avvolgimento con i pollici oppure hai fatto come "spiega" Conticini?
TeresaV

Messaggioda politiz29 » 10 ott 2014, 17:18

TeresaV ha scritto:Scusa, Tiziano, hai scritto di avere eseguito alla lettera la ricetta: quella di Conticini o delle signore esperte del Forum? In pratica: hai fatto le pieghe di forza (tipo 2) e hai formato le pallozze con la tecnica dell'avvolgimento con i pollici oppure hai fatto come "spiega" Conticini?

un po' e un po'... la virtù sta nel mezzo : Chessygrin :
all'inizio Conticini, poi quando ho formato le pallozze, prime due pieghe con i pollici e poi chiusura a palla come Conticini.
Mi sono fidato delle mie sensazioni, trovandomi un impasto poco elastico e molle nonostante il frigo, ho pensato di "serrarlo" il più possibile.

ps... non sono più abituato al sapore del lievito di birra, per la prossima volta proverò solo con lievito madre e vediamo cosa ne esce :|?
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Clara » 10 ott 2014, 18:16

:-::!
Ma quanto sei bravo Tiziano! :clap:

Ma domandina, quanto dura soffice e come si conserva? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 10 ott 2014, 20:03

per il momento è ancora soffice (chiusa bene in busta tipo panettone)... per la durata dipende... dalla fame : Chessygrin :
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Rossella » 12 ott 2014, 6:38

politiz29 ha scritto:per il momento è ancora soffice (chiusa bene in busta tipo panettone)... per la durata dipende... dalla fame : Chessygrin :

IO invece l'ho congelata "strappandola " in tre pezzi :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 13 ott 2014, 7:36

DSC_0957.jpg
Ne ho rifatta un'altra e stavolta l'ho "strappata" come rossanna e non tagliata a fette (peccato che l'ho strappata clada, sì, lo so, sono irrecuperabile ma alla biorche calda non resisto!)
Speri si veda quanto è morbida!
La precedente l'ho portata in ufficio: il mio capo l'ha aperta solo tre giorni ed io ero terrorizzata!invece no, morbidsissima! non l'avrei mai creduto!!
Caris

Messaggioda Rossella » 13 ott 2014, 7:59

PERFETTA!!!❤️
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 13 ott 2014, 8:20

Caris ha scritto:Ne ho rifatta un'altra e stavolta l'ho "strappata" come rossanna e non tagliata a fette

Perfetta!!! :clap: :clap: :clap: :clap: si vede che è morbida e la tecnica dello "strappo" funziona alla grande, Rosanna docet :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Caris » 13 ott 2014, 8:22

si vede pure la mia ditata, con siderando che quella povera brioche era calda!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Caris

Messaggioda rosanna » 13 ott 2014, 11:03

Immagine

Brioche di Conticini, metodo lavorazione.. un mix : Smile :
Ho separato gli albumi uniti a stessa quantità di farina 400w. Dopo 30 min ho sbriciolato il lievito ed aggiunto alternando tuorli farina e zucchero . Alla fine zeste di limone lasciata sfrigolare col burro e sistemata in freezer 15 min.

In effetti volevo fare un babà stamani , poi una brioche e non sapevo quale fare . Ho riprovato questa di Conticini con metodo Adriano.

Il velo c'è perché il metodo di Adriano si adatta a molti impasti farina, uova, zucchero e burro :ahaha:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 13 ott 2014, 11:47

...e l'hai pure aromatizzata vero? :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 13 ott 2014, 12:07

Zeste di limone e vaniglia
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 13 ott 2014, 13:51

Wow, Rosanna :shock: e che velo!!!!
Poi ci aggiorni, vero? Ci dici che differenze hai riscontrato in termini di conduzione dell'impasto e di risulato finale?

Scusami, ma avrei già due domandine :oops:
hai fatto l'autolisi con albumi e farina per 30 min?
dici "Il velo c'è perché il metodo di Adriano ...." perchè quella di Conticini non reggeva alla prova del velo?

Grazie, Rosanna e complimenti ancora *smk*
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 13 ott 2014, 13:52

Caris,
è bellissima la tua brioche, si vede che è soffice, sembra una nuvoletta ..... :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 13 ott 2014, 14:09

Rosanna in effetti c'è molto burro in più rispetto al babà, quindi il procedimento può essere uguale.o no?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 13 ott 2014, 14:12

un velo davvero favoloso!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina