Brasato di manzo "come una volta...."

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Brasato di manzo "come una volta...."

Messaggioda scarabeo14 » 15 feb 2012, 19:56

BRASATO DI MANZO
ricetta di Simone Bianchi
Immagine

Ingredienti per 4 persone

Marinata

1 kg di noce di manzo
2 gambi di sedano
1 carota
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
*1 rametto di rosmarino*
*2 foglie d’alloro
*2 rametti di maggiorana
*2 rametti di timo
*6 chiodi di garofano
*10 grani di pepe nero
(se lo desiderate potete preparare il mazzetto degli odori e chiuderlo in una garza)
1 l di vino rosso (io ho usato del Ciro')

Cottura carne

80 g di fegatini di pollo
1x50 g fetta di prosciutto crudo
80 g di concentrato di pomodoro
70 g di burro
8 filetti di acciuga
1 limone
0,5 dl d’olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione della marinata:

mondare e tagliare a pezzi 1 carota, 2 cipolle e 2 gambi di sedano. Deporre in una terrina 1 kg di noce di manzo con i pezzi di verdura e 2 spicchi d’aglio,
1 rametto di rosmarino, 2 foglie d’alloro, 2 rametti di maggiorana, 2 rametti di timo, 6 chiodi di garofano e 10 grani di pepe nero. Irrorare il tutto con 1 l di vino rosso, coprire e lasciar marinare in frigorifero 24 ore, girando la carne e mescolando la marinata almeno 1 volta. Al termine scolare la carne conservando separatamente il liquido della marinata.

Immagine

Per la cottura della carne: utilizzando un coltello lungo e stretto, effettuare delle incisioni sulla carne nelle quali verranno poi inseriti i filetti di acciuga. Tagliare a striscioline 1 fetta da 50 g di prosciutto crudo e a pezzetti 80 g di fegatini di pollo. In un tegame scaldare 0,5 dl d’olio extravergine di oliva con 40 g di burro, rosolarvi la carne da ogni lato, insaporirla con sale e pepe ed unire le verdure ben sgocciolate dalla marinata.
Far rosolare il tutto, aggiungere il prosciutto crudo, i fegatini di pollo, il succo di 1 limone (serve per dare freschezza alla carne)
Immagine

ed incorporare 80 g di concentrato di pomodoro (io ho usato del concentrato che arriva da Mazara del Vallo, veramente ottimo) e il liquido filtrato della marinata. Coprire parzialmente il tegame lasciando aperto un piccolo spiraglio e cuocere per 2,30/ 3 ore a fuoco basso, girando la carne di tanto in tanto.

Trascorso il tempo togliere la carne dal tegame, frullare il fondo di cottura e riscaldarlo unitamente a 30 g di burro (se il sugo fosse troppo liquido aggiungere un cucchiaio di maizena e mescolare con la frusta, far addensare bene) aggiungere alla carne tagliata a fette non troppo sottili. Potete tenere la carne al caldo insieme al suo sugo per tutto il tempo che vi occorre.
Vi consiglio di accompagnare questo brasato con polenta oppure pure' di patate mescolato a fagioli di Pigna un po' schiacciati, riso pilaf, verze stufate o cio' che piu' vi aggrada.

Data la lunga cottura la carne rilascera' tutti i suoi sapori e profumi nel sugo, anche se avrete fatto sigillare la carne, quindi il sugo fa la parte del leone in questa ricetta.

:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Brasato di manzo "come una volta...."

Messaggioda Sandra » 15 feb 2012, 19:59

La prossima volta seguiro' questa ricetta alla lettera..so anche che carne ha usato!! :lol: :lol: Buona!!!!!Ed io stasera ristorante giapponese scasso!!! :D :sad:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 15 feb 2012, 20:29

Fantastico!!! Te la copio immediatamente, la metto in nota per il prossimo brasato.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 16 feb 2012, 8:46

Diana, davvero un signor brasato :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 16 feb 2012, 9:07

Grazie Signore!!
E' un'ottima ricetta e "viene" sempre!!! :clap: :clap:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda stroliga » 16 feb 2012, 18:51

Buono, interessanti le aggiunte di prosciutto acciughe e fegatini, oltre al limone.
Io il liquido di marinatura lo faccio prima bollire ed evaporare un po' prima di aggiungerlo ed il risultato è più digeribile, ho fatto vari tests per esserne sicura.
:fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda susyvil » 16 feb 2012, 19:39

Grazie Diana, a dir poco fantastico!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda scarabeo14 » 16 feb 2012, 20:48

Licia, grazie per il suggerimento, prossima volta lo terro' a mente! thank you
thank you Assunta!!
Diana
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 17 feb 2012, 9:04

Grazie Diana, bellissima ricetta!
Nonna Tata

Messaggioda stroliga » 17 feb 2012, 9:15

scarabeo14 ha scritto:Licia, grazie per il suggerimento, prossima volta lo terro' a mente! thank you
thank you Assunta!!

Diana, lungi da me l'idea di dare a TE un suggerimento con quel che cucino io ultimamente. :lol:
Se provi fammi sapere se noti la differenza.
ciao ciao :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda scarabeo14 » 18 feb 2012, 13:35

stroliga ha scritto:Diana, lungi da me l'idea di dare a TE un suggerimento con quel che cucino io ultimamente.
Se provi fammi sapere se noti la differenza.

Ma vuoi scherzare Licia :|? io non sono una cuciniera e i consigli sono sempre i benvenuti, non si finisce ma d'imparare, ti faro' sapere, ho ancora un pezzo di carne nel freezer da brasare e sicuramente seguiro' cio' che hai scritto thank you
Diana
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 18 feb 2012, 17:52

Bello :clap: :clap: :clap:
copiato ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 nov 2014, 6:20

Stupendo!!! <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace