Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da benedetta lugli » 17 ott 2007, 23:33
da benedetta lugli » 18 ott 2007, 8:23
benedetta lugli ha scritto:Questa è una carne squisita, che può andare bene anche come secondo importante.
Fondamentale è il taglio di carne, io di solito uso filetto o bicchiere (groppa), togliendo il pezzettino che sta sopra in modo da avere un pezzo unito.
Stasera ho usato un pezzetto di bicchiere di kg 1.300, che ho cotto in tutto 40 minuti.
Braciato al marsala
Pilottare con quadrelli di prosciutto crudo la carne e legarla con lo spago.
Sistemarla in un contenitore rettangolare, salarla e innaffiarla con un bicchiere di marsala secco ed un bicchierino di cognac. Unire alla marinata anche qualche pezzettino di sedano e qualche fogliolina di prezzemolo.
Coprire e far riposare 12 ore al fresco, girandola ogni tanto.
Scolare la carne dalla marinata, asciugarla e rosolarla con una noce di burro insieme a due cucchiaiate di un battuto fatto con cipolla, carota e sedano.
Quando la carne sarà ben colorita ed il battuto dorato, versare nel tegame tutta la marinata e finire di cuocere. La carne deve rimanere piuttosto al sangue e la salsa essere ritirata.
Tagliare la carne, legare la salsa con una noce di burro crudo e versarla sulle fette.
da gis » 18 ott 2007, 13:40
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee