Bonet o bunet

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Messaggioda Pratolina » 21 set 2007, 15:19

Stroliga grazie tantissime per le tue preziose informazioni!!!

Hai toccato proprio tutti i problemi che io ho con il creme caramel/bonet....

Sicuramente devo correggere il calore dell'acqua (troppo poco calda) :wink:

Se ricordo bene il mio creme caramel e' fatto di 8 uova e 1 litro di latte (ma adesso non posso controllare perche' sono in ufficio) .

C'e' solo una cosa: quando noi ci riuniamo con gli amici siamo sempre 20/30 persone e per accontentare un po' tutti solitamente uso una tortiera grande tipo il bundt.
Forse e' anche l'altezza della tortiera che non mi fa cuocere "fino in fondo" il creme caramel.... : ^baby^

Cosa ne pensi?

^fleurs^
Stefania
Pratolina

Messaggioda stroliga » 21 set 2007, 16:50

Perchè non fai il (la ) crème caramel in monodose come nella mia foto? più facile da servire e comodi da tenere in frigor coperti con una pellicola, durano anche tre quattro giorni .
Per il bunet con lo stampo da plumcake non hai problemi perchè il calore arriva velocemente anche al centro, meglio che in uno stampo rotondo e per le dosi basta riempirlo un po' di più :P
stroliga

Messaggioda melagrana » 22 set 2007, 8:47

Goria - il gastronomo - descrive così il Bonèt:

Dare una ricetta esatta del bonèt e impossibile, ogni famiglia ne ha una. Il nome significa berretto e allude alla forma dello stampo usato, circolare, con una colma nel mezzo, che ricorda un copricapo in uso nel '700. La preparazione del budino spettava alla nonna (Madre Granda), che con il passare degli anni non ce la faceva più a preparare i tajarin. Ma la preparazione di certi dolci erano ancora una sua prerogativa. La cottura era lenta, a bagnomaria, in un angolo del grosso 'putagè'
melagrana

Messaggioda Irmavet » 22 set 2007, 18:54

cilantro ha scritto:Per Irmavet lo stampo da bonet e' un regolare stampo da budino o uno stampo particolare?

Ciao :)
lo stampo tradizionale da bonet è uno stampo tondo col buco in mezzo e leggermente decorato con motivi a festone. Non ho trovato nessuna foto sul web, domani ne faccio una a uno dei miei.
Però lo puoi fare in uno stampo qualsiasi, con o senza buco, oppure rettangolare (il formato che di solito si trova al ristorante, probabilmente perchè così è più facile da servire).
ciao
Irma
Irmavet

Messaggioda lallinat » 22 set 2007, 20:37

Ho fatto il bunet con la ricetta di Stroliga, in famiglia hanno apprezzato molto!
L'ho cotto sulla "margherita" per la cottura a vapore, come faccio per il creme caramel, è venuto perfetto.

Ho una sola domanda: quale rum è meglio?
dai diamanti non nasce niente...

Immagine
lallinat

Re: Bunet (Tr)

Messaggioda ugo » 29 dic 2008, 10:14

Immagine
tanto per stare a dieta tra Natale e Capodanno.... :lol: :lol: :lol:
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Juanas » 29 dic 2008, 10:38

ahhhhh!!!
Stavo guardando nella tr, per cercare la ricetta!!!
Chiedevo per il formato, se è a budino o a torta...non lo conosco e mi informavo!
Penso proprio anch'io che ci si ingrassa anche solo a vederlo!!!!
Complimenti!!! : WohoW : :fiori:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Sandra » 29 dic 2008, 13:30

Io con gli amaretti faccio il mio amato: Budino con gli amaretti della nonna bianca
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ugo » 29 dic 2008, 15:08

Grazie!
per questo "bunet"(con pronuncia piemontese...)
la ricetta che ho usato è simile alla n°3 citata da Sandra.l'ho cotto a bagnomaria,ho usato anche mandorle sbriciolate (8) ,cioccolato fondente a pezzetti(25 gr) sul fondo dello stampo e,per non farci mancare nulla ... :lol: ho usato 300 di latte e 100 di panna al posto dei 400cc di latte ...
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

bunet

Messaggioda loredana » 16 mag 2009, 17:18

dal quaderno di ricette di nonna ho trovato questa del bunet, l'ho provata è facilissima , l'ho proposta a fine cena.... un successo.

Unire 4 tuorli a 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cacao e un bicchierino di liquore ( amaretto di saronno, porto ecc.).
A parte sbiciolare mezzo pacchetto di amertti ( circa 150 gr.) e latte tiepido ( circa 400 ml, la dose è variabile in base al tipo di ameretti , deve restare una zuppetta liquida).
Montare i 4 albumi che avevamo messo da parte.
UNiamo tutto insieme facendo attenzione agli albumi che uniremo per ultimi.

Preparare la forma dove cuoceremo il budino, prepariamo un pò di caramello, se la forma è in acciao o alluminio l prepariamo direttamente dentro, uniamo il nostro composto e facciamo cuocere a bagnomaria nel forno della cucna per mezz'ora ( nel mio forno metto 180° , a fine cottura provo con uno stuzzicadenti se è cotto, spengo il forno e lascio tutto dentro.
Quando è completamente freddo rigiro sul piatto da portata) Io di solito lo faccio al mattino, lo cavolgo in pomeriggio e lo servo a cena.

Si può fare tranquillamente il giorno prima e si mette in frigo.
loredana

Re: bunet

Messaggioda Donna » 16 mag 2009, 17:37

Ho conosciuto questa ricetta attraverso internet! Ma se questa è della tua nonna metto come segnalibri per provarla finalmente! Grazie :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Re: bunet

Messaggioda Clara » 16 mag 2009, 21:20

Grazie Loredana, è un dolce che preparo spesso, semplice, veloce e sempre gradito.
Interessante la variante di unire gli albumi montati a neve, da provare :D . Finora ho sempre seguito la procedura classica :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Bonet o bunet

Messaggioda Clara » 2 nov 2009, 15:37

<^UP^> <^UP^> per Jane :D

Le ricette sono tutte validissime e buonissime,
ma se non avete voglia di usare la bilancia ;-)) , trascrivo le mie quantità:

due manciate abbondanti di amaretti
500 ml di latte (o 300 ml di latte e 200 ml di panna liquida)
3 uova
3 cucchiai da minestra di zucchero
3 cucchiai da minestra di cacao amaro in polvere (o due se lo volete meno cioccolatoso)
un bicchierino di rum
a piacere vaniglia o scorza di limone o un bicchierino di rum
caramello per ricoprire le pareti dello stampo

Frullare gli amaretti, aggiungere tutti gli altri ingredienti e miscelare bene, versare nello stampo cosparso di caramello, io rettangolare da plum cake, mettere in forno a bagnomaria per 45' circa, lasciar intiepidire e sformare :D :wink:

DSCF2019.JPG
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Bonet o bunet

Messaggioda jane » 2 nov 2009, 16:11

Clara ha scritto:<^UP^> <^UP^> per Jane :D

Le ricette sono tutte validissime e buonissime,
ma se non avete voglia di usare la bilancia ;-)) , trascrivo le mie quantità:

due manciate abbondanti di amaretti
500 ml di latte (o 300 ml di latte e 200 ml di panna liquida)
3 uova
3 cucchiai da minestra di zucchero
3 cucchiai da minestra di cacao amaro in polvere (o due se lo volete meno cioccolatoso)
un bicchierino di rum
a piacere vaniglia o scorza di limone
caramello per ricoprire le pareti dello stampo

Frullare gli amaretti, aggiungere tutti gli altri ingredienti e miscelare bene, versare nello stampo, io rettangolare da plum cake,
mettere in forno a bagnomaria per 45' circa :D :wink:

grazie Clara l'inserisco nei segnalibri mettero' la foto di quello di ieri, era troppo buono, ne ho preso due volte :oops:
Immagine
jane

Precedente

Torna a Doce Doce