BRIOCHE MOUSSELINE DI PHILIPPE CONTICINI

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: BRIOCHE MOUSSELINE DI PHILIPPE CONTICINI

Messaggioda Rossella » 4 ott 2014, 6:36

vepossinoatuttequante!!! :lol: :lol: :lol:
Impasto avviato!!! : Chessygrin :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 4 ott 2014, 7:12

Maròòòòòò!!!!!!!!! :-::! Rosanna é uno spettacolo :clap: :clap: :clap: ma adesso ci racconti la tua esecuzione, impasto e formatura : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 ott 2014, 7:15

...ops, quando organizzi un corso sui lievitati?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 ott 2014, 8:47

Impasto perfettamente incordato senza problemi, ho proceduto come da ricetta, farina panettone w400.
Immagine
zitti che sta riposando in frigorifero! : Blink :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 4 ott 2014, 10:06

Ecco la sezione di una delle tre pallottole della brioche grande, staccata a mo' di danubio , voglio dire non tagliata
Immagine

Solo a vederla si mettono su tre kg ...avete mai visto Conticini ?

Immagine
Ultima modifica di rosanna il 4 ott 2014, 12:05, modificato 3 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 4 ott 2014, 10:11

Stupenda sezione Ros. :clap: :clap:
Il mio impasto sta riposando al fresco! :piedino
La taglierò e congelerò le fette a due e due, gia fatto per altre brioche, risultato sorprendente!!!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 4 ott 2014, 11:25

che voglia di cimentarmi ^rodrigo^ anche se potrò assaggiarne solo un pezzettino piccolo :cool:
Quanto ha di colesterolo Conticini? :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 ott 2014, 12:00

Conticini è obeso, un grassone simpatico , Silvana . Io ho appena assaggiato e Il sapore mi sembra un po' ..il Danubio di Adriano , un po' più grasso :-P o :p:
Falla Silvana, fai consolare Vincenzo ! Eppoi c'è gusto a fare.. . Usa un buon burro Lidl o Md o Lurparck se non hai il Corman .
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 4 ott 2014, 13:02

rosanna ha scritto:Conticini è obeso, un grassone simpatico , Silvana . Io ho appena assaggiato e Il sapore mi sembra un po' ..il Danubio di Adriano , un po' più grasso :-P o :p:
Falla Silvana, fai consolare Vincenzo ! Eppoi c'è gusto a fare.. . Usa un buon burro Lidl o Md o Lurparck se non hai il Corman .

non posso ammazzare mio figlio :lol: :lol: :lol: ha un problema di colesterolemia familiare, dal lato paterno. Lo farò per portarlo ai colleghi :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Caris » 4 ott 2014, 14:02

:clap: :clap: :clap: :clap:
spettacolo!
dimmi tu se non è da oscar!
Caris

Messaggioda Caris » 4 ott 2014, 14:02

ma che quantità di lievito hai usato?
Caris

Messaggioda TeresaV » 4 ott 2014, 14:18

Rosanna,
la tua brioche è spettacolare, complimenti!! :clap: :clap: :clap:

Mi daresti un po' di informazioni, per cortesia?
1) per l'inserimento degli ingredienti hai seguito la ricetta o i metodo di Adriano?
2) Conticini non fa le pieghe all'impasto, tu le hai fatte?
3) Conticini non fornisce particolari indicazioni sulla formatura dei singoli pezzi, come hai proceduto per formare le pallottole?

Scusa se stresso ma è per capire bene e poter fare differenze ....... *smk*
TeresaV

Messaggioda Caris » 4 ott 2014, 14:30

Teresa:
io ho fondamentalmente seguito le indicazioni di Conticini. ho solo inserito le uova poco per volto e poi lasciato incordare (abbastanza bene) prima di aggiungere il burro. Quando ho messo nella ciotola, ho dato un giro di pieghe (quelle dall'esterno verso l'interno), molto veloce, e poi messo dentro. DOpo che ho fatto il salsicciotto, ho tagliato in parti uguali e ho solo "mozzato" leggermente la pasta verso l'interno, stringendo fra pollice e indice!
Sentiamo come ha fatto Rosanna!

A proposito, che ne dici di mettere fra parentesi, accanto ai tuoi ingredeinti anche i grammi del libro? può essere comodo? *smk*
Caris

Messaggioda rosanna » 4 ott 2014, 14:50

sezione

Immagine

Maria Grazia, ho usato 10 gr. di lievito ed ho seguito la ricetta non come fa Adriano
Teresa, ho fatto le pieghe . Prima della formatura ho pesato l'impasto ed ho diviso per quattro . Per lo stampo da plumcake 27 cm lungo ho usato tre pallottole.
Ogni pezzo di impasto ancora freddo di frigo l'ho appiattito con le mani per ottenere un piccolo rettangolo, che ho arrotolato , poi l'ho girato di 90 gradi e l'ho arrotolato di nuovo , quindi ho fatto una specie di pirlatura . Ho piazzato le tre palle alquanto distanziate e dopo poco più di due ore a 27 gradi l'impasto era cresciuto tantissimo . La temperatura proverei la prossima volta da 160 per arrivare a 170 per gli ultimi 15 minuti.
Cuocendolo in forno già caldo a 170 gradi, dopo non molto era già colorito ..
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 4 ott 2014, 16:29

Grazie mille Rosanna, quindi pieghe e arrotolamento con i pollici!! *smk*

Caris, ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni! *smk* Quanto alle grammature indicate dal libro, si, credo sia meglio mettere la ricetta precisa ma non ho il libro (ancora per poco!!!); se mi trascrivi tutto, correggo il post originario ...... Grazie ancora!
TeresaV

Messaggioda Rossella » 4 ott 2014, 17:20

Immagine

rosanna ha scritto:Maria Grazia, ho usato 10 gr. di lievito ed ho seguito la ricetta non come fa Adriano
Teresa, ho fatto le pieghe . Prima della formatura ho pesato l'impasto ed ho diviso per quattro . Per lo stampo da plumcake 27 cm lungo ho usato tre pallottole.
Ogni pezzo di impasto ancora freddo di frigo l'ho appiattito con le mani per ottenere un piccolo rettangolo, che ho arrotolato , poi l'ho girato di 90 gradi e l'ho arrotolato di nuovo , quindi ho fatto una specie di pirlatura . Ho piazzato le tre palle alquanto distanziate e dopo poco più di due ore a 27 gradi l'impasto era cresciuto tantissimo . La temperatura proverei la prossima volta da 160 per arrivare a 170 per gli ultimi 15 minuti.
Cuocendolo in forno già caldo a 170 gradi, dopo non molto era già colorito ..

Quoto Rosanna, mi risparmio perchè ho proceduto alla stessa maniera, ho solo cotto a una temp. leggermente più bassa 165° perchè il piccolo che ho infornato in precedenza si è colorito in pochissimo tempo lasciando le pareti ancora più chiare!
non usato tuorlo per spennellare, ( a noi non piace l'odore che lascia) ma solo della panna fresca!

Immagine

Immagine

Immagine

ah, ho fatto una brioche/babà, un fungo praticamente :lol: :lol:

Immagine

questa la sezione del piccoletto
Immagine

Mie osservazioni, la brioche è veramente buona, secondo me qualche aroma non guasterebbe, e un leggere pizzico di sale in più!

Caris e Teresa, i miei ringraziamenti ^timid! ^timid!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 4 ott 2014, 17:52

:thud: :shock: |^.^| :piedino :piedino :piedino
stupendo! come mai l'alveolatura del babino è diversa?
il pan brioche mi sembra perfetto,o no? gli alveoli sono allungati, giusto?
una nuvola praticamente. :clap:

Rosanna il tuo non lo avevo visto....mi sembrano identici,brava come sempre.

Chi sà fà sà fà!!!!
non vi smentite mai.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 4 ott 2014, 19:37

ACCIDENTI CHE BELLEZZE :clap: :clap: :clap: :clap:
Mi tocca farla :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 ott 2014, 19:51

che bellezze di brioche Rossella! La prossima volta cuociamo a 160° : Thumbup :
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 4 ott 2014, 19:53

Bellissima brioche, Rossella!! Quanto sei brava :clap: :clap:
Grazie a te per averla fatta *smk* mi hai spronato a rifarla!!
TeresaV

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina