Bourguignonne:serata a tema!

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Bourguignonne:serata a tema!

Messaggioda Donna » 28 ott 2009, 21:27

Spesso in casa facciamo le serate a tema: la serata spagnola, la serata cinese. la serata dei panini farciti e così via....era da tempo che volevo riproporre la serata Bourgignonne visto che mio figlio è grandicello e mi sono potuta permettere questo tipo di cottura.

Ho usato due tipi di carne tagliuzzata a filettini sottili: pollo e vitello. Precedentemente aromatizzati con rosmarino e salvia (ho usato maggiorna) senza sale.
Per le salse abbiamo utilizzato ricette sparse quà e là e un pò di fantasia! :saluto:
Immagine

Salsa allo zenzero

1 cucchiaio di olio di oliva
1 piccola cipolla tritata finemente
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente
1 spicchio di aglio tritato finemente
1 peperoncino rosso tritato e privato dei semi
300 ml di brodo

Scaldate l’olio di oliva e fate appassire la cipolla, l’aglio, lo zenzero e il peperoncino in un pentolino.
Allungate con il brodo di pollo fino a portarlo ad ebollizione e cuocete fino a farlo addensare.

Salsa al curry
1 cipolla
4 cucchiai da caffè di peperoncino
prezzemolo,
2 cucchiai di paprika forte
chiodi di garofano, timo, curry
brodo e farina per addensare

Far soffriggere la cipolla tagliata finemente in burro o olio d’oliva insieme al peperoncino ed al prezzolo finemente, due chiodi di garofano, timo ed un pizzico di sale.
Far cuocere per cinque minuti, aggiungere il vino e farlo evaporare. Aggiungere quindi il curry, tre o quattro cucchiaini da caffè ( secondo il proprio gusto ) e un cucchiaio di farina.
Cuocere ancora per qualche minuto a fuoco basso ed allungare quindi con 1/4 di litro di brodo di dado.
Proseguire la cottura ancora per 20 minuti dopo di che ridurre la salsa in una crema densa col minipimer.
Una volta fredda, la salsa si può versare in un recipiente di vetro da tenere in frigo per usarla in seguito anche dopo settimane.

Salsa ai funghi

Salsa delicata al cognac/brandy

8 parti di maionese
2 parti ketchup
un po' di wocester
cognac o brandy a piacere

Salsa gustosa alla senape
3 parti di senape
3 parti di yogurt
una manciata di olive taggiasche, timo

Salsa pesto e pomodorini:

Riciclate del buon pesto fatto in casa avanzato di frigo e mescolate con una dadolata di filetti di pomodori sanmarzano

BOURGUIGNONNE
INGREDIENTI :
35cl.divino rosso secco.
35 gr. di champignons
½ cipolla
2 scalogni
60 gr. di burro
10 gr di farina
sale e pepe
1 rametto di timo
½ foglia di lauro
Procedimento
A fuoco basso far ridurre il vino della metà incorporandovi cipolla, scalogno e champignons. Aggiungere timo, lauro e filtrare in un passino stretto.
A fuoco basso legare con 20 gr. di burro lavorato con la farina, aggiungere poi il burro restante.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Bourguignonne:serata a tema!

Messaggioda Sandra » 28 ott 2009, 21:50

Non la riconosco come bourguignonne ma pace :lol: :lol: :lol:
Aggiungi una salsa "Bernese originale" la prossima volta!!Ma in Italia la fonduta si fa con vitello e pollo? :shock:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2009, 22:22

Sandra ha scritto:Non la riconosco come bourguignonne ma pace :lol: :lol: :lol:
Aggiungi una salsa "Bernese originale" la prossima volta!!Ma in Italia la fonduta si fa con vitello e pollo? :shock:

a me l'hanno insegnata gli svizzeri, quindi per me e' con cavallo.
Quando vengono i miei genitori, che la apprezzano molto, metto anche tocchetti di tacchino e per i bambini (siete autorizzate a gridare allo scandalo) con wurstel mignon.
ah e gli svizzeri mi hanno insegnato ad usare l'olio di cocco, che risulta effettivamente molto piu' delicato e non altera il sapore.
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 29 ott 2009, 7:57

quindi per me e' con cavallo

Questa l'avevo gia' sentita!! :D
La fonduta alla bourguignonne resta sempre un ottimo modo per fare mangiare carne anche ai bambini che non ne vogliono sapere,quindi tutte le carni possono andare :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 29 ott 2009, 7:57

Sandra ha scritto:Non la riconosco come bourguignonne ma pace :lol: :lol: :lol:

Ma che ne so! :ahaha:
Mia cugina belga, che e' una schiappa in cucina, non me la mai saputo insegnare. Io vado a naso e gusto, lungi da me pretendere che questa sia la vera bourgignonne. ;-))
Anzi, che dice la tardizione?
Ottima la salsa berenese che hai messo! gia' messo nei segnalibri :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2009, 8:16

Mia cugina belga,
l'altra svizzera!!! :lol: :lol: :lol: Non vi dico cosa pensano i francesi degli svizzeri e dei belgi!! :lol: :lol: Avete presente le barzellette che noi raccontiamo sui carabinieri?Bhe in Francia le stesse le raccontano sui belgi e svizzeri!! :lol: :lol:
Ieri sera ti diro ' donna che mi sono posta la stessa domanda,ovvero conosco da una vita la bourguignonne che si mangia in Francia nelle case e nei ristoranti ma non conosco la storia.
Ho cercato sul web ed ho scoperto che sembra essere una ricetta svizzera :lol: :lol: :lol: ,utulizzando carne della borgogna ovvero bovino di razza Charolais da qui :fonduta bourguignonne. :lol: :lol:
Come pezzo di carne il piu' usato é il controfiletto o il "rumsteack "(in italiano non ricordo come si chiami),mai il filetto a cosa servirebbe?.La carne va mangiata abbastanza cruda ,al sangue ,quindi non diventa dura.Per l'olio personalmente da qualche anno uso l'olio di semi di uva é quello che fa meno odore quando scaldato nel fornellino.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 29 ott 2009, 8:36

Donna che sciccheria :D Mi posso invitare ? :D complimenti bella preparazione,per un matrimonio mi servirei da te senz'altro per le preparazioni, casarecce, semplici e molto fini :fiori: *smk*
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 29 ott 2009, 12:47

gli svizzeri dicono che e' il loro piatto nazionale ;) (assieme alle raclette)

e la cinese? cioe' col brodo? mai provata?

e' vero che un buon metodo per far mangiare i bambini che si divertono a pucciare la' dentro il proprio forconcino e osservare quel che succede.

La mia pentola e' in terracotta all'esterno, completamente smaltata e all'interno in ghisa (sempre smaltata): secondo te, sandra, posso usarla anche per cucinare?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 29 ott 2009, 20:04

La cinese io la mangio al ristorante cinese e mi piace da matti.Anne la moglie di mio figlio fa anche la bourguignonne con il brodo tipo cinese(é di moda fra i giovani :D ),dice che é ottima,l'ultima volta che ci siamo trovati per farla non abbiamo potuto provare causa Vacchi ,a lui piace classica con l'olio.
Per il tegame non so Cinzia.Ma lo avrai gia' messo sul fuoco per scaldare l'olio no?Se ha tenuto non vedo perche' non potresti provare. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 ott 2009, 20:09

Sandra ha scritto:

La cinese io la mangio al ristorante cinese e mi piace da matti.Anne la moglie di mio figlio fa anche la bourguignonne con il brodo tipo cinese(é di moda fra i giovani :D ),dice che é ottima,l'ultima volta che ci siamo trovati per farla non abbiamo potuto provare causa Vacchi ,a lui piace classica con l'olio.

E' anche di moda tra i meno giovani... :mrgreen: :mrgreen: Faccio anche io col brodo e devo dire che è ottima!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 30 ott 2009, 8:20

Faccio anche io col brodo

Che brodo fai Dani?Chiedero' anche ad Anne come lo fa sono curiosa anche se mi é vietata da Vacchi!! :lol: :lol: :lol: Tanto io mi sfogo al ristorante cinese!! :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 ott 2009, 9:03

Sandra ha scritto:
Faccio anche io col brodo

Che brodo fai Dani?Chiedero' anche ad Anne come lo fa sono curiosa anche se mi é vietata da Vacchi!! :lol: :lol: :lol: Tanto io mi sfogo al ristorante cinese!! :lol: :lol:

Lo faccio con vitellone e gallina più gli odori (sedano,carota,cipolla).Metto tutto a freddo.. :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 30 ott 2009, 9:29

Allora devo chiedre ad Anne,non fanno un brodo normale ma speziato un po' tipo cinese :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 ott 2009, 9:33

Sandra ha scritto:Allora devo chiedre ad Anne,non fanno un brodo normale ma speziato un po' tipo cinese :D

Sì,chiedi e poi fai sapere.Sono curiosa e disponibile alla prova! Poi le spezie mi piacciono... :D :D *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 30 ott 2009, 10:20

ma come funziona sta' bourgignonne al brodo? :|?
mettete il brodo al posto dell'olio e ci cuocete la carne? poi le salsine tuto uguale? :|?
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 ott 2009, 11:32

Donna ha scritto:mettete il brodo al posto dell'olio e ci cuocete la carne? poi le salsine tuto uguale? :|?

Esatto...brodo al posto dell'olio e il resto uguale :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ZeroVisibility » 30 ott 2009, 11:44

Donna ha scritto:ma come funziona sta' bourgignonne al brodo? :|?
mettete il brodo al posto dell'olio e ci cuocete la carne? poi le salsine tuto uguale? :|?

Non dare retta a tutte ste pensionate che si fanno il brodino.... :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Continua ad usare l'olio ( e che sia buono) che e' tutta un'altra cosa.... D:Do

Per le gentili signore... ( naturalmente, in merito adarvi delle "pensionate " sto scherzando eh....) siete tre volte piu' vispe di me... :mrgreen: :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Danidanidani » 30 ott 2009, 12:38

ZeroVisibility ha scritto:
Donna ha scritto:ma come funziona sta' bourgignonne al brodo? :|?

Non dare retta a tutte ste pensionate che si fanno il brodino.... :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Continua ad usare l'olio ( e che sia buono) che e' tutta un'altra cosa.... D:Do

Per le gentili signore... ( naturalmente, in merito adarvi delle "pensionate " sto scherzando eh....) siete tre volte piu' vispe di me... :mrgreen: :mrgreen:

Ma io sono pensionata davvero...vispa boh,a volte si e a volte no :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Però perché non fare una prova col brodino?Io aspetto quello speziato della Sandra.
P.S. non la faccio sempre col brodino...anche con l'olio ;-)) Secondo me olio o brodo,è un piatto che invita alla convivialità e al divertimento,sempre assai gradito :D :D :fiori:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda kimberlyn » 1 nov 2009, 0:19

Ho sempre saputo che la fondue chinoise si fa con i pezzetti di carne cotti nel brodo, mentre per la bourghignonne si cuoce la carne nell'olio. Mi sbaglio? :|?
kimberlyn

Torna a Dalla padella alla brace