Bombette di Alberobello

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bombette di Alberobello

Messaggioda politiz29 » 15 set 2016, 19:40

dopo le minacce dell'Admin ^sch^ mi sono messo IMMEDIATAMENTE al lavoro per riproporvi questa semplice ricetta della tradizione Pugliese, per la precisione di Alberobello, conosciuta da me soltanto quest'estate... non solo la ricetta, anche la magnifica cittadina dagli scorci meravigliosi (un po' me ne vergogno essendo io pugliese).

In verità mi hanno detto che ne esistono due varianti, però vi ripropongo quella che ho mangiato io e che ho replicato appena tornato a casa, con delle piccole varianti causate dalla mancanza di materia prima.

Ingredienti
300 gr macinato di manzo
10-15 fette di pancetta cruda di maiale, tagliata a 1-2 mm (quella da griglia per intenderci)
grana padano grattugiato Q.B. (ci andrebbe il pecorino)
sale fino Q.B.
pepe
un uovo
prezzemolo fresco
provola affumicata (ci andrebbe la scamorza o il provolone dolce)

procedimento
impastare bene, il macinato con il grana grattugiato, il sale, un uovo, il pepe e il prezzemolo fresco sminuzzato.
Far riposare il tutto per circa 15 minuti in frigo, dopo prendere un cucchiaio scarso di impasto di carne, compattarlo come si fa per le polpette e poi schiacciarlo a disco nel palmo della mano, al suo interno mettere il pezzo di provola e chiudere bene formando una polpetta allungata.
Dopo avvolgere nelle fette di pancetta e infilare su spiedini metallici.
Ad Alberobello ho visto che li cuociono nei forni a legna con sportello, mettendoli in piedi poggiati alla parete... il fuoco e il calore non devono essere troppo forti, perché la pancetta deve "sudare" benino fino a diventare croccante.
Io non avendo il forno a legna li ho cotti sulla griglia del barbeque... anche li fanno la loro porca figura, e se piccoli il giusto vanno via come le ciliegie.

L'altra variante la fanno con le fettine di capocollo tagliate sottili, all'interno ci mettono prezzemolo fresco, pepe, sale e provola, chiudono a involtino e poi sempre cottura su spiedo (senza pancetta ovviamente)

ricetta dalla semplicità disarmante... o come avrebbe detto una nostra cara amica "non ricetta", ma dal successo assicurato
Allegati
3.jpeg
2.jpg
1.jpg
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Re: Bombette di Alberobello

Messaggioda Donna » 16 set 2016, 7:24

Tiziano,
vorrei parlare a nome delle Admin, questo e´il principio di questo forum ristretto ma di valore. Noi siamo come gli intrepidi che, non curandosi delle mode del momento e della finta fama virtuale dei blog, imperterriti continuiamo a mettere ricette semplici ma di valore!
(Cé un emoticon con un supereroe?)
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 set 2016, 8:31

Servita :cool:
image.png
image.png (12.59 KiB) Osservato 213 volte
Donna ha scritto:Tiziano,
vorrei parlare a nome delle Admin, questo e´il principio di questo forum ristretto ma di valore. Noi siamo come gli intrepidi che, non curandosi delle mode del momento e della finta fama virtuale dei blog, imperterriti continuiamo a mettere ricette semplici ma di valore!
(Cé un emoticon con un supereroe?)

Grazie Donatella, non ho bisogno di aggiungere altro *smk*

Ad Alberobello ho visto che li cuociono nei forni a legna con sportello, mettendoli in piedi poggiati alla parete... il fuoco e il calore non devono essere troppo forti, perché la pancetta deve "sudare" benino fino a diventare croccante.

Salivazione a Go go Tiziano, immaginavo che l'argomento doveva essere interessante, ma non fino a questo punto., cosa aggiungere, a mio parere nulla, se non quello di provarli appena possibile. ^rodrigo^
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 16 set 2016, 13:01

Donna ha scritto:Tiziano,

...e foto fatte rigorosamente con un cellulare vecchio di 4 anni :ahaha:
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Dida » 16 set 2016, 16:26

La prossima volta che accendiamo il bbq voglio provare a farle. Quelle con il capocollo non si chiamano braciole o le braciole sono solo quelle con la carne di cavallo?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda politiz29 » 16 set 2016, 17:39

Dida ha scritto:La prossima volta che accendiamo il bbq voglio provare a farle. Quelle con il capocollo non si chiamano braciole o le braciole sono solo quelle con la carne di cavallo?

: Thumbup : esatto... per i puristi braSciole... con la "s" nel mezzo e vanno cotte nel sugo di pomodoro.
Di quelle si fa anche la variante con la trippa che sostituisce la fetta di carne di cavallo.., sempre cotte nel sugo di pomodoro

Immagine

politiz29

Messaggioda anavlis » 16 set 2016, 19:03

Proprio belle! :clap: :clap: :clap: chiare, semplici, e quindi buone...senza tentazioni tipo " e famo strane?" Con assurde polveri di liquirizia, di altre diavoleria, spesso inserite solo per stupire :shock: :cool:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 16 set 2016, 22:47

bravo Tiziano ! le non ricette eseguite bene ( con interesse e amore) mi piacciono da morire
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda politiz29 » 17 set 2016, 13:36

scusate... dimenticavo una cosa importantissima negli ingredienti che oggigiorno sarebbe reato omettere
- senza olio di palma

:ahaha:

Immagine

politiz29

Messaggioda misskelly » 18 set 2016, 8:58

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda politiz29 » 23 ott 2016, 19:54

oggi ho provato l'altra versione, quelle fatte con la fettina di coppa di maiale, senza osso.
Bisogna solo chiedere al macellaio di tagliarla sottile a macchina, un paio di millimetri sarebbe l'ideale.
Poi la procedura è molto semplice, all'interno della fetta distribuire prezzemolo fresco tritato, il pezzo di caciocavallo (io ho messo la scamorza affumicata su richiesta di mia figlia), un po' di sale e pepe e poco pecorino (io ho messo grana perché non gradisco il pecorino).
Arrotolare ben stretti avendo cura di lasciare la parte con più grasso all'interno, e ripiegare all'interno il lati così il formaggio non cola all'esterno.
Mettere ben serrati su spiedo, spolverata all'esterno di spezie varie e cottura lenta su brace.

All'unanimità abbiamo preferito queste a quelle con macinato e pancetta, perché sono molto più leggere ed effettivamente se ne mangiano di più :-P o :p: ... quelle con la pancetta però sono tanto "lussuriose".

sono di una facilità disarmante, provatele perché meritano
Allegati
IMG-20161023-WA0010_resized.jpeg
IMG-20161023-WA0006_resized.jpeg
IMG-20161023-WA0004_resized.jpeg

Immagine

politiz29

Messaggioda Rossella » 24 ott 2016, 6:52

Grazie Tiziano. *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda franco81 » 24 ott 2016, 11:05

la prossima volta che accendo il barbeque, proverò questa ricetta.
grazie
franco81

Messaggioda Clara » 24 ott 2016, 17:53

Mi piacciono un sacco entrambe, al prossimo barbeque ci saranno , grazie Tiziano : Thumbup :
politiz29 ha scritto:All'unanimità abbiamo preferito queste a quelle con macinato e pancetta, perché sono molto più leggere ed effettivamente se ne mangiano di più :-P o :p: ... quelle con la pancetta però sono tanto "lussuriose".
sono di una facilità disarmante, provatele perché meritano

E dici che una fettina ina di pancetta dentro, insieme al formaggio, non ci starebbe ? :mrgreen: :cool:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 24 ott 2016, 19:40

Clara ha scritto:E dici che una fettina ina di pancetta dentro, insieme al formaggio, non ci starebbe ? :mrgreen: :cool:

dipende quanto vicina sei ai 200 :ahaha:

Immagine

politiz29

Torna a Dalla padella alla brace