° Brioche con il tuppo Catanesi..MITICHE

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Messaggioda rosanna » 10 lug 2007, 19:42

marooo ! :lol:
rosanna

Messaggioda anavlis » 18 lug 2007, 8:40

Ma che bello! Grazie Rossella *smk* mi mancava una buona ricetta delle brioche. Adesso che ho la planetaria comincerà a produrle :wink: anche perchè a casa mia c'è sempre della granita in frigo, che si accompagna bene con la brioche.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cilantro » 18 lug 2007, 9:10

Rossella scusa ma queste brioscine col tuppo possono essere utilizzate anche per altri scopi
o vanno consumate esclusivamente col gelato?
GRazie.
Ah che sbadata dimenticavo di dirti che sono ecceziunallllllllllllllllllllll :shock: .
Cilantro
cilantro

Re: Domanda

Messaggioda anavlis » 18 lug 2007, 9:18

lux_lucy ha scritto:Ma che meraviglia!!!!!!!

Posso chiedere una cosa?

Qualcuno ha anche la ricetta della granita di caffè?

grazie!!! :saluto:

Non c'è una vera e propria ricetta per le granite. Il liquido, frutta passata, si zucchera (a caldo)come più piace e si mette nella cella frigorifera (preferibilmente in un contenitore di acciaio) avendo cura di rigirare, ogni tanto, man mano si solidifica.
Per la granita di caffè basta prepararlo con la moka, un pò lentino, e zuccherare a proprio piacimento.
E' facile :D :D :D per una buona granita serve solo la qualità della materia prima utilizzata.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 lug 2007, 9:25

cilantro ha scritto:Rossella scusa ma queste brioscine col tuppo possono essere utilizzate anche per altri scopi
o vanno consumate esclusivamente col gelato?
GRazie.
Ah che sbadata dimenticavo di dirti che sono ecceziunallllllllllllllllllllll :shock: .

questa è la brioche tipica che mangiamo assieme alle granite e ai gelati, nulla vieta di farne un uso diverso, dovresti prima provarle e poi se ti piacciono decidi da te :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 16 set 2007, 16:41

Mi dite per favore come si serve una brioche con granita'? Si toglie il tuppo, si mette la granita con la panna e poi si rimette il tuppo?Ma lo spazio per il gelato non è poco oppure si deve un po' svuotare? purtoppo non l'ho mai gustata
mariafatima

Messaggioda simon » 17 set 2007, 9:30

mariafatima ha scritto:Mi dite per favore come si serve una brioche con granita'? Si toglie il tuppo, si mette la granita con la panna e poi si rimette il tuppo?Ma lo spazio per il gelato non è poco oppure si deve un po' svuotare? purtoppo non l'ho mai gustata

Cosa ti perdi!!!!!!!! mangiala come meglio credi cmq è buonissima!!!Io le ho mangiate la brioche da se e gustandoci insieme la granita!!!comunque la mangi è un godimento per il palato!!!
Prenota un last minute e se hai tempo vai a farti una scorpacciata in Sicilia!!!!!!!!!!! :D :D :D
Mangiare è una necessità ,mangiare intelligentemente è un'arte. La Rochefoucoult
http://www.ristorantedasimone.it
http://ristorantedasimone.blogspot.com/
simon

Messaggioda Danidanidani » 17 set 2007, 11:03

simon ha scritto:
mariafatima ha scritto:Mi dite per favore come si serve una brioche con granita'? Si toglie il tuppo, si mette la granita con la panna e poi si rimette il tuppo?Ma lo spazio per il gelato non è poco oppure si deve un po' svuotare? purtoppo non l'ho mai gustata

Cosa ti perdi!!!!!!!! mangiala come meglio credi cmq è buonissima!!!Io le ho mangiate la brioche da se e gustandoci insieme la granita!!!comunque la mangi è un godimento per il palato!!!
Prenota un last minute e se hai tempo vai a farti una scorpacciata in Sicilia!!!!!!!!!!! :D :D :D

Allora la bioche col gelato è semplicemente taglaita a metà e farcita col gusto di gelato che preferisci....'na goduria assoluta, così come questa col gelato di pistacchio

Immagine

per la brioche con la granita...un cucchiaio di granita ed un morso alla brioche...alla fine zuppetta di brioche nella granita squagliatina :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda mariafatima » 17 set 2007, 12:29

Capito.In Sicilia non posso andare purtroppo, ma nel migliore bar di Lecce sì per chiedere una brioche farcita con gelato.Grazie
mariafatima

Messaggioda stroliga » 26 ott 2007, 8:52

Devo farle, devo farle, devo farle :P
come si dà la forma con il tappo in testa ?
si aggiunge una pallina più piccola in cima alla brioche ?
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Rossella » 26 ott 2007, 8:57

stroliga ha scritto:Devo farle, devo farle, devo farle :P

quando le hai formate tutte quante, esercita una certa pressione al centro della brioche praticando un vero e proprio buco, con le dita allarga e infila dentro(senza pietà ) :P la pallina che avrai gia preparato precedentemente :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 26 ott 2007, 9:05

Rossella ha scritto:
stroliga ha scritto:Devo farle, devo farle, devo farle :P

quando le hai formate tutte quante, esercita una certa pressione al centro della brioche praticando un vero e proprio buco, con le dita allarga e infila dentro(senza pietà ) :P la pallina che avrai gia preparato precedentemente :wink:

senza pietà .........grazie :P
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda imercola » 26 ott 2007, 14:31

visto che mi avete convinta, due domande alla capa Rossella:

1) con cosa sostituisco l'aroma panettone? E' proprio essenziale da usare o posso usare un altro estratto?

2) qual e' la differenza tra margarina di pasticceria e margarina semplice? Hai usato semplice burro?

GRazie mille!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 26 ott 2007, 14:44

imercola ha scritto:visto che mi avete convinta, due domande alla capa Rossella:

1) con cosa sostituisco l'aroma panettone? E' proprio essenziale da usare o posso usare un altro estratto?

utilizza un buon burro e se vuoi un pò di essenza di vaniglia
imercola ha scritto:2) qual e' la differenza tra margarina di pasticceria e margarina semplice? Hai usato semplice burro?

GRazie mille!!!

ho trascritto la ricetta cosi come mi è stata data dal pasticcere, loro utilizzano delle margarine speciali che non sono quelle vendute nei supermecati, usa solo del buon burro e se vuoi una parte di strutto!!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: brioche Catanesi con il tuppo di Adriana e Rossella

Messaggioda Rossella » 31 mag 2008, 15:35

images.jpg
images.jpg (8.1 KiB) Osservato 34 volte
l'estate è ormai arrivata, le nostre colazioni sono principalmente fatte con granita e brioche, il periodo è quello giusto, ve le ripropongo, queste stamane a colazione con granita di limone e cremolata di fragole :-P o :p
la farina che ho utilizzato è una farina 0 dell'eurospin ottima!!!
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Brioche con il tuppo Catanesi

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mag 2008, 15:37

rossella, sono perfette!
ma ora ti rendo pan per focaccia :mrgreen:
mi fai vedere l'interno? 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 31 mag 2008, 15:44

Arancina ha scritto:rossella, sono perfette!

sei forte!!! :ahaha: :ahaha:
figli e rispettivi fidanzati al risveglio (mezza mattinata) :lol: :lol: se le sono magnate tutte, :evil:
al prossimo giro..ma tranquilla qui le facciamo spesso *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mag 2008, 15:46

Rossella ha scritto:
Arancina ha scritto:rossella, sono perfette!

sei forte!!! :ahaha: :ahaha:
figli e rispettivi fidanzati al risveglio (mezza mattinata) :lol: :lol: se le sono magnate tutte, :evil:
al prossimo giro..ma tranquilla qui le facciamo spesso *smk*

invece qua incontro difficolta'.
Sai che ormai sono convinta che le temperature e l'aria fanno molto la differenza?
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 31 mag 2008, 15:50

Arancina ha scritto:
Sai che ormai sono convinta che le temperature e l'aria fanno molto la differenza?

certo che la temp.fa la differenza :roll:
che tipo di problemi hai riscontrato, parliamone ..possiamo chiedere lumi ad Adriano per esempio...
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mag 2008, 16:02

Rossella ha scritto:
Arancina ha scritto:

certo che la temp.fa la differenza :roll:
che tipo di problemi hai riscontrato, parliamone ..possiamo chiedere lumi ad Adriano per esempio...

la brioche vera e propria ancora non l'ho fatta, ma ho fatto ad esempio i pezzi di rosticceria, il cui impasto dovrebbe essere abbastanza simile.
Ebbene la pasta diventa dura dopo poco, mentre quando prendo un pezzo a Palermo, posso anchemangiarlo nei giorni successivi senza problemi.
Duro nel senso che si secca troppo, anche se, appena uscito dal forno, sembra perfetto.
cinzia cipri'

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina