° braciolettine di pesce spada a ghiotta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° braciolettine di pesce spada a ghiotta

Messaggioda Danidanidani » 5 lug 2007, 13:53

Occorrono fettine sottili di pesce spada, su ognuna mettete un ripieno fatto con pangrattato (un po' grosso) condito con olio evo, prezzemolo tritato, capperini sotto sale dissalati, uvetta e pinoli.Arrotolate il tutto a bauletto e fissate con uno stecchino.Rosolate gli involtini in olio evo e poi metteteli a stufare in un sugo fatto con cipolla affettata sottile, costa di sedano a rondelle e foglioline di sedano tritate, polpa di pomodoro e ancora uvetta, capperini dissalati e pinoli.Quando il sugo è ristretto le braciolettine sono pronte...ancora più buone il giorno dopo....Questa è la ricetta di mamma Pina, mia suocera....

Immagine

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 5 lug 2007, 14:07

Lydia ha scritto:voglio morire..........

Fatti invitare da Daniela prima :lol: :lol: :lol:
Questo piatto mi è davvero molto familiare :D esorto gli altri a provarlo!:-P o :p
Grazie signora
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda caffeina » 13 lug 2007, 11:44

stavo cercando delle ricette col pesce spada....questa mi sembra ottima...grazie!
caffeina

Messaggioda Rossella » 13 lug 2007, 11:46

caffeina ha scritto:stavo cercando delle ricette col pesce spada....questa mi sembra ottima...grazie!

fidati questa ricetta è eccezionale, l'importante è, non escludere nessuno degli ingtedienti presenti :wink:
facci sapere!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 13 lug 2007, 14:46

:shock: mammamia :D
luvi

Messaggioda cilantro » 13 lug 2007, 15:04

Io no voglio vivere per farli e assaggiarli .
Che boni che devono essere.
Cilantro
cilantro

Re: ° braciolettine di pesce spada a ghiotta

Messaggioda cinzia cipri' » 7 giu 2009, 15:40

dani, tu non tornerai in tempo, ma qualcuno potra' rispondere al posto tuo.
Con quale pesce sostituireste il pesce spada?
cinzia cipri'

Messaggioda Alberto Baccani » 7 giu 2009, 16:33

Cinzia il problema è quale pesce è compatto ed elastico da poter fare degli involtini?
Io se necessario proverei con la coda di rospo, il tonno non credo vada bene per il sapore forte.
Temo che il pesce spada sia l'unico salvo ricorrere alla sogliola sfilettata.
Prova e sappimi dire.
Ciao visto che è tanto che non ci sentiamo ma me ne sono capitate di tutti i colori se ci sentiamo ti racconterò
Alberto
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda cinzia cipri' » 7 giu 2009, 17:02

Alberto Baccani ha scritto:Cinzia il problema è quale pesce è compatto ed elastico da poter fare degli involtini?
Io se necessario proverei con la coda di rospo, il tonno non credo vada bene per il sapore forte.
Temo che il pesce spada sia l'unico salvo ricorrere alla sogliola sfilettata.
Prova e sappimi dire.
Ciao visto che è tanto che non ci sentiamo ma me ne sono capitate di tutti i colori se ci sentiamo ti racconterò
Alberto

alberto mi stavo infatti chiedendo cosa fosse successo....
detto questo, anche io mi sono posta gli stessi problemi.
Un pesce in trancio? la ricciola?
cinzia cipri'

Messaggioda Alberto Baccani » 7 giu 2009, 17:32

Io proverei con la sogliola che ha la carne compatta poi proverei a tagliare una fetta di coda di rospo , batterla dopo averla messa tra due fogli di plastica e poi provare.Dai mi ci metto anch'io.
Per il resto ho avuto un grave problema di salute che per fortuna è passato senza conseguenze poi ti racconterò ciao
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Alberto Baccani » 7 giu 2009, 19:05

Ho pensato che nella ghiotta ci aggiungerei delle olive taggiasche denocciolate; Cosa ne pensate?
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda cinzia cipri' » 7 giu 2009, 22:31

Alberto Baccani ha scritto:Ho pensato che nella ghiotta ci aggiungerei delle olive taggiasche denocciolate; Cosa ne pensate?

nella ricetta originale riportata nei libri di tradizione, le olive ci sono in effetti, nella misura di 150 g denocciolate (ma non le taggiasche)
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 11 giu 2009, 20:16

cinzia cipri' ha scritto:dani, tu non tornerai in tempo, ma qualcuno potra' rispondere al posto tuo.
Con quale pesce sostituireste il pesce spada?

Cinzia,ti rispondo al volo dal Portogallo:con nessun altro pesce,ma proprio volendo volendo a tutti i costi,opterei per la spatola sfilettata.. ;-)) :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 24 lug 2014, 9:20

Porto su anche queste....Se avete la fortuna di trovare del buon pesce spada e soprattutto chi ve lo sa tagliare in maniera corretta ,provatele.Io posso soòo sognarmele!
Come al solito sono sparite le foto e ve le rimetto *smk* *smk*

Immagine

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 24 lug 2014, 10:22

Hai fatto bene a salire questa bella ricetta che mi era sfuggita :clap: :clap: :clap: la proverò senz'altro. Ho il pesce spada ma oggi farò la mia ricetta di involtini così metto la foto. Ho perduto quasi tutte le foto e piano piano provo a rimetterle.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 24 lug 2014, 10:39

Danidanidani ha scritto:Porto su anche queste....Se avete la fortuna di trovare del buon pesce spada e soprattutto chi ve lo sa tagliare in maniera corretta ,provatele.Io posso soòo sognarmele!
Come al solito sono sparite le foto e ve le rimetto *smk* *smk*

Grazie Tesoro, anche per la tua pazienza *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace