Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Dida » 24 mar 2020, 14:59
da Clara » 24 mar 2020, 15:16
da miao » 24 mar 2020, 17:38
Dida ha scritto:Da noi e' una pianta infestante gli orti, ma ben venga, e' troppo buona. La vendono anche al mercato pero' quella a foglia grande. E' ottimo anche il risotto con la boraggine. A me piacciono le foglie fritte in pastella.
Clara ha scritto:Brava Annamaria![]()
La mia risposta è arrivata tardi, e tu sei sempre una che "detto e fatto"![]()
Vi son piaciuti? Alla fine quanti te ne son venuti?
da miao » 24 mar 2020, 17:42
anavlis ha scritto:Brava![]()
Da queste parti non ho mai visto la borragine, né da comprare e neppure da raccogliere
da anavlis » 24 mar 2020, 18:26
da anavlis » 24 mar 2020, 18:31
da Clara » 24 mar 2020, 18:43
da miao » 25 mar 2020, 2:21
da anavlis » 25 mar 2020, 14:39
Clara ha scritto::shock:
Mi preoccupa di più la somiglianza con la bietola, decisamente più simili.
In ogni caso io l'ho sempre seminata dalle bustine, che si trovano facilmente
nei vivai e anche nei supermercati ben riforniti.
Silvana, anche in un vaso sul balcone può venire bene
da miao » 20 gen 2021, 17:11
Clara ha scritto:RAVIOLI CON LA BORRAGINE
Informazioni sulla borragine le trovate su questo 3d QUI1.jpg
Ingredienti:
per il ripieno
1/2 kg di ricotta
1 hg di parmigiano grattugiato
due uova (uno intero e un tuorlo)
200 gr. di foglie di borragine lessata e tritata
sale, pepe
per la pasta
200 gr di farina
due uova
Amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno.
preparare una sfoglia sottile con le due uova e la farina, mettervi sopra i mucchietti di composto.
Formare i ravioli della grandezza desiderata. Una volta lessati condirli con burro fuso e salvia o con
crema di latte al parmigiano (preparata con latte caldo più parmigiano da girare fino all'addensamento,
al quale si possono aggiungere gherigli di noci tritati.
Con queste dosi di pasta mi sono venuti circa 70 ravioli, mentre il ripieno è decisamente abbondante. Me ne è avanzato parecchio e allora, siccome non si butta via niente, l'ho usato e recuparato
facendo dei tortini alla "borragine"![]()
Ho messo l'impasto del ripieno avanzato in stampini da muffins imburrati e infarinati e ho cotto in forno per circa 25 minuti![]()
Ho versato sopra un pò della crema al parmigiano usata per condire i ravioli et voilà2.jpg
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee