Braciole alla cacciatora

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Braciole alla cacciatora

Messaggioda Nonna Tata » 8 gen 2012, 17:25

Non avevo progettato niente per oggi in cucina, così ho tirato fuori dal freezer due belle braciole, due porcini...e ho fatto questa ricetta

Bistecche alla cacciatora

4 bistecche maiale - 2 porcini - un mestolo salsa pomodoro

olio - cipolla - farina - limone - vino rosso robusto - sale - pepe

Infarinare le bistecche Far soffriggere la cipolla affettata sottile in olio, appena appassita, unire le bistecche, possibilmente tutte in un solo strato. Quando saranno colorite da tutti e due i lati, salate, pepate, unite mezzo bicchiere di vino, fate evaporare, poi unite la salsa, fate prendere calore, poi unite la scorza di limone e i funghi a tocchetti. Coprite e cuocete a fuoco medio per circa 15 min., smuovendo spesso la padella e aggiungendo un poco di acqua se la preparazione si attacca al fondo.

Per primo riso in bianco, tanto per mettere a posto la coscienza!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Braciole alla cacciatora

Messaggioda scarabeo14 » 9 gen 2012, 18:44

Stefania: l'importante è avere il materiale di prima scelta e si riesce a combinare benissimo tutto! Brava! thank you :
:saluto: saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 9 gen 2012, 21:38

Ciao Diana, meno male che hai risposto almeno tu...gli altri saranno tutti a dieta! :clap:
La mia vicina di fronte ha usato i funghi secchi e ha detto che le sono venute ugualmente buone!
Nonna Tata

Messaggioda misskelly » 9 gen 2012, 23:00

Stefania ma bistecca e braciola è la stessa cosa da quelle parti? :|?
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 10 gen 2012, 6:56

Nonna Tata ha scritto:Ciao Diana, meno male che hai risposto almeno tu...gli altri saranno tutti a dieta! :clap:
La mia vicina di fronte ha usato i funghi secchi e ha detto che le sono venute ugualmente buone!

Beata te che hai del maiale !!!! :clap: :clap: :clap:
Succulente ! Grazie Stefania *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 10 gen 2012, 8:09

Qui per braciola si intende la bistecca di maiale, quella con l'osso.
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 10 gen 2012, 12:40

Nonna Tata ha scritto:Qui per braciola si intende la bistecca di maiale, quella con l'osso.

Anche nel Lazio per braciola si intende quela che dici tu.E' rotondeggiante e con l'osso.Normalmente non mi esalta perche' rimane troppo secca ma cosi in umido deve venire una favola.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 gen 2012, 15:53

Grazie Stefania, anche a me la braciola di maiale non dispiace, quella con l'osso, ma
trovo che resti sempre troppo asciutta e i miei me la criticano :?
Con questo sughetto gustoso penso rimanga più morbida, è così? :D
Altrimenti ci vedrei bene anche delle bisctecche di capocollo, un po' più grassette, ma più morbide, che dici? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 10 gen 2012, 16:57

In inverno cucino spesso le braciole in questo modo, restano belle morbide. In estate le cuociamo sul barbecue, ma la cottura deve essere molto attenta, si rischia davvero di averle stoppose.
Fino a poco tempo fa avevamo qui un produttore di suini, che purtroppo ha chiuso. C'è un abisso fra la sua carne e...quella del supermercato.
Clara mi piace molto il capocollo, sicuramente gustoso, ma ti assicuro che se controlli i tempi di cottura la braciola viene bene.
Nonna Tata

Messaggioda Gaudia » 10 gen 2012, 19:13

bella la ricetta ma anch'io userò le bistecchine di capocollo perchè rimangono più morbide e sono più gustose.
Grazie Stefania *smk*
Gaudia

Messaggioda misskelly » 10 gen 2012, 19:22

Da noi le braciole sono queste: ;-)) e da voi come si chiamano?

Immagine

Immagine

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Etta » 10 gen 2012, 20:48

Sembrano dei rotolini di carne con ripieno...
Etta

Messaggioda scarabeo14 » 10 gen 2012, 21:03

Etta ha scritto:Sembrano dei rotolini di carne con ripieno...

anche per me, uguale uguale, le braciole sono proprio quelle che descrive Stefania bisogna assolutamente stare attenti alla cottura, ma cosi' con il sugo restano buonissime, anche con funghi secchi e carciofi..........o patate o quello che desiderate di piu'. :clap:
:saluto: diana
(per me stasera a cena, avanzo di patate bollite ripassate in padella con aglio,abbondante spolverata di peperoncino, avanzo di due carote e due uova) che sciccheria è vero???? non lo diciamo a nessuno che è meglio! :ahaha: :ahaha:
domani pero' , a mia discolpa, preparo i ravioli con le borragini che ho raccolto stamattina nell'orto!!! :=:!
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 11 gen 2012, 8:36

Quei rotolini li chiamiamo involtini. In dialetto genovese hanno un altro nome ma...non me lo ricordo, ora chiedo lumi poi riferisco
Nonna Tata

Torna a Dalla padella alla brace