La ricetta era in allegato con la farina della Rieper specifica per questo pane, ho solo ridotto le dosi. La farina ha un profumo molto intenso di anice che comunque si attenua in cottura. Ho ridotto la quantità di acqua indicata, ma la prossima volta userò la dose esatta da loro indicata.
E' veramente ottimo per colazione con miele oppure come antipasto con salumi e con speck, cetrioli e formaggio è favoloso.

Le varie fasi di lavorazione

Ingredienti:
1000 g di breatl mix
950/1000 g di acqua
25 g sale
50 g lievito di birra
Impasto
Sciogliere il lievito con l'acqua (ho aggiunto un cucchiaino di malto) e poi aggiungere la farina impastando 3 minuti alla 1° velocità. Ho aggiunto il sale e impastato 5 minuti a velocità 2. Temperatura impasto 32°/35°.
Cospargere di farina di frumento e farlo riposare coperto per 5/10 minuti.
Spezzare in forme tonde da 100 gr circa, infarinarle e far lievitare a 30/32° con umidità 60% per 40 minuti. Ho messo in forno con luce accesa e una teglia di acqua bollente per 60 minuti.
Infornare a 250 (la ricetta dice con valvola aperta quindi messo una teglia di acqua bollente per 5 minuti). Diminuire a 230° dopo 10 minuti e cuocere per 25/30 minuti senza vapore.