BRIOCHE IMPERIALE di Alberto Baccani

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda morgana » 10 feb 2009, 13:03

Sabato sera ho preparato questa brioche, adattandola un po' agli ingredienti che avevo in casa. Veramente molto buona - mio marito si e' segnato il nome sull'agenda, perche' dice che poi mi dimentico e non gliela preparo piu' :roll: ... Il bambino sono due giorni che si porta quella avanzata (che conservo in frigo) a scuola per merenda..

Ingredienti per 8 persone :
1 kg. Di farina "00"
4 etti di prosciutto cotto
4 etti di formaggio dolce vergaro o sette colli
2 etti di burro
1⁄2 litro di latte
2 tavolette di lievito di birra
6 uova
pane grattugiato
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
Preparazione:
Facendo una piccola fonte sciogliere i lievito nel latte tiepido aggiungere 6 uova, 2 etti di burro, 2 cucchiaini di sale e di zucchero e il latte. Impastare con la mano da un solo lato per 15 minuti circa affinché l’impasto risulta ne troppo molle ne troppo duro. Dividere l’impasto in 2 tielle e coprire bene con una coperta e far lievitare per un’ora. Ungere la tiella di burro e pane grattugiato mettere una parte di impasto aggiungendo 4 etti di prosciutto cotto e 4 etto di formaggio tagliato a fettine .Coprire con il resto dell’impasto mettere nel forno per 40 minuti a 200°.
[Tratta dal librettino di una nota casa editrice che faceva delle specie di dispense, denominato " Pizze focaccie e torte salate".]

Queste le mie variazioni: di lievito ne ho usato 1 cubo da 25g. Ho sciolto il lievito (che era pure congelato) in 250 ml di latte tiepido, ho aggiunto una parte di farina (ad occhio - ho usato Caputo rossa), lo zucchero ed ho fatto una cremina che, coperta con pellicola ed avvolta in uno scialle di lana, ho messo a lievitare su di un termosifone caldo.
Nel frattempo nella ciotola del kenwood ho mescolato le uova e il restante latte; ho aggiunto l'altra farina ed impastato con la frusta a K, poi ho coperto e fatto riposare per pochissimo. Ho quindi aggiunto il lievito (che nel frattempo aveva fatto le bolle), un cucchiaino di malto, e il burro che avevo tagliato a piccoli pezzi e che ho incorporato pochi alla volta; alla fine ho aggiunto il sale, ho messo la spirale e lavorato penso a 1,5 per 5-10 minuti (non ricordo), rivoltando ogni tanto l'impasto. Ho quindi coperto con pellicola, avvolto nello scialle e messo sul termosifone.
Dopo un paio d'ore l'ho ripreso, ho rovesciato sulla spianatoia con l'intenzione di fare un paio di pieghe - ma me ne sono scordata - per cui ne ho steso direttamente una meta' in teglia ben imburrata (senza pangrattato), cosparso con dadini di speck (c/a 150 g), di mortadella (c/a 150g) e di asiago dolce (altri 150g - 200g) e coperto con l'altro impasto, prendendolo un pezzo alla volta e "formandolo" in aria (era un impasto molto morbido, ma elastico per cui con le mani ben imburrate si lavorava bene in aria, mentre a stenderlo in spianatoia temevo avrebbe mangiato molta farina). Ho infornato in forno (a gas) gia' caldo a circa 200°.
E' venuto bello alto, e morbido, probabilmente l'alveolatura non perfetta ma penso che avrei dovuto lasciarlo a lievitare un altro po' - magari in teglia - ma ero proprio di corsa e , comunque, ripeto, e' stato molto apprezzato.

Ciao :saluto:
Raffaella
morgana

Re: BRIOCHE IMPERIALE di Alberto Baccani

Messaggioda Luciana_D » 10 feb 2009, 17:48

Che bella ricetta Raffaella :D
Il mio unico dubbio e' la quantita' di lievito, anche se l'hai diminuito, e per fortuna.
Non e' che avresti una foto per mostrarci la brioche?
E magari anche una della sezione *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina