° Brioche di forme diverse

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Brioche di forme diverse

Messaggioda scented » 9 ott 2008, 17:06

grazie per i chiarimenti!! solo una cosa non ho capito bene: quanto lievito in totale ci va? 12 gr o 6 gr?
ciaoo
scented

Messaggioda jane » 9 ott 2008, 22:03

scented ha scritto:grazie per i chiarimenti!! solo una cosa non ho capito bene: quanto lievito in totale ci va? 12 gr o 6 gr?
ciaoo

per 500 o 550 g di farina metto 6 g, = 2c rase se faccio cuocere in forno (ma metto 1,5 c se faccio cuocere nella mdp per 500 g di farina) ecco una brioche che ho fatto cuocer nella mia mdp con la stessa ricetta tranne il lievito)
ecco :ImmagineImmagine

provi e fami vedere.... *smk* *smk*
Immagine
jane

Messaggioda cinzia cipri' » 27 nov 2008, 16:55

ciao jane, spero che tu riesca a leggere.
quanto si conservano una volta preparate?
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 27 nov 2008, 17:34

Ciao Arancia,
Ho letto bene ma per scrivere è un'altra cosa... ma provo... :oops:
Le brioche, una volta cotte, puoi consarvale due giorni... ma preferisco congelarle. Se l'ho fatta alla mdp, taglio a fettine (en tranches) poi metto nel congelatore (- 18 °). Ogni mattina fa riscaldare con il grill pane.

Ecco, una con delle "pralines" intere e e una con pralines non intere
ImmagineImmagine

Immagine

provi e metti le foto ???? *smk* *smk* :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda cinzia cipri' » 27 nov 2008, 17:40

allora lo lascio andare nella macchina del pane direttamente, cosi' posso fare altro nel frattempo.
E viene tipo plumcake giusto?
ultima domanda, cottura per torte?
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 27 nov 2008, 18:20

Viene tipo "brioche", morbide... si...
per la cottura, nella mia mdp uscire la brioche prima 10 minuti (o 15) la fine del programma.
per la cottura in forno, dipenda delle brioche, per le piccole (10 minuti di cottura a 180 °) basta... per la grossa 20 a 25 minuti, non di più perché allora diventa troppo secca
(scusi... ma da... vado al corso d'italiano, non oso dire più niente e non oso scrivere, faccio un blocco... spero che passi :sigh: )

vengo solo di capire : "cottura per torta"... parli della macchina da pane ???? allora metto il programma pane normale n° 1 o 2, 1000 g o 1250 g, e crosta chiara, mi capisci :|? :oops:
*smk*
Immagine
jane

Messaggioda cinzia cipri' » 27 nov 2008, 18:26

jane ha scritto:Viene tipo "brioche", morbide... si...
per la cottura, nella mia mdp uscire la brioche prima 10 minuti (o 15) la fine del programma.
per la cottura in forno, dipenda delle brioche, per le piccole (10 minuti di cottura a 180 °) basta... per la grossa 20 a 25 minuti, non di più perché allora diventa troppo secca
(scusi... ma da... vado al corso d'italiano, non oso dire più niente e non oso scrivere, faccio un blocco... spero che passi :sigh: )

vengo solo di capire : "cottura per torta"... parli della macchina da pane ???? allora metto il programma pane normale n° 1 o 2, 1000 g o 1250 g, e crosta chiara, mi capisci :|? :oops:
*smk*

jane cara non preoccuparti e cerca di parlare come e' piu' facile per te.
Metti anche parole in francese: non capisco, ma ci sono i vocabolari per questo motivo ^_^

nella macchina del pane, ho il programma per cucinare i plumcake. tra impastatura, lievitazione e cottura saranno 1 ora e mezza/2. Oppure per cucinare il pane e' 3 ore, per la baguettes 3 ore e mezza.

Per questo chiedo quale devo scegliere
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 27 nov 2008, 19:02

Puoi scegliere il programma per il pane, il mio è 3 ore e 15 minuti circa

Ma prima, faccio impastare 10 minuti con il programma per la pasta (è un programma di 15 minuti) tutti gli ingredienti tranne il burro.
Poi aggiungere il burro a pezzetti e mettere il programma per cucinare il pane (impastatura, lievitazione e cottura = 3 ore e 15 minuti circa). Per le brioche, uscire 10 o 15 minuti prima la fine del programma.

Mi sembra che avevo visto che Rossella facesse come questo = non mescolare la farina e il burro... Mettere il burro dopo rende la brioche migliora... e leggera...
*smk*
Immagine
jane

Re: ° Brioche di forme diverse

Messaggioda jane » 26 feb 2010, 17:37

Le piccoline brioche con le pralines

Ingredienti

290 g = 3 uova battuti + 2 cucchiai di fiori di arancia + qualche goccia di estratto di vaniglia + zest di limone + panna
1 cucchiaino di sale
450 g di farina 00
125 g di burro tagliato a pezzetti
2 cucchiaino (6 a 7 g) di lievito secco

Normalmente volevo aggiungere 60 g di zucchero ma.... sono distratta come sempre e non l'ho messo :lol:

Ho fatto il programma "impasto" nella mdp (= 20 minuti impastare e 1 ora e dieci di lievitazione)
poi in foto...
un rettangolo (senza troppo lavorare l'impasto) e mettere le pralines intere e no intere
Immagine

Arrotolare e tagliare le brioche e metterle sulla placca, chiudere il sotto delle brioches
Immagine Immagine Immagine

Lasciare lievitare (io, solamente 45 minuti, avevo fretta... ) poi dorare con il tuorlo e infornare al forno a 220° 10 minuti circa
Immagine Immagine

Finalmente senza zucchero erano deliziose e i bambini erano contenti e anche il marito...
Immagine
Immagine
jane

Messaggioda Clara » 26 feb 2010, 19:29

jane ha scritto:Le piccoline brioche con le pralines

Ingredienti

290 g = 3 uova battuti + 2 cucchiai di fiori di arancia + qualche goccia di estratto di vaniglia + zest di limone + panna
1 cucchiaino di sale
450 g di farina 00
125 g di burro tagliato a pezzetti
2 cucchiaino (6 a 7 g) di lievito secco

Normalmente volevo aggiungere 60 g di zucchero ma.... sono distratta come sempre e non l'ho messo :lol:

Ho fatto il programma "impasto" nella mdp (= 20 minuti impastare e 1 ora e dieci di lievitazione)
poi in foto...
un rettangolo (senza troppo lavorare l'impasto) e mettere le pralines intere e no intere

Bellissime Jane, io le ho subito pensate con le gocce di cioccolato :oops: :roll: :lol: .
Spiegami meglio però, 290 gr. è il totale delle uova + gli altri ingredienti sino alla panna :|?
E come hai proceduto per impastare, hai messo tutti gli ingredienti insieme?

Grazie :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 27 feb 2010, 10:23

Clara ha scritto:Bellissime Jane, io le ho subito pensate con le gocce di cioccolato :oops: :roll: :lol: .
Spiegami meglio però, 290 gr. è il totale delle uova + gli altri ingredienti sino alla panna :|?
E come hai proceduto per impastare, hai messo tutti gli ingredienti insieme?
Grazie :D

Grazie Clara, *smk* puoi fare anche con le gocce di cioccolato, con il caramel mou di Sandra, con il burro e il zucchero in grosso grano, con la confettura... con tutto :lol:

Si tutto in verde = 290 g si, con la panna

Prima nella mdp ho messo le uova battuti...... tutto come è scritto sopra... la panna all'ultimo,
Poi il sale, poi la farina poi il burro, (io giusto uscito del frigo...) e il lievito... e questa volta senza zucchero ma adesso non mettero' il zucchero, sono veramente abbastanza zuccherate con l'interno...
Quando non sono in ritardo!!! metto il burro dopo avere fatto un po' impastare (dopo 10 minuti) e ricomincio il programma impasto (che dura quasi 1 ora e trenta minuti)
ma questa volta ho messo tutto insieme... e finalmente il risultato è buono..
Non cuocere più di 10 minuti , io ho fatto cuocere in due volte, la prima placca 10' e la seconda 8, , preferisco la seconda, più soffice...
Stamattino ne ho mangiato una, uscita del congelatore e passata 30 seconde al Micro onde combi D:Do D:Do
Hai capito ? Clara, spero non arrivo a spiegare bene... (non trovo le parole :oops: oggi..)
*smk*
Ultima modifica di jane il 27 feb 2010, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 27 feb 2010, 10:55

Bellissime e sicuramente buonissime le tue brioche!! D:Do ...grazie Jane! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda jane » 27 feb 2010, 10:57

Grazie Assunta, :D :D *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Clara » 27 feb 2010, 11:29

Grazie Jane, è tutto chiaro :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 9 nov 2012, 13:38

<^UP^> :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina