Bocconotto al cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Bocconotto al cioccolato

Messaggioda Donna » 22 set 2012, 11:35

image.jpg
Trascrivo qui esattamente come ho scritto sul mio blog.

MI piace condividere con voi ricette a cui sono affezionata : Love :
Immagine

Uploaded with ImageShack.us Il profumo dei bocconotti al cioccolato ha sempre accompagnato le feste della mia infanzia. Chi è nato nelle zone della Frentania conosce benissimo quelli di Castefeltrano: la pasta frolla esterna avvolge un morbido contenuto al cioccolato che si scioglie in bocca man mano che lo distribuiamo nel palato. Quindi incontriamo dei minuscoli pezzettini alle mandorle che accompagnano e avvolgono tutto l' insieme. Ad ogni morso lo zucchero a velo svolazza sul nostro mento e si posa sulle briciole della crema la cioccolato e frolla che inevitabilmnete fuoriescono. Una goduria. Un' estasi. Vi sfido a mangiare un bocconotto e far rimanere pulita la bocca!

Da picola mi fermavo con il mio papà a LoBosco Rosa a Castelfrentano. Una piccola e modesta casetta bianca in cui la signora aveva trasformato una stanza in laboratorio con vendita diretta. Anche oggi c'è la signora. La scosa estate mi sono fermata come al solito e mi dice che lei e suo marito si erano conosciuti in Germania. Che strano destino mi dico, adesso ci abito io in Germania. Poi suo marito, stanco di anni di vita da emigrato, era voluto tornare in Italia. Sua suocera le aveva insegnato a fare i bocconotti e quindi loro aprirono questo delizioso laboratorio. Guai a chiedere la ricetta! Piccole e nuove pasticcerie che hanno aperto in questi ultimi anni si giocano la "fama" di pasticceria del bocconotto più buono. Eppure una mia amica me l' ha dato. Troppo tempo, mi dico tra me e me e poi non sono brava a fare i dolci; ma stare a più di 1500 Km da LoBosco Rosa alla fine mi ha fatto decidere. Sono molto soddisfatta. La consistenza del ripieno al cioccolato è quella, il sapore, forse, anche più buono.
Se volete provare ecco qui:

TORTA BOCCONOTTO
PASTA FROLLA

7 rossi
300 g di zucchero
1 uovo
150 g di olio
circa 400 g di farina

Battere le uova con lo zucchero fino a farlo diventare bianco, aggiungere l’olio e continuare a battere aggiungendo la farina e anche un po’ di liquore (whisky, cognac, strega).

CIOCCOLATO

1,5 L di acqua
300 g di zucchero
500gr Kg di cioccolato
350-400 g di mandorle abbrustolite e tritate
10 rossi

Sciogliere lo zucchero nell’acqua, quando l’acqua bolle aggiungere la cioccolata e togliere dal fuoco. Quando la cioccolata è sciolta rimettere sul fuoco e girare spesso fino a quando non arriva a bollore a questo punto abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 3 ore ( un piccolo trucco per non far ribollire la cioccolata in pentola in questa fase è lasciarci dentro il cucchiaio di legno, si può così lasciare la cioccolata sul fuoco e girarla solo di tanto in tanto, a ). A me sono bastate 2 ore. Il cioccolato era fluido ma non bruciato.
Quando la cioccolata fa il filo ed è bella densa è pronta, a questo punto di aggiungono le mandorle ed il ripieno per la torta è pronto.
Il cioccolato può anche essere preparato in anticipo se non si vuol fare tutto lo stesso giorno.

Foderare uno stampo di circa 22 cm con uno strato di pasta riempirlo col la farcia di cioccolato e mandorle e ricoprire con un altro strato di pasta .Infornare per circa 30 min a 180°C.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Bocconotto al cioccolato

Messaggioda Danidanidani » 22 set 2012, 11:46

Credo che sia buonissimo...ma 14 rossi +1uovo nella pasta e 10 rossi nella farcia di cioccolato (a proposito,quando si aggiungono?) mi sembrano veramente troppi anche per chi non ha problemi di colesterolo!.... :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
:saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 22 set 2012, 12:22

Danidanidani ha scritto:Credo che sia buonissimo...ma 14 rossi +1uovo nella pasta e 10 rossi nella farcia di cioccolato (a proposito,quando si aggiungono?) mi sembrano veramente troppi anche per chi non ha problemi di colesterolo!.... :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
:saluto: *smk*

Lo so cara! ma così è! credimi..altrimenti la consistenza è diversa. Non a caso ogni piccolo bocconotto in Italia costa circa 1,2E non oso immaginare quanto potrebbe costare una tortina!

Con le chiare ho fatto la torta bocconotto alle mandorle che posterò molto presto :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 set 2012, 12:53

A tuorli supera il panettone :shock: pero' deve essere buonissimo !!! :clap: :clap:
Grazie Donna *smk*
Vorrei proprio assggiarlo ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 set 2012, 13:05

150 g di olio

di che olio parliamo cara :|?

500gr. di cioccolato

Di che percentuale parliamo :roll:
Dopo averti "frantumato" le palline :lol: :lol:
Ti dico che lo proverò assolutamente! :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 22 set 2012, 13:55

L'aspetto è sicuramente stragoloso!!! :clap: :clap: :clap: ...ma mi sorge un dubbio: 14 rossi+1 uovo+150 ml di olio in 400 g di farina?? come fai a stendere una pasta frolla simile? ...dovrebbe risultare una pastella! :|?
Nel ripieno quando vanno inseriti i tuorli? Hai dimenticato di scriverlo! : Chessygrin :
E dopo avertele frantumate anche io :lol: :lol: :lol: ti dico solo che in questo momento ne vorrei una bella fettazza!!! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Donna » 22 set 2012, 15:47

Accidneti ragazze avete ragione! :oops: oggi stò facendo un sacco di cose in contemporanea.....
per piacere correggete alla metà i tuorli della frolla! quindi 7!
Inoltre con questa frolla ci faccio 2 tortine...devo andare a correggere acnhe sul blog... :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ginnolo » 23 set 2012, 8:42

Donna ha scritto:
Da picola mi fermavo con il mio papà a LoBosco Rosa a Castelfrentano. Una piccola e modesta casetta bianca in cui la signora aveva trasformato una stanza in laboratorio con vendita diretta. Anche oggi c'è la signora. La scosa estate mi sono fermata come al solito e mi dice che lei e suo marito si erano conosciuti in Germania. Che strano destino mi dico, adesso ci abito io in Germania. Poi suo marito, stanco di anni di vita da emigrato, era voluto tornare in Italia. Sua suocera le aveva insegnato a fare i bocconotti e quindi loro aprirono questo delizioso laboratorio. Guai a chiedere la ricetta! Piccole e nuove pasticcerie che hanno aperto in questi ultimi anni si giocano la "fama" di pasticceria del bocconotto più buono. Eppure una mia amica me l' ha dato. Troppo tempo, mi dico tra me e me e poi non sono brava a fare i dolci; ma stare a più di 1500 Km da LoBosco Rosa alla fine mi ha fatto decidere. Sono molto soddisfatta. La consistenza del ripieno al cioccolato è quella, il sapore, forse, anche più buono.
Se volete provare ecco qui:

Grazie per la ricetta, oggi li provo a fare!
Ieri sono stato a Castel Frentano e prorpio al ritorno ho comprato due bocconotti (1,2€), i rossi ci vogliono tutti perchè la pasta deve rimanere morbida e ovviamente va usato esclusivamente olio d'oliva! (credo, ma è meglio se ce lo conferma Donna che i tuorli vanno inseriti nel momento in cui mette le mandorle)
La frolla di solito ha una consistenza che non si riesce a stendere con il mattarello, va fatta una pallina , schiacciata su tanta farina con le mani e messo nello stampo.
Guardate questo video per capire meglio dal minuto 3:00 in poi:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4JoPiSEnIww[/youtube]
Visita il mio blog http://www.ilpasticcione.net
ginnolo

Messaggioda Donna » 23 set 2012, 9:25

Grazie Ninnolo (ma come ti chiami? :oops: ) ma qui in Germania molti video sono vietati :sad: sono molto severi sulla policy virtuale.... appena sarò in Italia cercherò di vedermelo.

Si, certo che si devono incorporare i tuorli nella crema di cioccolato. Una volta raffreddato.
La frolla è rigorosamente all' olio. Gli abruzzesi hanno visto il burro solo con l' avvento dei supermercati e del boom economico.

Ti sei fermato alla Bocconotteria? Ma adesso si sono trasferiti a Lanciano mi sembra.

I bocconotti si devono mangiare il giorno dopo. Questo è sicuro!
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ginnolo » 23 set 2012, 10:40

Donna ha scritto:Grazie Ninnolo (ma come ti chiami? :oops: ) ma qui in Germania molti video sono vietati :sad: sono molto severi sulla policy virtuale.... appena sarò in Italia cercherò di vedermelo.

Si, certo che si devono incorporare i tuorli nella crema di cioccolato. Una volta raffreddato.
La frolla è rigorosamente all' olio. Gli abruzzesi hanno visto il burro solo con l' avvento dei supermercati e del boom economico.

Ti sei fermato alla Bocconotteria? Ma adesso si sono trasferiti a Lanciano mi sembra.

I bocconotti si devono mangiare il giorno dopo. Questo è sicuro!

