braciole di maiale alla normanna con gnocchi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

braciole di maiale alla normanna con gnocchi

Messaggioda sheikyerbouti » 4 mag 2009, 14:18

piatto unico che toglie dagli impicci quando si hanno ospiti all'ultimo momento: gustoso, facile e rapido...

BRIACIOLE DI MAIALE ALLA NORMANNA CON GNOCCHI
(per 4 persone)

Ingredienti: 4 braciole di maiale, burro 60 gr., senape in grani 2 cucchiai da tavola, sidro 200 ml., panna da cucina 200 ml., latte q.b., gnocchi di patate 600 gr., sale e pepe q.b.

Preparazione: mettere a bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi.
In un largo tegame far sciogliere il burro e farvi rosolare le braciole, 3 minuti per lato dovrebbero bastare ma dipende da quanto sono erte. Salarle e peparle quindi toglierle dal tegame e tenerle in caldo. Versare nel tegame il sidro e deglassare poi aggiungere la panna e la senape, mescolare accuratamente e abbassare al minimo la fiamma del fornello, aggiustare di sale. La salsa deve essere fluida, se dovesse risultare troppo densa aggiungere un po’ di latte.
Mettere a cuocere gli gnocchi e scolarli appena vengono a galla.
Servire le braciole nei piatti e napparle con un cucchiaio di salsa.
Versare gli gnocchi nel tegame e saltarli nella salsa rimasta quindi servirli nei piatti con le braciole.
Per accompagnare questo sostanzioso piatto unico consiglio il medesimo sidro usato per la preparazione del piatto: “Bayeux brut” della Normandia o “Strongbow” inglese.

buon appetito.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Re: braciole di maiale alla normanna con gnocchi

Messaggioda Sandra » 4 mag 2009, 14:27

Grazie!!! Si possono cucinare anche flambée con Calvados,cospargendole di senape (di digione in questo caso)prima della cottura in padella.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 4 mag 2009, 14:42

Sandra ha scritto:Grazie!!!Le si possono fare anche flambée con Calvados,cospargendole di senape (di digione in questo caso)prima della cottura in padella.

Calvados! slurp! qui non lo trovo.... se me lo portassi a Napoli?
:mrgreen:

E sto' arabo coi mustacci chi e'? ;-)) vabbe' lo provassimo....ci ho ancora le braciole del maiale dei miei genitori...ma non avendo il sidro..che ci metto?. :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 mag 2009, 14:45

portane due bottiglie di calvados :D
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 4 mag 2009, 14:46

Mi scuso per essere stata inopportuna...come al solito ho parlato prima con la lingua..ora ho capito l'avatar, anzi, stasera me lo vado a sentire da emule. ciao Andrea!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 mag 2009, 15:02

Donna ha scritto:Mi scuso per essere stata inopportuna...come al solito ho parlato prima con la lingua..ora ho capito l'avatar, anzi, stasera me lo vado a sentire da emule. ciao Andrea!

e' frank zappa no?
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 4 mag 2009, 15:09

cinzia cipri' ha scritto:
Donna ha scritto:Mi scuso per essere stata inopportuna...come al solito ho parlato prima con la lingua..ora ho capito l'avatar, anzi, stasera me lo vado a sentire da emule. ciao Andrea!

e' frank zappa no?

yes.... *smk* :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 4 mag 2009, 15:12

Donna ha scritto:
Sandra ha scritto:Grazie!!!Le si possono fare anche flambée con Calvados,cospargendole di senape (di digione in questo caso)prima della cottura in padella.

Calvados! slurp! qui non lo trovo.... se me lo portassi a Napoli?

a napoli all' "enoteca dante" in piazza dante ricordo che hanno un ottimo assortimento anche di distillati, calvados compreso. non mi sembra di avere visto né birra né sidro, però.

ciao.
andrea

sheikyerbouti

Messaggioda cinzia cipri' » 4 mag 2009, 15:16

Donna ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:

e' frank zappa no?

yes.... *smk* :saluto:

ci sono cresciuta con frank zappa... era uno dei miei idoli...
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 4 mag 2009, 17:12

Bel piatto , Andrea.
Grazie :D

Se ti dovesse capitare sottomano un'immagine non esitare a proporcela. :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 mag 2009, 17:26

comunque piu' ci giro attorno e piu' mi viene voglia di provarla...
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 4 mag 2009, 17:33

cinzia cipri' ha scritto:comunque piu' ci giro attorno e piu' mi viene voglia di provarla...

farai una bella foto per noi eh ;-))
interessante..un pò meno panna per i miei gusti, quando necessario preferisco la panna fresca 8))
grazie Andrea :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 mag 2009, 17:44

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:comunque piu' ci giro attorno e piu' mi viene voglia di provarla...

farai una bella foto per noi eh ;-))
interessante..un pò meno panna per i miei gusti, quando necessario preferisco la panna fresca 8))

ah vabbe': la panna nemmeno la tenevo in considerazione. Pensavo anzi di andare a fare una fuga in svizzera per prendere un po' di panna dove posso scegliere il tipo e la percentuale di grassi contenuti.
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 4 mag 2009, 17:51

Rossella ha scritto:interessante..un pò meno panna per i miei gusti, quando necessario preferisco la panna fresca 8))

Quoto.Grazie Andrea! :saluto: Ho una curiosità sul nome:prché alla "normanna"? :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 4 mag 2009, 18:08

sara' mica per la presenza di panna?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 4 mag 2009, 18:13

Alla normanna per due motivi Dani:
1)la presenza del cidro,tipica delle ricette della Normandia
2)La presenza della crème fraiche ,altro prodotto tipico della cucina Normanna
Normandia regione con grandi allevamenti di vacche da latte,quindi di panna e formaggi fantastici!! :D
Il cidro altro prodotto tipico,molti alberi di mele,quindi cidro ed anche Calvados ,distillato dalle mele :D
Aggiungo che con mia grande disperazione anche il pesce veniva e forse viene ancora annegato nelle salse a base di créme fraiche ed io arrivando i primi anni in zona e vedendo questi bei pescioni pescati nella Manica o nell'Atlantico che immaginavo cotti al forno od alla griglia con un semplice filo di olio di oliva me li trovavo galeggianti nella créme fraiche |^.^|
Sandra
MODERATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 4 mag 2009, 18:34

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:interessante..un pò meno panna per i miei gusti, quando necessario preferisco la panna fresca 8))
Quoto.Grazie Andrea! :saluto: Ho una curiosità sul nome:prché alla "normanna"? :saluto:

la prima volta le ho mangiate in normandia, lì è un piatto abbastanza diffuso...

ovviamente, la quantità degli ingredienti la si dosa secondo il proprio gusto personale.

ciao.
andrea

sheikyerbouti

Messaggioda sheikyerbouti » 4 mag 2009, 18:35

cinzia cipri' ha scritto:ci sono cresciuta con frank zappa... era uno dei miei idoli...

allora sei cresciuta con dei sani gusti musicali...

ciao.
andrea

sheikyerbouti

Messaggioda sheikyerbouti » 4 mag 2009, 19:18

Sandra ha scritto:Alla normanna per due motivi Dani:
1)la presenza del cidro,tipica delle ricette della Normandia
2)La presenza della crème fraiche ,altro prodotto tipico della cucina Normanna
Normandia regione con grandi allevamenti di vacche da latte,quindi di panna e formaggi fantastici!! :D
Il cidro altro prodotto tipico,molti alberi di mele,quindi cidro ed anche Calvados ,distillato dalle mele :D
Aggiungo che con mia grande disperazione anche il pesce veniva e forse viene ancora annegato nelle salse a base di créme fraiche ed io arrivando i primi anni in zona e vedendo questi bei pescioni pescati nella Manica o nell'Atlantico che immaginavo cotti al forno od alla griglia con un semplice filo di olio di oliva me li trovavo galeggianti nella créme fraiche |^.^|

anche la presenza della senape in grani, moutarde a' l'ancienne come si chiama da quelle parti, altro tipico ingrediente della regione, contribuisce a identificare ancora di più il piatto...

ciao.

p.s.: nei locali tradizionali, e più alla buona, è ancora invalso l'uso di sommergere molte pietanze con salse a base di créme fraiche ; per fortuna nei pochi locali "moderni" l'uso è ora molto ridotto.
andrea

sheikyerbouti

Messaggioda Sandra » 4 mag 2009, 19:30

senape in grani

Scusa non pensavo tu parlassi di moutarde à l'ancienne ,pensavo tu intendessi grani di senape .La moutarde sia all'ancienne sia senza grani,é originaria della digionese e della Borgogna,diciamo che é soprattutto la crème fraiche ed il sidro che fanno chiamare normanna questa ricetta.
Grazie per le precisazioni :wink:
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace