° Bollito con la pearà"

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Bollito con la pearà"

Messaggioda reby » 17 ott 2008, 19:57

Ecco a voi qualche ricettina veronese, il piatto tipico di Verona è il "Bollito con la pearà".
La "PEARA'" è una salsa a base di brodo, pane grattugiato, midollo di bue, sale e tantissimo pepe.
faccio sciogliere il midollo di bue ,aggiungo 600/700 gr di brodo nel quale ho cotto il cappello del prete per il bollito, e verso a pioggia il pane grattugiato fino ad ottenere una salsa della consistenza di una cremina, aggiungo tantissimo pepe e faccio cuocere a fuoco bassissimo per più di un'ora mesolando di tanto in tanto. Io, per evitare che attacchi appoggio la pentola su una grata rialzata circa 10 cm che uso anche quando cucino i brasati, arrosti e tutti quei piatti che richiedono una lunga cottura.
Quando è pronta la verso in un tegame di terracotta e la porto in tavola. Va servita sulle fette di manzo affettato.
BUON APPETITO!!!!!!!
Anna

Q
reby

Re: Bollito con la pearà"

Messaggioda Clara » 18 ott 2008, 8:38

Grazie Anna :D Quanto mi piace la pearà :-P<^ :D :D
E' un sacco di tempo che non la mangio, mi hai fatto venir voglia :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 ott 2008, 9:22

Grazie reby...quanto midollo occorre? :D :|? :|? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda whale » 18 ott 2008, 9:50

Reby sei veneta? Io sono nata a Milano, ma i miei sono di Verona e mia mamma la pearà la fa spessissimo :)
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Harriet Van Horne
whale

Messaggioda reby » 18 ott 2008, 15:24

Io ne metto circa 2 cucchiaini
Ciao
Anna
reby

Messaggioda Sandra » 18 ott 2008, 21:50

Stupenda la peara' ,ho vissuto a Verona sei anni,diciamo che ho trascorso sei inverni mangiando bollito e peara' l'adoro!!Grazie!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 apr 2009, 17:28

Immagine

Avevo il midollo, avevo il bollito e il brodo e avevo tanta voglia di rimangiarla così l'ho fatta :D
con queste dosi:

per 2

midollo gr. 50
pangrattato fine gr. 200 ca.
brodo di carne 1 litro circa, quanto ne serve per ottenere il composto bello cremoso
parmigiano 50 gr
pepe nero 1 cucchiaino colmo
olio evo
sale

per il procedimento idem come Anna, il midollo l'ho sciolto con 2/3 cucchiai di olio, a fine cottura ho aggiunto
il parmigiano e altri 2/3 cucchiai di olio crudo.

Confesso che me ne sono mangiata un piatto così, a mo' di pappa :oops: :D :-P o :p
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 apr 2009, 17:30

ma che bellezza :D
e grazie per averla tirata su.
l'avevo vista a chef per un giorno fatta da Loris del Santo ;)
cinzia cipri'

Re: ° Bollito con la pearà"

Messaggioda Rossella » 22 apr 2009, 21:48

ecco, per la mia dieta sarebbe perfetto sto piatto...ho bisogno di peso :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Bollito con la pearà"

Messaggioda Clara » 23 apr 2009, 9:02

Rossella ha scritto:ecco, per la mia dieta sarebbe perfetto sto piatto...ho bisogno di peso :lol: :lol: :lol:

Risultato garantito ed immediato! :shock: :lol: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace