brioche con zucchero invertito e strutto

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Regole del forum Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum.

-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

brioche con zucchero invertito e strutto

Messaggioda rosanna » 2 lug 2012, 15:57

un pasticcere amico mi ha consigliato questa ricetta, ho un barattolone di zucchero invertito, dice che dolcifica come lo zucchero e che mantiene umido il prodotto, bisognera' regolarsi con i liquidi ....

1 kg di farina forte (caputo rossa)
150 gr. di strutto
20 gr. di sale
120 gr. di zucchero invertito
100 gr. di latte in polvere
(anche di questo ne ho e non so mai quando utilizzarlo)
350 gr. di acqua regolandosi ad occhio....
30 gr. di lievito di birra

Provo, visto che e' la bottega degli esperimenti e vi faccio sapere
Ultima modifica di rosanna il 2 lug 2012, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

la gente non ascolta quello che dici,ma quello che senti. Tutto sta nel tempo che dedichi tu ad ascoltare, solo se ascolto e sento posso dire ciò che sento. L'efficacia della parola è lì, altrimenti puoi fare considerazioni dotte ma sarà tutto finto
rosanna

Re: brioche con zucchero invertito e strutto

Messaggioda Rossella » 2 lug 2012, 16:08

Proverei, ma non ho latte in polvere. :sad:
Facci sapere come procedi, decido di seguirti ma non oggi. :saluto:
Immagine

[i]Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni
QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 2 lug 2012, 19:56

Ma non e' tanto 100 gr di lmp? Penso prenderanno un bel colore ambrato tra latte e zucchero invertito...
Etta

Messaggioda rosanna » 2 lug 2012, 21:16

rosanna ha scritto:un pasticcere amico mi ha consigliato questa ricetta, ho un barattolone di zucchero invertito, dice che dolcifica come lo zucchero e che mantiene umido il prodotto, bisognera' regolarsi con i liquidi ....

1 kg di farina forte (caputo rossa)
150 gr. di strutto
20 gr. di sale
120 gr. di zucchero invertito 140 gr.
(anche di questo ne ho e non so mai quando utilizzarlo)
350 gr. di acqua regolandosi ad occhio.... 600 gr. o poco piu'
30 gr. di lievito di birra

Provo, visto che e' la bottega degli esperimenti e vi faccio sapere

ho aggiunto altri 20 gr. di zucchero invertito e l'acqua in totale e' circa 600 gr. Considerate che lo zucchero invertito e' liquido e che lo strutto pure ammorbidisce l'impasto. la caputo rossa comunque assorbe tanto liquido.
un po' di limone grattugiato ci sta bene in ogni caso penso. L'impasto e' cresciuto bene, l'ho sgonfiato e ho dato le pieghe di secondo tipo, ora per un 'ora aspetto e poi le formo . La ricetta mi pare che si possa accorpare a quella di Silvana ...''brioche palermitane'' o e' un'altra cosa ?
Rosanna

la gente non ascolta quello che dici,ma quello che senti. Tutto sta nel tempo che dedichi tu ad ascoltare, solo se ascolto e sento posso dire ciò che sento. L'efficacia della parola è lì, altrimenti puoi fare considerazioni dotte ma sarà tutto finto
rosanna

Messaggioda rosanna » 3 lug 2012, 9:20

sul sapore ci siamo , neutre, morbide . Alla fine dopo lo strutto ho dovuto aggiungere poco alla volta molta acqua e l'impasto l'ho sentito caldo per la lavorazione troppo lunga. Pertanto capito che ci vuole molta piu' acqua la mettero' prima . Voglio dire che con lo strutto devono venire leggere come una piuma e questo non lo sono..io sono pignola. Con questo caldo poi ...
Ne ho mangiato tre a colazione :-P o :p:

All'amico pasticcere avevo detto di voler usare zucchero invertito e strutto e lui mi ha detto di provare con le suddette dosi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rosanna

rosanna

Messaggioda Rossella » 3 lug 2012, 10:44

Ross. a che temp. le hai cotte, mi sembrano troppo scure, la crosta deve averne risentito :|?
Immagine

[i]Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni
QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 3 lug 2012, 12:06

a 170° e non si scurivano in nessun modo . Dopo 25 minuti ho messo un po' di grill :lol:
Rosanna

rosanna

Messaggioda Etta » 3 lug 2012, 14:20

Lo dicevo io...
Etta

Messaggioda anavlis » 10 lug 2012, 9:07

Rosanna la ricetta che ti hanno dato è un poco sballata. Troppo strutto, troppo lievito...e non capisco perchè usa latte in polvere e tanta poca acqua :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Immagine
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 8 ago 2012, 13:53

anavlis ha scritto:Rosanna la ricetta che ti hanno dato è un poco sballata. Troppo strutto, troppo lievito...e non capisco perchè usa latte in polvere e tanta poca acqua :|?

infatti sarebbe meglio cancellare tutto. :lol: abbiamo la ricetta giusta, la tua, e..non mettiamo in mezzo lo zucchero invertito altrimenti ...
Rosanna

rosanna

Torna a La bottega degli esperimenti