° Brioche al cioccolato e granella di zucchero

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Brioche al cioccolato e granella di zucchero

Messaggioda pikkolin@ » 30 ott 2007, 11:48

Ciao a tutti! Chiedo venia: sono mesi che non posto più nulla causa forza maggiore (da lavoro non mi è più possibile, da casa men che meno!! :cry: ) e, soprattutto, ho rimesso in attività il forno (dopo forzato riposo causa tremendo caldo qui a Roma :) ). Eccomi al dunque.
Da un forum francese e precisamente qui http://www.chatfeteria.com/agora/viewtopic.php?t=8021 una brioche sofficissima e profumata, impreziosita da tante gocce di cioccolata e granella di zucchero. Queste le dosi per una tortiera da 26 cm:

450 gr. di farina (io ho usato 300 gr. di "00" e 150 gr. di Manitoba)
70 gr. di zucchero
70 gr. di burro
1 uovo
13 gr. di lievito di birra
220 ml di latte tiepido
gocce di cioccolata a volontà
granella di zucchero per decorare

Ho messo nell'impastatrice tutti gli ingredienti tranne il burro che ho aggiunto a pezzettini dopo circa 5 minuti di impasto. In tutto ho lasciato impastare per 10 minuti circa. Ho messo poi a lievitare nel forno tiepido e spento per un'ora. Poi ho riversato l'impasto nella spianatoia ben infarinata e, solo con le mani, ho steso in un grande rettangolo. Ho spolverizzato tutta la superficie di gocce di cioccolata e arrotolato a mò di salame. Ho tagliato poi a fette di circa 4-5 cm e le ho posizionate a raggera su una teglia imburrata e infarinata. Ho rimesso a lievitare per un'altra ora e poi l'ho spennellata con latte e spolverata con zucchero in granella. In forno a 180 per circa 30 minuti.
Immagine
Immagine
pikkolin@

Messaggioda robertopotito » 31 ott 2007, 7:27

bentornata carissima!!!!
e grazie per questa bella ricetta!!!!
bacioni!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda pikkolin@ » 31 ott 2007, 8:09

Grazie 1000! Anch'io sono contenta di "rivedervi" :wink:
pikkolin@

Messaggioda julia » 31 ott 2007, 8:54

Bella ! Complimenti !
Pero il link che metti non è per niente la ricetta originale, in questo forum francese, sono abituate a "dimenticare" i link originali !!!
Metto il link del blog di Dani , è la sua ricetta propria , ha fatto un album, con tutte le foto della sua 'brioche con un uovo solo ' !!
Ecco : Il blog di Dani
:bye:
JULIA
julia

Messaggioda pikkolin@ » 31 ott 2007, 9:04

Grazie Julia, in effetti non mi sembra che venga citata su quel forum. Diamo a Dani quel che è di Dani :wink:
pikkolin@

Messaggioda julia » 31 ott 2007, 21:55

Su questo forum, non citano mai nessuno ! E un vero problema ! Ho gia visto delle ricette mie con le mie proprie foto, senza link ne nome !!
Ba ! E cosi !!
Grazie a te per la tua integrità !
*smk*
JULIA
julia

Torna a Chi va al mulino...s'infarina