° Brioche con il tuppo Catanesi..MITICHE

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Re: ° Brioche con il tuppo Catanesi..MITICHE

Messaggioda Luciana_D » 25 ott 2009, 18:26

Superlilly ha scritto:devo essere sincera, mesi fa cercai questa ricetta in lungo e largo..e. provato altre 4 con insuccesso: mio marito me le bocciava sempre.
POi ho trovato questa ricetta: RIVELAZIONE!!
davvero unica : Chef : ....10 e lode.

oggi l'ho usata anche epr fare le cartocciate: strapromosse anche queste.

grazie...Rossella, hai salvato un matrimonio : Chessygrin :

Superlilly ciao ;-))
Appena hai due minuti passa nella stanza delle presentazioni e raccontaci di te :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda Luciana_D » 27 ott 2009, 6:44

cinzia cipri' ha scritto:posso usare questa ricetta per fare le briochine?
devo salare poco di piu'?
rossella non ho caputo rossa, va bene meta' 0 e meta' 00?

Cinzia,usa una farina con almeno 12gr di proteine
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda cinzia cipri' » 27 ott 2009, 9:10

Luciana_D ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:posso usare questa ricetta per fare le briochine?
devo salare poco di piu'?
rossella non ho caputo rossa, va bene meta' 0 e meta' 00?

Cinzia,usa una farina con almeno 12gr di proteine

ho quella adatta ;)
anzi le ho quasi finite tutte: al rientro da quel posto (ricordate gli incrocini!), passo al naturasi a prendere le farine.
cinzia cipri'

Messaggioda stroliga » 12 feb 2010, 17:49

licia1.jpg
licia1.jpg (7.65 KiB) Osservato 86 volte
licia.jpg
licia.jpg (7.68 KiB) Osservato 86 volte
Oh come mi sono divertita!
E che buone.
Ne ho ancora metà dose formate in surgelatore non cotte.
:D
Allegati
image.jpeg
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda susyvil » 12 feb 2010, 19:07

Licia, con i lievitati sei bravissima!! : WohoW : ....sono perfette!! *smk*

P.S. mi dispiace doverti correggere di nuovo!...ma le pizze sono tre!!! :lol: :lol: :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda jane » 12 feb 2010, 20:29

Brava Licia, sono bellissime, ne vorrei tre, cinque o undici per la mattina :lol: :D
*smk*
Immagine
jane

Messaggioda anavlis » 13 feb 2010, 9:42

Licia sono FANTASTICHE!!!! :shock: bravissima :clap: :clap: :clap: adesso prepara un pò di gelato o una granita e te le mangi vicino al camino D:Do
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 feb 2010, 9:44

susyvil ha scritto:
P.S. mi dispiace doverti correggere di nuovo!...ma le pizze sono tre!!! :lol: :lol: :lol:

sono tre perchè la quarta è stata mangiucchiata da mio figlio :roll:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 13 feb 2010, 12:12

Io le ho fatte mercoledì, le ho tenute infrigor in un sacchetto di plastica e al mattino le passo per pochi secondi nel microonde e sono sempre morbide e fantastiche anche dopo quattro giorni!
Ma che bella ricetta. :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda anavlis » 13 feb 2010, 12:32

stroliga ha scritto:Io le ho fatte mercoledì, le ho tenute infrigor in un sacchetto di plastica e al mattino le passo per pochi secondi nel microonde e sono sempre morbide e fantastiche anche dopo quattro giorni!
Ma che bella ricetta. :fiori:

Volevo chiedertelo, è un'ottima informazione.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 13 feb 2010, 13:56

Silvana, ne ho anche alcune cotte e surgelate, edalmeno una dozzina formate, non lievitate e surgelate.
Vfarò sapere anche la riuscita dei successivi passaggi. *smk*
Licia

stroliga

Messaggioda Clara » 13 feb 2010, 18:58

:-::! :-::! :-P o :p :-P o :p

Eccezionali Licia !!

Questa è una di quelle ricette che ho sempre guardato, e riguardato e poi riguardato :roll: con l'intenzione di provare.
Viste le tue mi viene ancora più voglia ;-))
Quanto tempo ci hai dedicato in tutto ? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 13 feb 2010, 21:03

Ed io che dovevo farle dal 26 ottobre 2007 ? :lol:

Direi che sono veloci,
la sera prima impasri, frigor, al mattino formi le palline, rilieviti e cuoci.
Il lavoro più lungo è la formatura; io ho fatto una sola infornata, l'altra aspetta in surgelatore.
Falle. sono goduriose! *smk*
Licia

stroliga

Messaggioda Rossella » 14 feb 2010, 16:33

senza parole mia cara :shock:
brava brava!!!! *smk* :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 15 feb 2010, 9:31

Ma stà dottoressa dovrebbe cambiare mestiere..... : Doctor : ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Briosh siciliane con il "tuppo"

Messaggioda brioshina » 3 gen 2011, 14:33

D:Do Questa è la prima ricetta che vi voglio regalare. Sono le tipiche briosh che nella mia bedda Sicilia mangiamo con la granita al caffè con panna o con il gelato (chi è stato in Sicilia almeno una volta sa di cosa parlo). Noi le chiamiamo le briosh cu' tuppu. Sono ottime perchè non sono tanto dolci e potete abbinarle con quello che vi pare. Non è facile farle buone come quelle originali ma le mie ci somigliano abbastanza ve lo garantisco. :saluto:

Ingredienti:

500 g farina (1/2 manitoba ½ tipo 00)
60 g di zucchero
½ cubetto di lievito di birra
2 uova
Vanillina
75 g di burro (qualcuno usa lo strutto)
225 ml di latte
½ cucchiaino di sale

Procedimento:

preparare un lievitino sciogliendo il lievito in 100 ml di latte tiepido con100 g di farina e 1 cucchiaino di zucchero prelevando il tutto dagli ingredienti iniziali. Coprire con pellicola e far riposare ½ ora al caldo. Unire il resto degli ingredienti al lievitino e impastare energicamente sbattendo varie volte l’impasto sul piano di lavoro. Coprire e far lievitare circa un paio di ore. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto rimaneggiatelo velocemente e preparate le briosh formando una pallina grossa circa come un’arancia, appiattitela leggermente e sovrapponete al centro un’altra pallina piccola come una noce che appunto sarà il “tuppo”. Quando avete formato tutte le briosh mettetele su una teglia rivestita con carta forno (ben distanziate tra loro) e lasciate lievitare dentro il forno spento fino al raddoppio del volume. Spennellate con uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 20/30 minuti.
brioshina

Re: Briosh siciliane con il "tuppo"

Messaggioda rosanna » 3 gen 2011, 15:45

patty ciao ! appena le fai posta la foto, siamo abituate male :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 3 gen 2011, 16:18

Ecco quelle di Rossella ed altri!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 3 gen 2011, 16:24

Patty abbiamo unito la tua ricetta con quella di Rossella.Prima di aggiungere ed aprire un nuovo argomento é meglio verificare non sia gia' presente sul forum,in questo caso si mette in risposta.Cerchiamo di tenere assemblate le ricette uguali o simili.Grazie!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Briosh siciliane con il "tuppo"

Messaggioda brioshina » 3 gen 2011, 18:13

rosanna ha scritto:patty ciao ! appena le fai posta la foto, siamo abituate male :D

Scusatemi sono un pò rinco..la foto ce l'ho ma mi sono dimenticata di postarla, e scusate se per la mia ricetta "doppione". Prima di spararvi la prossima controllerò. :sigh:
brioshina

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina