Brindisi festa di laurea...serve consiglio!

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Brindisi festa di laurea...serve consiglio!

Messaggioda PierCarla » 30 set 2013, 10:27

Tra 15 gg si laurea mia figlia (se non la strozzo prima) e subito dopo la laurea per festeggiarla sul posto (visto che deve celebrare l'evento anche saltando su di un piede solo intorno alla fontana come da tradizione :mrgreen: ) ci sono i gazebo di med.veterinaria che mi hanno detto essere molto carini, pensavo di preparare qualcosa il giorno prima.
Poi lei deciderà quando e se fare una festa con i parenti e di sicuro si farà la sua festa con gli amici per i fatti suoi e grazie al cielo non mi riguarda!!! <)>
Quindi un brindisi con annesso qualcosa da sgranocchiare, non certo una torta o cose simili.
I problemi sono:
- è intollerante al lattosio;
- è vegetariana;
- la laurea è alle ore 15 e ovviamente non si sa a che ora si finirà ma io devo partire presto da casa e lasciare tutto in macchina;
- è mia figlia e come l'ho fatta la disfo.
Dato il mio poco tempo e il problema di fare tutto il giorno prima e che saremo in 20 circa cosa mi consigliate???
PierCarla

Re: Brindisi festa di laurea...serve consiglio!

Messaggioda Donna » 30 set 2013, 14:19

è intollerante al lattosio;
- è vegetariana;

Dunque,
visto che non al puoi disfare,anche perche´ti sta´dando belle soddisfazioni! |:P
le prime cose che mi vengono in mente sono:

Coppette di fagioli neri con avogado e pomodorini da servire con le chips tortillas
crema di melanzane di Danidani
Polpettine di ceci o falafel (chiamali come vuoi)
Torta di tramezzini farcita senza formaggi)
Polpettine di carne alla paprika su crema di peperoni gialli e rossi (qualcuno mangera´pure carne o no?)
Sartu´di riso agli spinaci ripieno di polpettine di pesce (in questo modo eviti il formaggio)
Pasta con pesto di noci fatto con latte di soia
Verdure miste gratinate al forno con pane e erbe aromatiche
e poi fammici penza´! aspe´aspe´che mi fuma il cervello! :|? : Chessygrin :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 30 set 2013, 15:02

Ueeeeeeeeeeeeeeeeeee ma sei matta???? Hai presente quanto lavoro mi tocca fare il giorno prima???
Scherzi a parte, il problema è che siamo all'aperto e la temperatura non è proprio estiva e che devo portare tutto in macchina e tirar fuori l'occorrente a proclamazione avvenuta.
La torta di tramezzini mi piace assai e avendo trovato il "suo" burro senza lattosio potrei farla.... resta poi il problema di farcirla e per lei potrei fare il suo formaggio spalmabile e il suo prosciutto di tofu. Ottima idea questa!
E qualcosa di dolce? Una crostata con il suo burro e crema pasticcera (con il suo latte senza lattosio mamma che palleeeeeeee)e fragole? Magari crostatine farcite in vari modi?
Preferirei fossero monodosi veloci da fare e da mangiare in un boccone. Che ne dici di tiramisù monoporzione in bicchierini di plastica? Ovviamente con il suo mascarpone (poi non dovrei disfarlaaaaa????)
Fossimo a casa non avrei problemi ma così resterebbero fuori alcune compagne di corso e mia sorella che abita a Milano.
PierCarla

Messaggioda Clara » 30 set 2013, 15:24

Pier, io avevo fatto queste tartelette crema e fragole di Assunta per l'occasione, sono abbastanza veloci, il guscio il giorno prima e le puoi farcire prima di portarle via. Erano sparite in un baleno :lol:
E questi quadrotti di banane lamponi e mele? Qui non c'è nè burro nè latte e la puoi fare il giorno prima :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 30 set 2013, 15:29

PierCarla ha scritto:Ueeeeeeeeeeeeeeeeeee ma sei matta???? Hai presente quanto lavoro mi tocca fare il giorno prima???
Scherzi a parte, il problema è che siamo all'aperto e la temperatura non è proprio estiva e che devo portare tutto in macchina e tirar fuori l'occorrente a proclamazione avvenuta.
La torta di tramezzini mi piace assai e avendo trovato il "suo" burro senza lattosio potrei farla.... resta poi il problema di farcirla e per lei potrei fare il suo formaggio spalmabile e il suo prosciutto di tofu. Ottima idea questa!
E qualcosa di dolce? Una crostata con il suo burro e crema pasticcera (con il suo latte senza lattosio mamma che palleeeeeeee)e fragole? Magari crostatine farcite in vari modi?
Preferirei fossero monodosi veloci da fare e da mangiare in un boccone. Che ne dici di tiramisù monoporzione in bicchierini di plastica? Ovviamente con il suo mascarpone (poi non dovrei disfarlaaaaa????)
Fossimo a casa non avrei problemi ma così resterebbero fuori alcune compagne di corso e mia sorella che abita a Milano.

Perche´escludi a priori le falafel?
Con la crema di melanzane le puoi mangiare a Temp ambiente e senza fare tanta fatica.

Per i dolci, l´idea del tiramisu la escludo. Se non hai un porta coppette dove si incastrano non riuscirai mai a portarle sane e salve fino alla loro destinazione.
Guarda i miei tartufini al limoncello,escludi la panna et voila´! E´nella sezione salame bianco e poi ci unisci anche quelli al cioccolato nero.
Le coppette le assemblo sempre nel posto dove organizzo i buffet altrimenti e´una tragedia,quindi, almeno che non fai la classica teglia, escludila.

Non escludere che fa pure bella figura e regge al trasporto della frutta immersa nel cioccolato e cocco, le infilzi negli stecchini lunghi e poi le infili li´in un mezzo melone....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 30 set 2013, 15:31

Se hai voglia fai pure le crostate, ma singole so´piu´belle.... hai qualcuno che ti aiuta? fumar>
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 30 set 2013, 15:40

Poi ci sono questi 3D snack salati
e buffet , ma forse li hai già guardati :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 ott 2013, 10:26

Io mi sono già confusa :shock: e ti faccio solo tanti auguri per questo traguardo! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 2 ott 2013, 13:43

anavlis ha scritto:Io mi sono già confusa :shock: e ti faccio solo tanti auguri per questo traguardo! *smk*

Pure iooooo :mrgreen: Grazie!
Ora mi guardo tutto con calma e scelgo qualcosa perché sono da sola a preparare e detto tra noi tra intolleranze di mia figlia e allergie varie di alcune sue amiche mi sta già passando la poesia.
E il latte e burro etc no, e le banane no, e le fragole l'amica è allergica e quell'altra è celiaca, quell'altra ancora se mangia cioccolato le viene mal di testa.... ma sono i nostri ragazzi questi o alieni??????
Grazie mille per i suggerimenti *smk*
PierCarla

Messaggioda Rossella » 2 ott 2013, 18:52

A picciridda si laurea? :-::! Ma quanti anni sono passati... :lol: :lol:
Senti Pier, dai uno sguardo anche la pasticceria salata di Rosanna, vado a cercare altro *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 2 ott 2013, 18:56

E ancoraQUI
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 2 ott 2013, 19:47

Potresti preparare dei cornettini salati e riempirli con la mousse che preferisci. Io ho messo la ricetta con la mousse di prosciutto ma anche una mousse di tonno andrebbe bene, viste le intolleranze. Oppure delle piccole frittatine con le zucchine.
salto le zucchine in padella con l'olio.
Sbatto le uova col parmigiano(senza sale) e aggiungo le zucchine.
Fodero i cilindretti di silicone con una fettina di speck e metto un pò del composto. Inforno finchè non sono gonfi e dorati.

Ti ho messo 2 ricette di tramezzini che sono molto buoni e che puoi preparare il giorno prima e trasportare con la borsa frigo a patto che siano ben avvolti in un panno umido.
Allo stesso modo potresti preparare e trasportare senza incidenti il panettone gastronomico.
E perchè no, una bella scaccia di patate?
Gaudia

Messaggioda CETTY » 2 ott 2013, 21:14

Non ho nulla da consigliarti :sad: però ci tenevo a farti gli auguri per la tua signorina :fiori:
CETTY

Messaggioda Luciana_D » 2 ott 2013, 21:27

sono in confusione : WohoW :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 3 ott 2013, 9:44

Più che un brindisi con sgranocchiamenti veloci di contorno finirà con essere un pranzo di nozze! :ahaha:
Grazie per tutti gli spunti che mi state dando, ottima l'idea dei cornetti salati Gaudia!!!
Stamattina cercandole il tocco (cappello da laurea, neppure sapevo si chiamasse così) ho trovato un ricetta vegan di cappellini di pasta frolla al cacao.
Mi piace l'idea ma copio solo la forma e non la ricetta..... non sia mai :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Rossella.... la piccola Beatrice ha 23 anni.....quindi sono passati quasi 10 anni!
PierCarla

Messaggioda scarabeo14 » 3 ott 2013, 17:01

Ciao Pier!
Io non so nulla d'intolleranze e non ti posso aiutare, ma una cosa posso fare.............

TANTI...TANTISSIMI AUGURI ed INBOCCALUPO!!!!!
A TUA FIGLIA!GIORNATA MERAVIGLIOSA!!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Torna a Carabattole e pignate