° Brioche con il tuppo Catanesi..MITICHE

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Re: Brioche con il tuppo Catanesi

Messaggioda Rossella » 31 mag 2008, 16:21

Arancina ha scritto:
la brioche vera e propria ancora non l'ho fatta, ma ho fatto ad esempio i pezzi di rosticceria, il cui impasto dovrebbe essere abbastanza simile.
Ebbene la pasta diventa dura dopo poco, mentre quando prendo un pezzo a Palermo, posso anchemangiarlo nei giorni successivi senza problemi.
Duro nel senso che si secca troppo, anche se, appena uscito dal forno, sembra perfetto.

ricetta e procedimento cara, cosi è difficile cercare di capire, apri un post a parte appena hai tempo :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mag 2008, 16:32

Rossella ha scritto:
Arancina ha scritto:
la brioche vera e propria ancora non l'ho fatta, ma ho fatto ad esempio i pezzi di rosticceria, il cui impasto dovrebbe essere abbastanza simile.
Ebbene la pasta diventa dura dopo poco, mentre quando prendo un pezzo a Palermo, posso anchemangiarlo nei giorni successivi senza problemi.
Duro nel senso che si secca troppo, anche se, appena uscito dal forno, sembra perfetto.

ricetta e procedimento cara, cosi è difficile cercare di capire, apri un post a parte appena hai tempo :wink:

per ora sto attendendo che labavarese prenda corpo per assemblare il tortino centrale: finita l'operazione delicata, ti riposto la ricetta, ma sappi che ho usato il bimby.
cinzia cipri'

Messaggioda lauradis » 31 mag 2008, 19:12

Troppo buoneee!!Io le ho fatte stamattina giusto giusto..e sono fantastiche uguali a quelle dei bar...ma che dico moltooo più buone!!!Grazie a Rossella e Adriana r.(ormai in rete c'è solo questa ricetta!!!! :D :D ).Appena posso posto la mia foto!
lauradis

Messaggioda lauradis » 2 giu 2008, 18:19

Ecco le mie brioches!
Allegati
Copia di DSC03460.jpg
Copia di DSC03460.jpg (34.11 KiB) Osservato 555 volte
lauradis

Messaggioda Rossella » 2 giu 2008, 18:59

condividerò questi complimenti con Adriana mia cara amica, *smk*
A te i nostri ringraziamenti , sei stata brava, :D chi meglio di te poteva testare e dirci delle brioche con piripicchio :wink:
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda zoster » 3 giu 2008, 10:22

Ma brava, le hai accompagnate anche con la granita D:Do D:Do
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda adriana.r » 9 giu 2008, 21:59

che emozione :oops:

e che piacere essere nominata.....da voi!!!le brioches sono il nostro cavallo di battaglia.....sempre grazie al simpaticissimo pasticcere che cosi' gentilmente ha permesso il nostro (mio e di rossella) ingresso nel suo laboratorio!

:saluto: a tutti.....
adriana.r

Re: °Brioche con il tuppo Catanesi

Messaggioda Rossella » 25 ago 2008, 13:47

adriana.r ha scritto:che emozione :oops:

e che piacere essere nominata.....da voi!!!le brioches sono il nostro cavallo di battaglia.....sempre grazie al simpaticissimo pasticcere che cosi' gentilmente ha permesso il nostro (mio e di rossella) ingresso nel suo laboratorio!

:saluto: a tutti.....

Adriana la settimana scorsa mentre mi trovavo a Zafferana ho rivisto il mitico Massimo te lo ricordi? :D
Dunque, parlando sempre della stessa cosa, (r'abrioche) :lol: :lol: mi ha detto di fare fare alla pasta una doppia lievitazione, ossia impasto e riposo più frigo tutto il giorno fino a sera, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e mettere in forma dopo un'ora circa, siggillare con pellicola e rimettere in frigorifero fino al mattino seguente e procedere come sempre ;-))
ovvio che alle prossime brioche ci provo :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 26 ago 2008, 8:09

Più le vedo più mi viene voglia di farne una scorpacciata D:Do

Avrei bisogno di qualche chiarimento.
Rossella ha scritto:Adriana la settimana scorsa mentre mi trovavo a Zafferana ho rivisto il mitico Massimo te lo ricordi? :D
Dunque, parlando sempre della stessa cosa, (r'abrioche) :lol: :lol: mi ha detto di fare fare alla pasta una doppia lievitazione, ossia impasto e riposo più frigo tutto il giorno fino a sera, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e mettere in forma dopo un'ora circa, siggillare con pellicola e rimettere in frigorifero fino al mattino seguente e procedere come sempre ;-))

In altre parole vanno fatte rilievitare in frigo già porzionate in teglia?
Sarebbe di una comodità impressionante!

Se, invece, ne volessi congelare qualcuna, potrei porzionarle dopo la prima lievitazione, congelarle e poi tirarle fuori dal freezer la sera per averle pronte la mattina? Che ne pensi Rossella? Si otterrebbe in effetto simile alla doppia lievitazione in frigo? :|?

Rossella ha scritto:ingredienti

1kg di farina 00/ x metà di forza( va bene una 280 caputo rossa)
150 gr.di margarina da pasticceria(io burro e strutto)
150 gr.di zucchero
20 di sale
15 gr. lievito fresco (se riposo in frigorifero va bene anche 10)
350 di latte o 35 latte in polvere
4 uova
al kg 20 gr di miele(zucchero invertito)
essenza di aroma panettone(facciamone a meno, utilizziamo del buon burro)

Se si usa latte in polvere si deve aggiungere acqua fino ad ottenere 350 g di liquido?

Come sempre sono piena di dubbi, ma per fortuna ci site voi!

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Rossella » 26 ago 2008, 13:46

Mariella Ciurleo ha scritto:Più le vedo più mi viene voglia di farne una scorpacciata D:Do

Avrei bisogno di qualche chiarimento.
Rossella ha scritto:Adriana la settimana scorsa mentre mi trovavo a Zafferana ho rivisto il mitico Massimo te lo ricordi? :D

In altre parole vanno fatte rilievitare in frigo già porzionate in teglia?
Sarebbe di una comodità impressionante!

esatto!
Mariella Ciurleo ha scritto:Se, invece, ne volessi congelare qualcuna, potrei porzionarle dopo la prima lievitazione, congelarle e poi tirarle fuori dal freezer la sera per averle pronte la mattina? Che ne pensi Rossella? Si otterrebbe in effetto simile alla doppia lievitazione in frigo? :|?

si!
Mariella Ciurleo ha scritto:
Rossella ha scritto:ingredienti

1kg di farina 00/ x metà di forza( va bene una 280 caputo rossa)
150 gr.di margarina da pasticceria(io burro e strutto)
150 gr.di zucchero
20 di sale
15 gr. lievito fresco (se riposo in frigorifero va bene anche 10)
350 gr. di latte o 35gr.latte in polvere
4 uova
al kg 20 gr di miele(zucchero invertito)
essenza di aroma panettone(facciamone a meno, utilizziamo del buon burro)

Se si usa latte in polvere si deve aggiungere acqua fino ad ottenere 350 g di liquido?

Come sempre sono piena di dubbi, ma per fortuna ci site voi!

Un bacio *smk*

Si Mariella, ti consiglio di tenerti sempre un pochino con i liquidi, come saprai le farine sono decisamente determinanti per l'assrobimento dei liquidi, un'altra cosa invece importantissima è di fare lievitare molto bene le brioche una volta formate, solo cosi avrai delle brioche, come diciamo con Adriana, da primato :wink:
se le proverai fammi sapere *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: °Brioche con il tuppo Catanesi..MITICHE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 14 set 2008, 16:03

Sono riuscita finalmente a trovare un po' di tempo per provare.
Non so se sono riuscita al cento per cento, fatto sta che stamattina ce ne siamo mangiate due per uno a colazione :roll:
Ho impastato ieri mattina, fatto lievitare in frigo, formato, messo in frigo una parte, mentre un'altra parte l'ho messa in freezer. Prossimamente voglio vedere come si comportano scongelandole e facendole lievitare a temperatura ambiente.
Nell'esecuzione della ricetta ho utilizzato il Kitchen Aid e l'impasto era al punto giusto dopo 18 minuti. Ho usato tutta farina Caputo rossa e mi è servito un altro po' di latte oltre quello previsto. Un unico momento di panico: mi stavo dimenticando di inserire lo zucchero perchè nello svolgimento della ricetta, precisissima per il resto, non era indicato il momento in cui inserirlo :lol: .
Comunque l'ho messo ad impasto appena avviato, prima del burro.
Non ho fatto il "tuppo" perchè andavo un po' di corsa, ma non credo che questo comprometta, bellezza a parte, il risultato finale.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Grazie ancora per la ricetta.

Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Rossella » 14 set 2008, 16:14

Un unico momento di panico: mi stavo dimenticando di inserire lo zucchero perchè nello svolgimento della ricetta, precisissima per il resto, non era indicato il momento in cui inserirlo :lol: .
Comunque l'ho messo ad impasto appena avviato, prima del burro.
Non ho fatto il "tuppo" perchè andavo un po' di corsa, ma non credo che questo comprometta, bellezza a parte, il risultato finale.

:lol: :lol: e meno male che c'eri tu dietro la macchina, visto la tua esperienza hai saputo come andare avanti, :D
...che poi se ci pensiamo bene è una" sciocchezza", perchè noi ci poniamo tanti quesiti, spacchiamo in mille pezzetti una ricetta cercando di capire quale può essere *il* "segreto" :D , ho visto e realizzato queste brioche per tre mattine di seguito con Massimo insieme ad Adriana, pensa che gli ho visto aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio per abbassare la temperatura dell'impasto, :lol: noi non ci azzarderemmo mai :lol:
mi fa piacere che ti siano piaciute, quando proverai quelle che hai surgelato mi racconti la differenza?..ah un'altra cosa, la prossima volta spezza la brioche con le mani e non con il coltello..è cosi che vorrei vederla 8))
grazie ancora :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 15 set 2008, 7:28

Rossella ha scritto:...che poi se ci pensiamo bene è una" sciocchezza", perchè noi ci poniamo tanti quesiti, spacchiamo in mille pezzetti una ricetta cercando di capire quale può essere *il* "segreto" :D

E' vero, siamo noi che, certe volte, ci complichiamo la vita da sole!

Rossella ha scritto:quando proverai quelle che hai surgelato mi racconti la differenza?

Senz'altro!

Rossella ha scritto: la prossima volta spezza la brioche con le mani e non con il coltello..è cosi che vorrei vederla 8))

Ecco, vedi, se avessi seguito l'istinto... :oops:

Un bacio *smk*
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda anavlis » 15 set 2008, 8:00

Brava Mariella *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° Brioche con il tuppo Catanesi..MITICHE

Messaggioda stroliga » 22 gen 2009, 20:59

questa la farò sicuramente presto! :mrgreen:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Rossella » 22 gen 2009, 21:01

stroliga ha scritto:questa la farò sicuramente presto! :mrgreen:

arriva la sguattera :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 22 gen 2009, 21:17

stroliga ha scritto:questa la farò sicuramente presto! :mrgreen:

quando le fai, chiamami e le facciamo assieme!
cinzia cipri'

Messaggioda stroliga » 22 gen 2009, 21:59

Ben, ho due lavoranti gratis,
adesso devo pensare al gelato! ;-))
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda cinzia cipri' » 13 mar 2009, 8:01

posso usare questa ricetta per fare le briochine?
devo salare poco di piu'?
rossella non ho caputo rossa, va bene meta' 0 e meta' 00?
cinzia cipri'

Messaggioda Superlilly » 25 ott 2009, 17:39

devo essere sincera, mesi fa cercai questa ricetta in lungo e largo..e. provato altre 4 con insuccesso: mio marito me le bocciava sempre.
POi ho trovato questa ricetta: RIVELAZIONE!!
davvero unica : Chef : ....10 e lode.

oggi l'ho usata anche epr fare le cartocciate: strapromosse anche queste.

grazie...Rossella, hai salvato un matrimonio : Chessygrin :
Superlilly

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina