Una torta per gli amanti della cioccolata fondente: la Boston Brownie del maestro Stefano Laghi.
Ingredients
Per il brownie
- 140g di burro
- 150g di cioccolato fondente 64%
- 95g di farina
- 90 g di mandorle senza pelle
- 150 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 4g di lievito istantaneo
- 85 g di cioccolato fondente 70%
- 100 g di noci
- 1 g di sale
- Per la decorazione
- 100g di cioccolata fondente al 63%
- 100g di panna fresca
- noci qb
- mandorle qb
- Palline di cereali al cioccolato qb
Preparate il brownie
Fate fondere a bagno maria la cioccolata fondente al 64% con il burro.
Nel recipiente del robot da cucina tritate insieme le mandorle, le noci e, una volta raggiunta una grana abbastanza fine, tritateci insieme anche la cioccolata a 70%.
Nella ciotola della panetteria con montato il gancio a frusta montate insieme le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete poi il composto di burro e cioccolata. Incorporate bene e aggiungete poi il resto degli ingredienti secchi (farina, sale, lievito e il composto di mandorle, noci e cioccolata).
Versate in uno stampo a ciambella (nel mio caso ho usato lo stampo in silicone -Silikomart Paradise-) e cuocete nel forno caldo per circa 40-50 minuti, facendo la prova stecchino per capire se la torta è cotta.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare.
Preparate la ganache
Fate fondere in un pentolino la cioccolata con la panna.
Una parte della ganche colatela in degli stampini da cioccolatini in silicone (i miei Silikomart Vertigo) e poneteli in congelatore.
Decorate la torta
Sformate la torta e rovesciateci sopra la ganache, non più calda.
Decorate la superficie della torta con le noci, le mandorle, le palline di cioccolato e con i cioccolatini che avete realizzato con la ganache,