Mi chiamo Gianni : Chessygrin :

Si, sono stato alla Bocconotteria,è vero, si sono trasferiti a Lanciano ora, ti dirò che questa volta la qualità mi ha un pò deluso.. il ripieno aveva un sapore di cioccolato bruciato, ne ho comprati invece due a Casetel Frentano, in una casa un pò sperduta sotto una discesa..., quelli erano perfetti!
In questi anni ho provato tante ricette ma nessuno mi ha soddisfatto al 100%, questa potrebbe esssere la volta buona!
La caratteristica principale del bocconotto è che la pasta frolla non deve essere croccante ma talmente morbida che si scioglie in bocca quindi ci vogliono tanti tuorli!
ginnolo

Messaggioda Donna » 23 set 2012, 10:58

Gianni, abbiamo la stessa opinione!
Con la bocconotteria ci ho fatto il vassoietto di dolci da regalare alla Comunione di mio figlio...ma ultimamente mi sa che si sono "allargati" un pò troppo.
Ho tolto anche il mio "mi piace" su facebook :cool:
La casetta in discesa che dici tu è LoBosco Rosa di cui parlo, sei passato a meno di 10Km da casa dei miei genitori... : Love : anche io l' ultima volta li ho trovati un pò troppo "secchi"..prova questa ricetta originale e fammi sapere! : Thumbup :
Buona Domenica : Chef :
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 set 2012, 14:20

sì è buonissimo! lo voglio! giusto il rapporto farina/tuorli
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 5 ott 2012, 13:34

Vorrei capire meglio la frolla all'olio. Che tipo di olio si utilizza? se è olio evo, deve essere poco fruttato? sai penso ai nostri oli con un fruttato intenso e con un forte amaro e piccante (sono pregi dell'olio) e non so se può andare bene :|? secondo la tua esperienza si posso diminuire i tuorli?(a prescindere dalla realizzazione di questa torta). Anche lo zucchero è alto -gr300 su gr 400 di farina - ma forse si può diminuire?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 5 ott 2012, 13:44

anavlis ha scritto:Vorrei capire meglio la frolla all'olio. Che tipo di olio si utilizza? se è olio evo, deve essere poco fruttato? sai penso ai nostri oli con un fruttato intenso e con un forte amaro e piccante (sono pregi dell'olio) e non so se può andare bene :|? secondo la tua esperienza si posso diminuire i tuorli?(a prescindere dalla realizzazione di questa torta). Anche lo zucchero è alto -gr300 su gr 400 di farina - ma forse si può diminuire?

Sinceramente, per rispondere alle tue domande, dovrei verificare.
La caratteristica della frolla qui da noi e´data proprio dalle piccolissime scanalature dovute alla alta friabilita´dell´impasto.
Sono daccordo con te per il tipo di olio. Anche io a casa ho l´olio marchigiano piu´delicato che uso per i dolci e quello abruzzese piu´inteso e fruttato che uso per altre cotture.
forse dimunuirei lo zucchero ma non i tuoli. A meno che non fai una parte con tuorli e unáltra composta con uova intere. Appena torno a casa vado a verificare ok?
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ginnolo » 15 feb 2015, 19:28

ciao a tutti, domani dovrei impastare : Chessygrin : mi sono accorto nella spiegazione manca quando inserire i tuorli nel ripieno : Sad : magari se donna ci legge saprà indicarci il procedimento esatto.
Grazie!!!
ginnolo

Messaggioda Donna » 18 feb 2015, 18:42

ginnolo ha scritto:ciao a tutti, domani dovrei impastare : Chessygrin : mi sono accorto nella spiegazione manca quando inserire i tuorli nel ripieno : Sad : magari se donna ci legge saprà indicarci il procedimento esatto.
Grazie!!!

Accidenti, io sono super distratta Ninnolo, pesnavo di aver speigato bene,...quando al cioccolata si raffredda.
dimmi come hai fatto! ^fleurs^
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 feb 2015, 16:27

Donna ha scritto:
ginnolo ha scritto:ciao a tutti, domani dovrei impastare : Chessygrin : mi sono accorto nella spiegazione manca quando inserire i tuorli nel ripieno : Sad : magari se donna ci legge saprà indicarci il procedimento esatto.
Grazie!!!

Accidenti, io sono super distratta Ninnolo, pesnavo di aver speigato bene,...quando al cioccolata si raffredda.

Grazie : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ginnolo » 27 feb 2015, 14:02

Donna ha scritto:
Grazie!!!

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : li ho messi da cioccolata calda ed ho fatto una frittata : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
poi l'ho rifatto e messo da freddo, in questo modo è andata meglio!
ginnolo

Messaggioda Donna » 27 feb 2015, 14:16

ginnolo ha scritto:
Donna ha scritto:
Grazie!!!

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : li ho messi da cioccolata calda ed ho fatto una frittata : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
poi l'ho rifatto e messo da freddo, in questo modo è andata meglio!

Acc!
OK OK!!!
Mio marito oramai vuole solo quelli miei, niente Castelfrentano e ne´Lanciano! Tu sai a cosa mi riferisco! ^timid!
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Doce Doce