° bocconcini di rana pescatrice con zucchine e fiori

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° bocconcini di rana pescatrice con zucchine e fiori

Messaggioda Danidanidani » 27 apr 2007, 12:12

image.jpg
Tagliate a tocchi i filetti di pescatrice (privati della spina centrale e delle pellicine).Passateli nella farina e metteteli in padella dove avrete fatto sudare uno scalogno in olio evo.Aggiungete le zucchine mignon a pezzi ed i loro fiori, sale e, volendo, poco pepe.Quando è cotto (le zucchinette restano croccanti) sfumate con il succo di mezzo limone e spolverate con prezzemolo tritato.
Eccoli:

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 27 apr 2007, 12:44

Generalmente non amo molto il pesce cucinato insieme ad altri ingredienti, mi piace sentire il profumo e il sapore del pesce, è cosi che lo prediligo, del resto lo mangio spesso anche crudo...natur, questo tuo è semplicissimo e ben fatto :D
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 27 apr 2007, 13:02

Rossella, anche io amo il pesce senza fronzoli....crudo no, per motivi igienici che ho già  detto! Qui sull'adriatico la scelta è molto limitata rispetto ai meravigliosi pesci del Tirreno...questa preparazione, con ingredienti "semplici", non copre il sapore del pesce...per questo lo preparo così.In genere, quando sono certa della freschezza, il pesce lo mangio sbollentato e senza condimenti....ma qui è un optional trovarlo! ci sono calamari, alici, canocchie, qualche merluzzo, a volte i polipi...vongolette, cozze.Ma io mi sogno la spatola, le aguglie, le costardelle dello stretto, i dentici...................insomma, hai capito! Beso *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 27 apr 2007, 17:51

Buona che voglia!!!!Posso farla anch'io!!Poca puzza Vacchi sopravive :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 apr 2007, 19:04

E' un bellissimo piatto, e lo immagino armonico. Lo proverò quanto prima :D :D
A Palermo si usa poco la rana pescatrice, la trovo ordinandola al mio pescivendolo di fiducia e, per il motivo di cui prima, si trova anche a buon prezzo...14 euro, mediamente!!!

Una volta l'ho preparata, secondo la tua descrizione, e l'ho condita con un pò di fumetto ristretto a cui ho aggiunto due cubetti di acqua di cozze (quando le preparo conservo sempre l'acquetta che rilasciano) prezzemolo e un trito di pistacchi. Ho versato sul pesce questa salsina ristretta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda francesca » 27 apr 2007, 21:06

Ottima ricetta, grazie! Proprio stasera ho usato le zucchine mignon, e i fiori, per due pennette veloci veloci, ma quanto sono buone??? :arrow:
francesca
francesca

Messaggioda anavlis » 4 mag 2007, 9:08

Dani ho bisogno di te. Vorrei preparare la pescatrice con le zucchine e i fiori, sto per andare dal pescivendolo. Se non trovo la pescatrice (se non la ordino diventa un'mpresa) con quale tipo di pesce posso sostituirla? andrebbe bene la cernia a tocchetti?
Ho mio figlio a casa per pochi giorni (sta seguendo un Erasmus di architettura ad Aachen) e vuole mangiare il pesce, così volevo realizzare la tua ricetta che mi è piaciuta molto.
Grazie :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 4 mag 2007, 9:29

anavlis ha scritto:Dani ho bisogno di te. Vorrei preparare la pescatrice con le zucchine e i fiori, sto per andare dal pescivendolo. Se non trovo la pescatrice (se non la ordino diventa un'mpresa) con quale tipo di pesce posso sostituirla? andrebbe bene la cernia a tocchetti?
Ho mio figlio a casa per pochi giorni (sta seguendo un Erasmus di architettura ad Aachen) e vuole mangiare il pesce, così volevo realizzare la tua ricetta che mi è piaciuta molto.
Grazie :D :D

Devi trovare un pesce con carni bianche e delicate...non ho esperienza di cernia (da me non si trova), ma penso potrebbe andare.Se trovi un bel rombo chiodato e ti fai preparare i filetti...ancora meglio.Ciao daniela :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 4 mag 2007, 10:15

Grazie Daniela....vado e poi ti dico.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 mag 2007, 17:30

Ho fatto i tuoi bocconcini, al posto della pescatrice ho dovuto usato la cernia. Non è venuto ben presentato come il tuo, ho avuto poco tempo, ma senz'altro buono. A mio figlio è piaciuto molto (in Germania non si trova molto pesce e per le sue tasche). La settimana prossima riesco a procurarmi la pescatrice e lo rifarà proprio come tu hai descritto. E' un piatto ben equilibrato e delicato. Mi è sembrato giusto citarti e fare vedere il tuo piatto.
Grazie anche da parte dei miei figli *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 4 mag 2007, 17:53

anavlis ha scritto:Ho fatto i tuoi bocconcini, al posto della pescatrice ho dovuto usato la cernia. Non è venuto ben presentato come il tuo, ho avuto poco tempo, ma senz'altro buono. A mio figlio è piaciuto molto (in Germania non si trova molto pesce e per le sue tasche). La settimana prossima riesco a procurarmi la pescatrice e lo rifarà proprio come tu hai descritto. E' un piatto ben equilibrato e delicato. Mi è sembrato giusto citarti e fare vedere il tuo piatto.
Grazie anche da parte dei miei figli *smk*

Silvana, sono contenta che vi sia piaciuto!
Aggiungo che ho provato a farlo anche con i carciofi a spicchietti al posto delle zucchine e non è male...solo con le zucchine più delicato. Ciao Daniela *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: bocconcini di rana pescatrice con zucchine e fiori

Messaggioda Sandra » 28 lug 2008, 22:16

Quando arriveranno i ragazzi, devo ricordarmi anche questa!!Mi fa voglia :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: ° bocconcini di rana pescatrice con zucchine e fiori

Messaggioda cinzia cipri' » 6 giu 2009, 17:08

questo non lo avevo mai visto (cosa mi ero persa).
Come tipo di cottura sarebbe quasi un umido?
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 6 giu 2009, 19:43

cinzia cipri' ha scritto:questo non lo avevo mai visto (cosa mi ero persa).
Come tipo di cottura sarebbe quasi un umido?

Cinzia,sono così ignorante che non so risponderti!Per me l'umido prevede il pomodoro,ma certamente sbaglio.Questa cottura è velocissima e dal mio punto di vista ricorda quella delle scaloppine al limone....pochi minuti!Infatti le zucchine restano croccanti,sempre che siano quelle mignon... :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 6 giu 2009, 19:46

dani, questo piatto e' fantastico!
non avevo la rana pescatrice, cosi' ho usato un'orata pescata (mi rendo conto che non e' la stessa cosa, ma e' riuscito benissimo)
ho squamato, pulito e sfilettato l'orata (pesava intorno al mezzo kg).
Poi diviso in piccoli trancetti.
Proceduto come da ricetta di danidanidani (scalogno, olio, poi pesce in farina, aggiunta di fiori di zucchina e zucchinette a tronchetti).
Sfumato con un dito di vino bianco (grillo)
salato e pepato
Tolto il pesce per evitare che si rovinasse.
Continuato la cottura dei fiori + zucchinetta.
Spento e riaggiunto il pesce.
Aromatizzato con qualche foglia di menta.
Servito
Meraviglioso!!!
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 6 giu 2009, 20:09

Cinzia,mi hai fatto felice! Grazie.... *smk* *smk* *smk* *smk*
Potevi mettere la fotina però :oops: :oops: :oops: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 6 giu 2009, 20:33

Danidanidani ha scritto:Cinzia,mi hai fatto felice! Grazie.... *smk* *smk* *smk* *smk*

non mi sono molto curata della forma: la foto ci sarebbe, ma non e' un granche' secondo me...
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 6 giu 2009, 20:36

cinzia cipri' ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Cinzia,mi hai fatto felice! Grazie.... *smk* *smk* *smk* *smk*

non mi sono molto curata della forma: la foto ci sarebbe, ma non e' un granche' secondo me...

mbè...fai tu... *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 26 feb 2010, 13:40

Ricordiamo anche questa?...per la quaresima.Io aspetto di trovare le zucchine mignon coi fiori... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 26 feb 2010, 15:48

grazie dani! la stavo cercando!
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace